Mi date due frequenze :)

gabryele

Digital-Forum Senior Plus
metto parabola da 80 su casa al mare, con monoblocco dual feed.
punto satellite, (che caldo!) ma vorrei bilanciare le due, anche con leggera preferenza su hotbird...
ad ogni modo, che frequenza posso usare per affinare (a manina) i due satelliti?
grazie in anticipo

;)

metto parabola da 80 su casa al mare, con monoblocco dual feed.
punto satellite, (che caldo!) ma vorrei bilanciare le due, anche con leggera preferenza su hotbird...
ad ogni modo, che frequenza posso usare per affinare (a manina) i due satelliti?
grazie in anticipo

;)

Per il puntamento "fine", è bene usare frequenze più deboli... Su Hotbird e Astra 19 est è un po' difficile stabilirle col solo decoder.
Su Hotbird puoi usare come frequenza "forte" la Rai a 10992V, e come frequenza "debole" per l'ottimizzazione finale forse la 12596V (mi sembra un filo inferiore alla media), comunque alla fine le proverei tutte con pazienza.
Per Astra: rispettivamente 10818V e 12441V.

NB: Tieni conto però che queste differenze potrebbero dipendere dal mio lnb, impianto ecc e non da una trasmissione effettivamente meno o più potente di questo o quel transponder; anche perché le differenze sono minime, da non poter esser certi che sia in trasmissione la differenza (salvo disporre di strumentazione professionale).

Col monoblocco devi per forza scegliere un satellite "più forte" perché un illuminatore è sempre posto sul fuoco primario e l'altro sul secondario. Per fare una cosa equilibrata tra i due, bisognerebbe puntare i 16°EST e avere i due illuminatori ai lati della posizione centrare (dove tu invece col monoblocco hai per forza un illuminatore in quel punto).

Ricordati di regolare anche lo skew (la rotazione dell'lnb) ;)

Non ho capito. Dualfeed 13-19 est?

yes;)

Per il puntamento "fine", è bene usare frequenze più deboli... Su Hotbird e Astra 19 est è un po' difficile stabilirle col solo decoder.
Su Hotbird puoi usare come frequenza "forte" la Rai a 10992V, e come frequenza "debole" per l'ottimizzazione finale forse la 12596V (mi sembra un filo inferiore alla media), comunque alla fine le proverei tutte con pazienza.
Per Astra: rispettivamente 10818V e 12441V.

ok grazie, me le segno prima di andare sul tetto.

Col monoblocco devi per forza scegliere un satellite "più forte" perché un illuminatore è sempre posto sul fuoco primario e l'altro sul secondario. Per fare una cosa equilibrata tra i due, bisognerebbe puntare i 16°EST e avere i due illuminatori ai lati della posizione centrare (dove tu invece col monoblocco hai per forza un illuminatore in quel punto).

ma se sposto la parabola potrei comnque trovarmi con nessuno dei due sul fuoco principale, o sbaglio?

Ricordati di regolare anche lo skew (la rotazione dell'lnb) ;)

anche questo, si, così alla fine scelgo se ho dato più a hotbird come fuoco centrale, compenso con astra con la rotazione :)
(faccio bene?)

ma se sposto la parabola potrei comnque trovarmi con nessuno dei due sul fuoco principale, o sbaglio?
Se sposti la parabola dai 13 o dai 19 est, non avrai nè hotbird nè astra su fuoco principale ;) e almeno uno dei due non sarà ricevibile proprio(o sarà inutilmente attenuato).

anche questo, si, così alla fine scelgo se ho dato più a hotbird come fuoco centrale, compenso con astra con la rotazione :)
(faccio bene?)
No, nel senso l'ottimizzazione ruotando l'lnb la devi fare su entrambi (certo a maggior ragione ha più peso su Astra ;)) non è che ottieni di più su uno se "peggiori" l'altro, o viceversa ;)
Il discorso di avere il massimo su hotbird anche perdendo qualcosa di astra è già presente nella tua configurazione col fatto di avere un illuminatore sul fuoco primario e l'altro su fuoco secondario (entrambi nel tuo caso nel monoblocco). Diverso sarebbe stato se avevi due lnb separati, allora in tal caso potevi scegliere di avere una situazione più equilibrata cioè puntare i 16°EST (fuoco primario) e avere ai lati i satelliti distanti di 3 gradi tra loro (13 e 19). In tale configurazione i due secondari sono più "forti" del secondario dove hai Astra nella tua configurazione. Comunque la differenza è minima e riceverai forte anche Astra nella tua configurazione... Non credo che con le barre ricevitore noterai che Astra è più debole, anzi spesso risultano dello stesso livello o anche più forte di Hotbird, a seconda del transponder.

