Meteo Forum (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina c'era un bel sole ,poi il
tutto è drasticamente cambiato dall'una
è cominciato a piovere ,soliti spruzzi
temp.22°C,umid.esagerata 84%.

A Milano in arrivo temporali, proprio sopra casa mia il cielo è tutto nero!:icon_rolleyes:
Temp. 26,6% - Hum. 51%

anche qua aveva iniziato a venir su temporale poi si è girato tutto ed e arrivato piu caldo di prima......

Qui i tuoni si sprecano... meno male che sono a casa :D

mattinata con pallido sole da na ventina di gradi............ma all' orrizonte niente di bello mi sa che anche per oggi avremo la nostra "solita" pioggerellina...

Inizio giornata con un bel sole caldo...
previsioni... come ieri.
variabile con probabili temporali di "calore"! :)

YODA ha scritto:
Inizio giornata con un bel sole caldo...
previsioni... come ieri.
variabile con probabili temporali di "calore"! :)
Maestro, ma è questo il tipico tempo milanese di Giugno? :D

GIOSCO ha scritto:
Maestro, ma è questo il tipico tempo milanese di Giugno? :D
non direi...:D
diciamo che stà facendo il tempo di aprile/maggio, anche se con T° più alte.
ma da qualche anno è difficile capirci qualcosa.
L'anno scorso giugno fu caldo ma molto secco!:icon_rolleyes:

finche rimarrà l'alta pressione sulla Tunisia, ci terremo questa variabilità.

so già che riceverò i c@zziatoni da Ercolino :D:D ma visto il successo del thread lo metto in evidenza :badgrin:

A RM bel tempo. Caldo noiosetto da un paio di gg a questa parte (umidità maggiore ? non ho l'igrometro per controllare, purtroppo...)

stamettina tempo molto bello e caldo....ora la temperatura è sui 25°C e sta arrivando su temporale......
che tempaccio quest 'inizio d'estate.....

ANDREMALES ha scritto:
so già che riceverò i c@zziatoni da Ercolino :D:D ma visto il successo del thread lo metto in evidenza :badgrin:
veramente te lo faccio io... visto che è una mia creatura....:badgrin: :D
non lo avevo messo in evidenza per diversi motivi.
per il momento lo rimetto in linea poi si vedrà!;) :D

YODA ha scritto:
veramente te lo faccio io... visto che è una mia creatura....:badgrin: :D
non lo avevo messo in evidenza per diversi motivi.
per il momento lo rimetto in linea poi si vedrà!;) :D

:crybaby2: pensavo di fare un favore al forum visto il notevole numero di accessi.
ok ;)

:D ti ringrazio lo stesso, ma per il momento non è ancora così famoso!:badgrin: :D

cmq è tornato il sole caldo a Milano con qualche nuvoletta di passaggio...
T°= 27,8° H=53%

Facciamo il punto della situazione.

Per il momento (ovvero oggi e, in parte, domani) il Nord non potrà avere garanzia di tempo bello stabile. Non manceranno momenti di cielo sereno, ma il pomeriggio ci sarà sempre un certo rischio di annuvolamenti, rovesci e temporali, specie in prossimità dei monti (e più che altro sul Nord Est, tanto per cambiare).
Sostanzialmente bello invece al Centro e al Sud, salvo qualche annuvolamento (per lo più innocuo) nelle zone montuose durante il pomeriggio.
Da oggi comunque la temperatura inzierà ad aumentare un po' dappertutto.
Da domani-dopodomani il tempo sarà estivo, ma col caldo molto intenso per almeno una settimana su tutte le regioni centro meridionali e le isole, probabilmente assai fastidioso nelle zone costiere esposte alle correnti meridionali-sciroccali che, attraversando il mare, arrivano sui litorali cariche di umidità.
Infatti il tempo estivo su Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata e su parte della Campania, del Molise e del Lazio, sarà portato non dall'anticiclone delle Azzorre (solitamente foriero di stabilità ma non di aria rovente), ma da quello Nord-Africano a causa dl permanere della falla barica tra la penisola Iberica e le Canarie.
Ovvero, se dell'aria fredda spinge verso il basso sull'Europe Occidentale è inevitabile che aria calda risalga per reazione uguale e contraria dove trova spazio, in questo caso più ad Est, quindi in direzione del Mediterraneo Centrale (verso di noi, insomma), un po' come quando si preme un palloncino pieno d'aria: spingi da una parte e si gonfia da quell'altra!
Le regioni settentrionali invece, pur iniziando a godere di tempo più stabile dal week-end, stavolta non risentiranno in modo particolarmente intenso di questa "risalita Africana", perché in questo caso risulteranno interessate marginalmente da correnti occidentali o nord occidentali più miti, a parte forse verso la metà della prossima settimana, per un paio di giorni (in tale periodo è prevista la massima espansione dell'ondata calda). :icon_cool:

PS: anch'io vedrei bene il fatto di mantenere questo thread in evidenza... :wink:

Ultima modifica:
fonte? AndrewsMeteo?:icon_redface: :D scherzo neh!

cmq scorrendo i vari siti meteo , concordano tutti riguardo l'ondata di caldo africano dei prox giorni.
metteremo alla prova i ns. condizionatori...:badgrin: :D

anche se c'è chi è già stato in vacanza....:icon_redface: :icon_twisted:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso