In Rilievo Meteo Forum

Hanno diramato l'evacuazione di praticamente ogni zona della città... è difficile mantenere la calma

Nella mia zona (appennino Bolognese), ci sono tantissime frane, la viabilità nella val di Setta è interrotta, sia la strada principale che quelle secondarie, unica strada percorribile l'autostrada del Sole. Nella frazione di Vado, quasi isolata, stanno evacuando una zona a rischio frana con l'elicottero, si parla di circa 90 persone.

Da me ora è uscito un timido sole... ma fino ad almeno questa notte siamo in stato di allerta (chi non ha possibilità di recarsi a piani alti ha già raggiunto i punti di aggregazione) per le piene e l'alta marea. Qualche imbecille si è divertito a diffondere fake news come aperture della diga di Ridracoli con conseguenti onde di 1,5 metri previste per la giornata di domani, esondazioni in zone dove l'acqua fortunatamente è ancora a 1,5 metri dal bordo... come se già non fossimo spaventati abbastanza.

Tempo che ci sta, finalmente, concedendo una grazia... fiumi che stanno scendendo (i Fiumi Uniti e il Montone... il Ronco va più lento)... speriamo bene

Poco Nuvoloso
13°
partly_cloudy.png

Airola(BN): 16°. Una mattinata di sole dopo molte mattine di pioggia. Si prevedono temporali in tarda mattinata. Speriamo bene.

Tempo che ci sta, finalmente, concedendo una grazia... fiumi che stanno scendendo (i Fiumi Uniti e il Montone... il Ronco va più lento)... speriamo bene

Però ci sono i canali che stanno tracimando. Leggo che la zona del Burger King / Cisalfa (dove mi sembra passi il canale Magni), è allagato e c'è pericolo anche per Fornace Zarattini. Tutta la zona di Russi, Godo e limitrofi è allagata. Lugo pure. Hanno dato questa mattina l'ordine di evacuazione per la zona di Filetto/San Pancrazio.
Per ora Ravenna città si sta salvando, ma non sono tranquilla...

Però ci sono i canali che stanno tracimando. Leggo che la zona del Burger King / Cisalfa (dove mi sembra passi il canale Magni), è allagato e c'è pericolo anche per Fornace Zarattini. Tutta la zona di Russi, Godo e limitrofi è allagata. Lugo pure. Hanno dato questa mattina l'ordine di evacuazione per la zona di Filetto/San Pancrazio.
Per ora Ravenna città si sta salvando, ma non sono tranquilla...
Una mia vicina lavora al Famila lì nella Faentina ed è partita adesso per andare a fare il suo turno... non ha detto nulla... boh?
Ieri, poco prima che il Sindaco diramasse il comunicato di evacuazione immediato, alcuni hanno incominciato a dire che era esondato il Montone in zona Alberti/Esp, invece c'era l'acqua fortunatamente ancora sotto di 1,5 metri dal margine.
Speriamo bene, che di danni ne ha fatti già abbastanza, purtroppo :(

EDIT: ho visto ora le immagini pubblicate lì della zona Burger King/Cisalfa :(

Ultima modifica:
Una mia vicina lavora al Famila lì nella Faentina ed è partita adesso per andare a fare il suo turno... non ha detto nulla... boh?
Ieri, poco prima che il Sindaco diramasse il comunicato di evacuazione immediato, alcuni hanno incominciato a dire che era esondato il Montone in zona Alberti/Esp, invece c'era l'acqua fortunatamente ancora sotto di 1,5 metri dal margine.
Speriamo bene, che di danni ne ha fatti già abbastanza, purtroppo :(

La Faentina è tutt'ora praticabile. Per le altre attività lì in zona non so cosa decideranno. Se guardi sul gruppo fb "Sei di Ravenna se 2.0" hanno appena pubblicato un paio di foto della situazione attorno al Burger King / Cisalfa. L'acqua per ora è solo nei loro parcheggi e, venenendo verso la strada, nella zona di passaggio ciclopedonale. Credo non saranno più di pochi centimetri...

Comunque, tornando in topic, tempo variabile con sprazi di sole.

La Faentina è tutt'ora praticabile. Per le altre attività lì in zona non so cosa decideranno. Se guardi sul gruppo fb "Sei di Ravenna se 2.0" hanno appena pubblicato un paio di foto della situazione attorno al Burger King / Cisalfa. L'acqua per ora è solo nei loro parcheggi e, venenendo verso la strada, nella zona di passaggio ciclopedonale. Credo non saranno più di pochi centimetri...

Comunque, tornando in topic, tempo variabile con sprazi di sole.

Sì, purtroppo ho visto poco fa ;) :(

Sì, purtroppo ho visto poco fa ;) :(

Ora ho visto anche un paio di video e in uno si vede che l'acqua scorre e sta andando verso la strada... Rispetto alle foto, dai video mi sembra che la situazione sia un po' più seria...
Edit: visto che abbiamo deciso di non farci mancare nulla, c'è pure un incendio nella zona del porto...

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso