Meno soldi al Quirinale, Corazzieri ridotti

roddy

Digital-Forum Silver Master
Meno soldi al Quirinale, Corazzieri ridotti
Un risparmio di 3,5 milioni di euro per rientrare nel tasso di inflazione programmato

ROMA - Per la prima volta nella storia il Quirinale ha ridotto il proprio bilancio: 3,5 milioni di euro in meno rispetto alla previsione contenuta nel bilancio 2007-2009, con una limitazione dell'aumento entro il tasso di inflazione programmato (1,7%, inferiore all'attuale tasso tendenziale di inflazione). Il risultato è che, per contenere le spese, i numero dei Corazzieri sarà diminuiti.

http://www.corriere.it/politica/08_...to_f7ae1f40-d6f4-11dc-b781-0003ba99c667.shtml

P.S. Riferendosi al bilancio 2007-2009 sono risparmi GIA' operativi, non solo teorici

La campagna elettorale non c'entra nulla, come non c'entra nulla la politica: il Presidente della Repubblica rappresenta TUTTI gli Italiani e sottolineare il fatto che PER LA PRIMA VOLTA nella nostra storia si opera un taglio REALE dei costi del Quirinale mi sembra un fatto importante: è giusto parlare dei guasti della politica, ma altrettanto giusto evidenziare quelle (poche) cose che vanno nella direzione giusta.
P.S. I provvedimenti che hanno portato a questi tagli sono iniziati diverso tempo fa, non sono solo un'iniziativa di oggi...

L'attuale Presidente della Repubblica,in questi anni ,ha dato sicuramente prova di neutralità politica
Ricordiamoci però che è un politico di lungo corso,e di amici /colleghi di partito ne avrà molti e ,con loro anche qualche ....consiglio 'spassionato' e 'disinteressato'

ciao

wau... se non ho capito male ci sarà una riduzione per quanto riguarda i corazzieri di ben 37 unità...su 267...:icon_redface::D
vabbè meglio che niente, anche se l'imamgine di 267 corazzieri che vediamo all'opera solo nelle occasioni solenni
non dà una grande sensazione di risparmio dei ns. soldi.:icon_redface:
e poi, dopo le enormi pressioni dell'opinine pubblica, questi "taglietti" fatti,
anche dal capo dello stato, hanno il sapore del contentino per il popolino.:doubt:

meglio che niente si dirà...
e diciamolo allora!:icon_twisted:
speriamo solo che si arrivi a valori interessanti non nei decenni a venire!:D

@ roddy
al riguardo delle risposte avute: non c'è più sordo di chi non vuol sentire. :icon_twisted:
Vedremo il prossimo Governo cosa farà sul taglio della spesa pubblica :happy3:
Intanto il Presidente ha dato un esempio:
In una nota illustrativa pubblicata dal segretario generale della presdienza, Donato Marra spiega che "la riduzione, già annunciata, è stata conseguita attraverso la riduzione del personale (circa una cinquantina di persone, ndr); la cessazione del meccanismo di allineamento automatico delle retribuzioni a quelle del personale del Senato, e la soppressione di alcune indennità".

Tutta la struttura del personale verrà rivista radicalmente. Nella nota del Quirinale annuncia una riorganizzazione amministrativa radicale che "comprenderà la pianta organica del personale di ruolo e dei contingenti del personale distaccato e comandato o a contratto, sulla base di una accurata revisione dei fabbisogni di personale". I Corazzieri sono solo l'inizio. (fonte La Repubblica)

Credo sia questa la più corposa. :icon_cool:

OAS_RICH('Bottom');

dj GCE ha scritto:
Per me potevano toglierli tutti i corazzieri: sono una spesa totalmente inutile!
Concordo....ma le rivoluzioni iniziano piano piano.;)

dj GCE ha scritto:
Per me potevano toglierli tutti i corazzieri: sono una spesa totalmente inutile!
I corazzieri ci vengono richiesti pure per sfilate militari all'estero... :icon_rolleyes:
Diciamo che sono una sorta di elite militare che crea un certo prestigio istituzionale. Ho sempre nutrito stima nel corpo dei corazzieri...Difficilmente potrei essere d'accordo con voi, anche se mi rendo conto che anche loro contribuiscono alla spesa pubblica degli oltre 200 mln di euro l'anno per la "presidenza della repubblica".

Detto ciò chissà se il presidente Napolitano ha licenziato le 4 rammendatrici di arazzi emerse all'opinione pubblica nel libro <<La Casta>>. Oppure anche i 4 orologiai....fate voi, ce n'è per tutti i gusti al Quirinale. Tutti lavori che, per la mole di lavoro che producono, potrebbero pure essere affidati a ditte esterne mediante contratti a chiamata (riparazione a chiamata).

viger ha scritto:
@ roddy
al riguardo delle risposte avute: non c'è più sordo di chi non vuol sentire. :icon_twisted:
Vedremo il prossimo Governo cosa farà sul taglio della spesa pubblica :happy3:
Intanto il Presidente ha dato un esempio:
Tutta la struttura del personale verrà rivista radicalmente. Nella nota del Quirinale annuncia una riorganizzazione amministrativa radicale che "comprenderà la pianta organica del personale di ruolo e dei contingenti del personale distaccato e comandato o a contratto, sulla base di una accurata revisione dei fabbisogni di personale". I Corazzieri sono solo l'inizio. (fonte La Repubblica)

Credo sia questa la più corposa. :icon_cool:

Penso si riferisca a questo.
Al riferimento di elite....sono molto dubbioso, forse ti riferisci ad altri corpi delle forze armate.

