Memorizzazione satelliti con posizionatore parabola

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Ciao,
nelle prossime settimane faro' un upgrade del mio impianto passando da un motore stab con usals ad un attuatore 18" con posizionatore vboxII.
La mia domanda, immagino banalissima e' :
devo puntare e memorizzare OGNI SINGOLO satellite?
Oppure, come in usals, basta puntare e memorizzare un satellite e dopo tutti gli altri vengono da soli calcolando i giri del pistone?
IN caso invece bisognasse memorizzare satellite per satellite, come si procede?
Come faccio a spostare il motore nel punto giusto? Devo scaricare una lista canali gia' fatta e muovere finche' non sintonizzo il canale?
Grazie delle info

inposti motore disec
meti su un canale ke ce il sat
e muovi con il posizionatore
dopo cuando lo ai trovato memorizi

il posizionatore dovrebbe avere all'interno dei menù,
le funzioni USALS o DISEQC 1.2 !

insersci le coordinate geografiche della tua posizione : latitudine e longitudine locale,
il posizionatore, fa muovere il polarmount, sul satellite di riferimento !

poi usi per muoverti su ogni satellite, la funzione USALS, o DISEQC 1.2, per posizionarti sul satellite scelto !
con la modalità USALS, una volta inserite le coordinate geografiche, il resto dei satelliti, "dovrebbero",
essere centrati a pieno segnale ! non sempre accade, e va migliorato il puntamento, in modalità DISEQC 1.2,
con piccoli spostamenti a destra o sinistra, per aumentare il segnale al massimo, sul satellite puntato.

hvr ha scritto:
Come faccio a spostare il motore nel punto giusto? Devo scaricare una lista canali gia' fatta e muovere finche' non sintonizzo il canale?
Grazie delle info

Guarda, io avevo memorizzato in diseqc 1.2 con uno Stab, visto che non avevo ai tempi un decoder con usals.

Memorizzi e centri il primo satellite piu` a sud, per esempio quello a 9. Poi Memorizzi una frequenza del satellite a 10 e con il sat finder in serie inizi a spostarti verso est. poi passi al 13, sempre memorizzando una frequenza, e lo vai a cercare, e cosi` via con il 16, 1l 19, il 21.6, il 23.5, il 26 il 28.2
fino a raggiungere l'orizzonte. Torni indietro e fai lo stesso lavoro verso ovest.

Secondo me non ti conviene una lista canali completa, ma te la fai da te andando a cercare un paio di trasponder per satellite.

quindi conviene partire dal 9est a prescindere dalla località?

perchè a breve devo montare anche io il tutto..

hvr ha scritto:
Ciao,
nelle prossime settimane faro' un upgrade del mio impianto passando da un motore stab con usals ad un attuatore 18" con posizionatore vboxII.

Allora L'attuatore da 18" ha un sensore reed vero?
altrimenti sai che il vboxII NON è idoneo a meno di modifica.http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=45763

hvr ha scritto:
devo puntare e memorizzare OGNI SINGOLO satellite?

Si!
in quanto un motore usals sa sempre dove si trova essendo lui stesso a far girare il disco.
Un attuatore a un movimento indiretto rispetto all'antenna, varia da impianto a impianto a seconda del montaggio.

Cosa imprtante prima di installare l'attuatore devi essere sicuro di aver installato in modo corretto il polar mount in modo che segua perfettamente la fascia di clark.

in caso di posizionatore old-style.. cioè senza diseqc.. come si procede?

Grazie

MrEnrich ha scritto:
in caso di posizionatore old-style.. cioè senza diseqc.. come si procede?

Grazie

metti l' attuatore circa a metà corsa, monti il polarmount in maniera che stia sullo "0", poi punti il satellite di riferimento come se fosse una parabola fissa.

Fatto ciò, diciamo che hai puntato su 9E, memorizzi il primo sat, poi metti il ricevitore su un canale per esempio del 7E, muovi step by step l' attuatore fino a che non vedi le barre di segnale salire, cerchi il punto massimo, e memorizzi il secondo satellite, e così via.

Ciao

Ci son due metodi, gli dai corrente tenendo in mano l' occhiello, anche senza collegare il sensore, e lo fai girare fino a metà corsa, se è un 18", calcola 22 cm circa, oppure lo sviti fino ad arrivare a metà corsa.

Ciao

MrEnrich ha scritto:
quindi conviene partire dal 9est a prescindere dalla località?

perchè a breve devo montare anche io il tutto..

Ti conviene cercare il satellite piu' vicino alla tua longitudine che arriva con un buon segnale.

A Torino, conviene cercare il 7E, a Cagliari il 9E, A Livorno il 10E, a Udine il 13E,
a Foggia il 15,8 E.

Indietro
Alto Basso