ALLERTA per il PROSSIMO WEEK-END, venerdì in particolare!
ALLERTA per il PROSSIMO WEEK-END, venerdì in particolare!
Saranno possibili nevicate di rilievo dalla mattinata sulla Pianura Padana e la pedemontana appenninica dell'Emilia. Idem per le zone montuose appenniniche e della Liguria (ove alle quote più basse sono pure previste precipitazioni, però piovose, ma in ogni caso molto abbondanti con vento forte).
Poi sono previste precipitazioni e temporali violenti, venti fortissimi per lo più meridionali o di libeccio e mari in burrasca in particolare nelle seguenti zone:
- Grosseto, Maremma, Isola d'Elba, Livorno soprattutto la mattina di venerdì;
- Rimini e Romagna nelle ore centrali della giornata;
- Veneto orientale, con rischio di acqua alta a Venezia in vari momenti della giornata.
Inoltre, principalmente nelle ore centrali della giornata e nel pomeriggio, il maltempo sarà abbastanza intenso nelle seguenti zone:
- Friuli
- Tirreno centrale, Civitavecchia, Roma, Agro Pontino.
- Sicilia Jonica e Meridionale, specie la parte compresa tra Taormina e Catania e la provincia di Siracusa.
Per concludere, le precipitazioni/i temporali più violenti in assoluto e i venti di burrasca si concentreranno dal pomeriggio sino alla tarda serata e le prime ore della notte su sabato nelle seguenti zone:
- Campania, sopratutto la provincia di Salerno, il Cilento, il Golfo di Policastro e la Basilicata, zona di Maratea;
- Taranto e provincia;
- Calabria Jonica (qui in parte anche la mattina), soprattutto la Locride e tutto il tratto compreso tra Catanzaro, Crotone e Cirò.
Passata la nottata i fenomeni si calmeranno, ci sarà qualche schiarita, ma il tempo rimarrà comunque instabile o al più variabile per tutto il week-end.