Ultima modifica:
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Bhe l'avevo capitoASPIDE ha scritto:ovviamente scherzo!!!
Ag-Brasc ha scritto:Io mi trovo in ufficio in zona Tor Vergata - Morena e a un certo punto stavamo decidendo di andar via perché la situazione sulle strade si stava facendo davvero preoccupante... Poi però molto rapidamente la nevicata è diminuita sino a smettere e tutto ha iniziato a sciogliersi.
Ah, ecco!alex86 ha scritto:A lavoro pelandrone! (parlo io che ho rinunciato a uscire oggi)![]()
AG-BRASC ha scritto:Mi ricollego ora dopo almeno 24 ore... Ho la adsl a casa in avaria, mannaggia a loro!
Comunque la nevicata di oggi ha offerto uno spettacolo... Direi surreale!
Io mi trovo in ufficio in zona Tor Vergata - Morena e a un certo punto stavamo decidendo di andar via perché la situazione sulle strade si stava facendo davvero preoccupante... Poi però molto rapidamente la nevicata è diminuita sino a smettere e tutto ha iniziato a sciogliersi.
Ma facciamo un piccolo riepilogo di alcune nevicate Romane dagli anni 80, senza contare ovviamente le occasionali brevi "fioccate" prive di conseguenze che qualche volta si sono fatte vedere (visto che avendo più di 40 anni le ricordo perfettamente!)...
- 6 Gennaio 1985: penso che per questa occasione ogni commento sia superfluo. La neve non fu tantissima (15-20 cm), ma nevicò a più riprese in diversi giorni nell'arco di quella settimana e, soprattutto, le temperature polari da record (una minima memorabile di -10 a Roma!) fece gelare tutto in un unico blocco, peralizzando tutta la città e buona parte dell'Italia Centrale!
- 10 e 11 Febbraio 1986, la nevicata dimenticata: non è tanto per dire perché praticamente tutti confondono quella dell'85 con questa qui... Che fu pure SPETTACOLARE! Non tanto però per il freddo come l'anno prima, ma per altri motivi. Innanzi tutto il quantitativo: molte zone di Roma sfiorarono i 30-40 cm, con neve più pesante e bagnata dell;anno prima (stavolta non si scese sottozero) e una gran quantità di rami (e pure di alberi) caduti per il peso della neve con ovvi problemi (tanto x cambiare) di circolazione in molte strade!
Soprattutto però l'eccezionalità derivò dal fatto di avere per due anni di seguito nevicate così importanti! Però questa volta in 2-3 gg era tutto passato.
- Febbraio '91 (non ricordo il giorno, forse il 7): piccola nevicata che imbiancò x poco alcuni quartieri. Le zone più vicine al litorale praticamente non se accorsero nemmeno.
- 27 Gennaio 2005: nevicata all'alba che imbiancò varie zone (un pochino anche in Centro), ma più che altro le zone Sud e Sud-Est di Roma sino alla tarda mattinata.
E poi... OGGI!![]()