News per la freddo del weekend
In pole position il Centro Sud
Considerando l'evoluzione suddetta, concernente il posizionamento della perturbazione, le precipitazioni dovrebbero giungere sin dal venerdì, soprattutto sui versanti Adriatici e al Sud.
Il progressivo calo termico, sensibile, porterebbe un calo della quota neve, dapprima sui rilievi sino a quote di bassa montagna, nella notte anche in collina.
Fenomeni sparsi anche sulle Isole, nevosi sui monti della Sardegna sino a quote relativamente basse. In una prima fase nevicherà un po' anche sulle Alpi e le Prealpi, specie i versanti orientali, con i fiocchi in estensione ai fondovalle.
Sabato, ecco che la neve potrebbe cadere anche in bassa collina, privilegiati i versanti Adriatici del Centro Sud, da non escludere che i fenomeni possano raggiungere localmente il piano. Al Nord molto più sole, con freddo e gelate. Sulle Isole nuvole sparse e fenomeni, in prevalenza nevosi, sui settori esposti ai venti settentrionali.
Venti che saranno furiosi venerdì, un po' anche sabato, ma poi si attenueranno. Temperature, evidentemente, in drastico calo.