Ma che ne sarà dei 37 corazzieri dismessi? Se andranno in cassa integrazione, il risparmio entrerà dalla porta per uscire dalla finestra...:D
Mi pare che il Quirinale costi annualmente ai contribuenti circa due miliardi di euro: decisamente troppo. :eusa_shifty:

bumbaro ha scritto:
Ma che ne sarà dei 37 corazzieri dismessi? Se andranno in cassa integrazione, il risparmio entrerà dalla porta per uscire dalla finestra...:D
Mi pare che il Quirinale costi annualmente ai contribuenti circa due miliardi di euro: decisamente troppo. :eusa_shifty:
Diciamo che da oggi ci sono 37 buste paga da corazziere in meno, con gli annessi e connessi come diceva Totò, siamo solo all'inizio. :icon_cool:

bumbaro ha scritto:

Essendo appartenenti all'arma dei carabinieri, probabilmente, verranno riassegnati in qualche altro corpo. In poche parole lo stipendio non sarà più il quirinale ad erogarlo, ma uno a scelta tra i vari ministeri. :icon_rolleyes:

viger ha scritto:
Diciamo che da oggi ci sono 37 buste paga da corazziere in meno,...:icon_cool:
diciamo che queste sono palle!:D verranno sicuramente riassorbiti nel corpo dei carabinieri e sicuramente,
come prevede la legge, avranno lo stesso stipendio di prima.
oppure, quelli vicini alla pensione verranno "incentivati" attraverso soldini pubblici ad andarci prima!:D
altrimenti che taglio sarebbe per i conti dello stato?:icon_rolleyes:
rimane il fatto che è un bel gesto, piccolino, iniziale, ma un bel gesto.
che poi "segua" la scia di tagli che da anni chiede la comunità, questo è n'antro paro de maniche!
cerchiamo di dare il giusto peso alle annunciazioni :lol:, non in base alla "fede":badgrin:

p.s. di rivoluzioni lente e silenziose non ne ho mai viste!:icon_twisted:

YODA ha scritto:
diciamo che queste sono palle!:D verranno sicuramente riassorbiti nel corpo dei carabinieri e sicuramente,
come prevede la legge, avranno lo stesso stipendio di prima.
oppure, quelli vicini alla pensione verranno "incentivati" attraverso soldini pubblici ad andarci prima!:D
altrimenti che taglio sarebbe per i conti dello stato?:icon_rolleyes:
rimane il fatto che è un bel gesto, piccolino, iniziale, ma un bel gesto.
che poi "segua" la scia di tagli che da anni chiede la comunità, questo è n'antro paro de maniche!
cerchiamo di dare il giusto peso alle annunciazioni :lol:, non in base alla "fede":badgrin:

Quoto!

A mio parere queste fanno parte delle notizie cosiddette:

Specchietto per le allodole
Dove le allodole siamo noi

ciao

Il cittadino medio ha capito che finchè non vede "soldini" nelle sue tasche, darà poco peso a questi annunci.
sicuramente l'iniziativa è meglio che un calcio nei maroni...(come diceva un famoso comico), ma vedere queste uscite DOPO
che il vento dell'antipolitica soffia da parecchio, mi dà l'impressione che la classe politica sia intenta a risparmiare il buonsenso
e non certo i costi insostenibili a cui è atavicamente aggrappata da sempre!:D

Questi provvedimenti demagogici e promozionali mi ricordano i blitz contro spacciatori e prostitute: spostano il problema da un' altra parte, ma non lo risolvono. :icon_twisted:

bumbaro ha scritto:
Questi provvedimenti demagogici e promozionali mi ricordano i blitz contro spacciatori e prostitute: spostano il problema da un' altra parte, ma non lo risolvono. :icon_twisted:

Anche perchè come ha detto giustamente Yoda,non è che questi corazzieri li licenziano
Al massimo qualcuno lo prepensioneranno
I rimanenti,cioè la maggioranza,verranno ripresi nell'Arma dei Carabinieri....con lo stesso identico stipendio
Quindi,non vedo dove siano questi strombazzati risparmi
ciao

YODA ha scritto:
Non so se la memoria m'inganna, ma mi pare che la rivoluzione fatta dal Matahna Gandhi fosse di quel calibro.
Che poi in Italia non le sappiano fare è un altro paio di maniche...

Indietro
Alto Basso