[Mercato S. Severino, SA] Nuova casa nuovo problema

frevec

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, mi sono appena trasferito a mercato san severino nella frazione curteri ,vicino all'ospedale,non vedo piu i canali di gallery,hanno provato ad orientare verso napoli(?) ma il segnale è andato via dopo 2 giorni poi alla fine hanno orientato su fisciano da cui ricevo solo premium calcio,finale molti soldi spesi in mano d'opera e risultati zero,non so piu come fare qualcuno mi puo aiutare???

descrizione impianto

ho una antenna comprata 2 mesi fa quando abitavo a salerno citta ,adatta al digitale terrestre(adesso non conosco la marca e il modello ma lo potro dire domani) montata a circa 4mt di altezza sul terrazzo,poi il cavo va in un nmiscelatore e poi in un alimentatore e poi nella tv.se mi chiedi domande piu precise sapro esserlo anche io visto che non sono espertissimo!!!!
grazie mille per ora

infatti mi avevano orientato l'antenna verso montevergine ma poi dopo pochi giorni il segnale è andato via e il secondo tecnico mi ha detto che il segnale è molto debole quindi non stabile consigliandomi di spostare l'antenna su fisciano da dove non si riceve gallery...come fare? con un amplificatore potrei migliorare?cambiando con un miscelatore nuovo?o con che altro pezzo?

Che tipo di antenna hai (marca e modello), che amplificatore, che alimenatore, che tv, quante prese?

appena riesco ad essere a casa con la luce del giorno ti dico,per ora grazie

Il mio impianto

Ciao sono riuscito a scoprire marca e modello dei componenti dell'impianto:
Ho un'antenna GALAXY GLX 10 EU/I montata su un palo normale alto,poi il cavo va in un miscelatore FTE MAXIMALL TOP 383,poi il cavo va in un alimentatore stabilizzato a due uscite di tipo comunissimo, poi diretto in casa.
L'antenna 'e puntata su fisciano in orizzontale motivo per cui non vedo gallery (tranne mia+1 e steel +1) la qualitá del segnale per i canali di premium é 67-69% mentre per gli altri supera il 90%.
Come ti avevo gia detto ho dovuto riposizionare io l'antenna pq i tecnici mi avevano direzionato su Napoli(?) in verticale ma dopo 2 giorni non vedevo piu nulla, ti chiedevo se magari aggiungendo un amplificatore potrei tornare a vedere gallery o comunque se ho una soluzione a questo problema.
Grazie e buon anno.

FTE Maximal è già di per se un amplificatore, con 1 ingresso VHF da 38dB e 2 ingressi UHF da 36dB (e quindi dal guadagno pure piuttosto elevato), mentre l'antenna è una comunissima Yagi UHF da 10 elementi (di appena 10-11dB di guadagno... Ad esser buoni!), che non ritengo adatta alla situazione, specie se intendi ricevere segnali più deboli/lontani.
Tra l'altro di fatto le antenne "adatte per il digitale" nemmeno esistono... Esistono antenne buone o meno buone, più o meno adatte a ricevere in determinati contesti. Punto.
Nel tuo caso un'antenna di prestazioni adeguate e migliore direttività potrebbe risultare risolutiva (uso il condizionale perché la cosa più opportuna da fare sarebbe quella di misurare il segnale eventualmente ricevibile con adeguata strumentazione: se un segnale non arriva già di per sé con livelli sufficienti, ovvero, se il segnale non c'è, non esiste antenna al mondo che possa inventarselo...). :icon_rolleyes:

solo ora ho notato tale discussione...purtroppo l'unico sito fruibile senza problemi dalla frazione di curteri è villa pizzolano (fisciano). da quel punto m.vergine è coperto dalle rovine del castello e dal faito, troppo schermato, potrebbero arrivare solo telenapoli o canale 21 in maniera decente.

Indietro
Alto Basso