Messaggi mail che partono sa soli dalla mial casella

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buongiorno! Sono alcuni giorni (circa 4/5) che dalla mia casella mail (Gmail) partono messaggi indirizzati ad alcuni miei contatti della rubrica contenenti solo un link ad un misterioso sito che ovviamente non ho aperto.
Mi sono accorto casualmente di questo perché tra i contatti della rubrica ho inserito anche la mia casella mail per sui mi ho ricevuto il messaggio come se l’avessi inviato io stesso. Ovviamente io non ho inviato alcunché anche perché gli orari in cui i messaggi sono partiti non ero al pc, anzi non ero nemmeno in casa.
Come programma utilizzo Thunderbird, con la relativa rubrica. Pensando ad un problema di virus ho fatto girare per ben tre volte AVG senza che rilevasse alcunché.
Allo scopo di evitare problemi, spero, ho cancellato Thunderbird e per il momento invio/ricevo le mail attraverso la web mail.
Pensate che, così, si possa ovviare a questo problema? Cosa potrebbe essere successo?

In rete ho letto altri casi del genere; tra i vari consigli c'è quello di cambiare la password dell'account. Prima di procedere, ti consiglio di provare a fare una scansione del pc con Spybot Search & Destroy; prova anche Hijackthis della Trend Micro.

Hai molto probabilmente un virus ,che legge la rubrica sul Pc ed invia email

ERCOLINO ha scritto:
Hai molto probabilmente un virus ,che legge la rubrica sul Pc ed invia email
Al momento ho cancellato il programma per la gestione della posta elettronica ed uso la webmail...vediamo cosa accadrà, se le mail partiranno ancora.

palebbi ha scritto:
Al momento ho cancellato il programma per la gestione della posta elettronica ed uso la webmail...vediamo cosa accadrà, se le mail partiranno ancora.

Non è mica una soluzione quella ,se hai qualche malware o key loger ,ti può anche loggare quello che scrivi ,pw ecc.... ed inviarle a qualche server remoto ,non si sistemano cosi i Pc ,si deve cercare il problema alla fonte e sistemarlo

ERCOLINO ha scritto:
Non è mica una soluzione quella ,se hai qualche malware o key loger ,ti può anche loggare quello che scrivi ,pw ecc.... ed inviarle a qualche server remoto ,non si sistemano cosi i Pc ,si deve cercare il problema alla fonte e sistemarlo
Sto facendo ora la scansione: possibile che il messanger di Facebook venga visto da Spybot come malware?

milanistaavita ha scritto:
spesso anche cose innocue vengono segnalate...valli a capire :eusa_think:
Attendo che finisca la scansione, poi vedrò. Per ripulire il pc delle infezioni, con Spybot, come devo fare?

Possono essere successe 1000 cose. Intanto, dopo aver cambiato la password, inizia a tenere traccia delle connessioni:
https://www.google.com/settings/activity

Gmail pensavo avesse un sistema di rilevazione di connessioni sospette più efficace, ma a quanto pare niente è infallibile... Non necessariamente c'è un virus nel tuo pc, comunque.

Supernino ha scritto:
Possono essere successe 1000 cose. Intanto, dopo aver cambiato la password, inizia a tenere traccia delle connessioni:
https://www.google.com/settings/activity

Gmail pensavo avesse un sistema di rilevazione di connessioni sospette più efficace, ma a quanto pare niente è infallibile... Non necessariamente c'è un virus nel tuo pc, comunque.
Beh finora ho usato Thunerdird come programma per gestire la posta: in questo casto le rilevazione delle connessioni sospette funziona lo stesso?
Comunque ecco la schermata di Spyboot
spyboot.jpg