In Rilievo Meteo Forum

Nuvoloso e a tratti qualche goccia d'acqua in parte ghiacciata e in parte qualche leggero fiocco di neve.
rain_light.png

Scusa bobbys ma non ci credo.
Avranno misurato l'accumulo di uno spazzaneve :)
Due metri sono una enormità.

Non specificano dove li hanno misurati... :icon_rolleyes:
_https://www.rimininotizie.net/cronaca/2023/01/23/la-neve-flagella-lentroterra-riminese-situazioni-critiche-a-pennabilli-e-in-valmarecchia-con-neve-di-1-metro-e-niente-elettricita/

NB: vedo che nel link era indicato 1 metro... sara' autentata in nottata :)

I giornalisti poverini debbono campare...
Il record del mondo di accumulo in 24 ore, omologato dal WMO (World Meteorological Organization), è quello di Silver Lake, nel Colorado, dove tra 20 e 21 aprile 1921 caddero 193cm di neve.

Da me stamattina 3 ore di neve, ma senza accumuli. Adesso ha smesso e sta uscendo un timido sole. Colpita buona parte della Tuscia Viterbese e provincia di Roma Nord.

La misurazione dell'accumulo di neve va fatta con asta nivometrica montata secondo regole precise.
Poi esistono anche i "si dice".
Si dice che in provincia di Isernia alcuni anni fa caddero due metri e mezzo di neve.
Si dice che nel 1961 a Roccacaramanico (Maiella) caddero tre metri e mezzo di neve in 24 ore.
Dati mai ufficialmente omologati dai nostri centri meteo.
Con questo non voglio escludere che in qualche posto sperduto non si raggiungano accumuli importanti.

La misurazione dell'accumulo di neve va fatta con asta nivometrica montata secondo regole precise.
Poi esistono anche i "si dice".

Quotone. Le misure "spannometriche" sono abbastanza inutili e servono più a fare colpo che a fare corretta informazione. Tra l'altro **se non ricordo male** Rimininews è uno di quei siti che in passato ho messo in blacklist proprio per l'infondatezza dei suoi articoli

Quotone. Le misure "spannometriche" sono abbastanza inutili e servono più a fare colpo che a fare corretta informazione. Tra l'altro **se non ricordo male** Rimininews è uno di quei siti che in passato ho messo in blacklist proprio per l'infondatezza dei suoi articoli

Infatti, a volte si pensa di più ad attirare l'attenzione invece di fare un'informazione corretta

...Tra l'altro **se non ricordo male** Rimininews è uno di quei siti che in passato ho messo in blacklist proprio per l'infondatezza dei suoi articoli
E hai fatto bene! è solo un acchiappa clic.
Ma poi sono pure sfacciati, perchè oggi ci sono tante di quelle webcam che basta andarle a guardare per rendersi conto della situazione effettiva.

Bidddo, sarà che io sono stato abituato con Bernacca che dava previsioni molto precise, immagino che forse prima non ci si affidava troppo ai computer ma alle persone.
Tutta questa premessa per dirti che i siti sono poco affidabili, almeno per la mia esperienza, di cui alcuni vergognosi che oramai sono diventati così famosi che anche tv importanti li citano.
.. Della serie:... Incredibile ribaltone delle temperature....
Incredibile può esserlo per me... Ma chi lo fa di mestiere non dovrebbe esserlo.
Comunque, la mattina apro la finestra e così mi vesto e valuto.
Sia che vada a piedi, in macchina o con la mia amata bici.

Indietro
Alto Basso