Se sposti la parabola dai 13 o dai 19 est, non avrai nè hotbird nè astra su fuoco principale ;) e almeno uno dei due non sarà ricevibile proprio(o sarà inutilmente attenuato).

uhm il concetto non mi sconfinfera tanto, ma se mi dici che su un monoblocco non è possibile non avere nessun lnb sul fuoco primario, mi fido.

non è che ottieni di più su uno se "peggiori" l'altro, o viceversa ;)

epperò su alcuni canali hotbidvsastra vedo l'effetto bilancia, ruotandolo

Non credo che con le barre ricevitore noterai che Astra è più debole, anzi spesso risultano dello stesso livello o anche più forte di Hotbird, a seconda del transponder.

io mi baso su alcune frequenze per finalizzare al meglio il segnale, per esempio con il mio decoder su canale 5 hd arrivo sui 71/72% (arriverei anche sui 75 ma poi vedo canali di astra con percentuali troppo basse), a quel punto prendo uno di astra (es. hollywood hd) e cerco di aumentarlo al massimo (nell'esempio fatto è al 66%), non facendo abbassare ulteriormente canale 5, e così via con qualche altro canale/frequenza.
magari non è molto professionale, ma ha sempre funzionato :)

uhm il concetto non mi sconfinfera tanto, ma se mi dici che su un monoblocco non è possibile non avere nessun lnb sul fuoco primario, mi fido.
Non è che non puoi averlo sul fuoco primario, uno è per forza sul fuoco primario, dicevo che non può essere sul fuoco primario 13 o ai 19 est SE la parabola non punta nessuno dei due(c'era questa condizione)... mi pare ovvio :)

L'effetto bilancia è dovuto al fatto che quando ruoti uno l'altro si alza pure...

per cui uno ruota intorno al suo asse e l'altro ruota ma si sposta anche in senso verticale :D ma dal punto di vista della sola rotazione di entrambi non c'è l'effetto bilancia... col monoblocco la rotazione di uno dei due feed è "viziata" verticalmente...

L'effetto bilancia è dovuto al fatto che quando ruoti uno l'altro si alza pure...

per cui uno ruota intorno al suo asse e l'altro ruota ma si sposta anche in senso verticale :D ma dal punto di vista della sola rotazione di entrambi non c'è l'effetto bilancia... col monoblocco la rotazione di uno dei due feed è "viziata" verticalmente...
Appunto, se nel fuoco principale c'è Hotbird l'unica cosa da fare è cercare il miglior segnale qualità su Astra (e viceversa) non si può ottimizzare in maniera indipendente lo skew per nessuno dei due sat, specialmente per quello fuorifuoco... anche se per tutti e due riguardo lo skew c'è parecchio margine

Appunto, se nel fuoco principale c'è Hotbird l'unica cosa da fare è cercare il miglior segnale qualità su Astra (e viceversa) non si può ottimizzare in maniera indipendente lo skew per nessuno dei due sat, specialmente per quello fuorifuoco... anche se per tutti e due riguardo lo skew c'è parecchio margine

Ci stiamo incartando mi sa :D ;)

Lui per qualche motivo aveva posto questa domanda:

ma se sposto la parabola potrei comunque trovarmi con nessuno dei due sul fuoco principale, o sbaglio?

e la mia risposta è stata:
Se sposti la parabola dai 13 o dai 19 est, non avrai nè hotbird nè astra su fuoco principale e almeno uno dei due non sarà ricevibile proprio(o sarà inutilmente attenuato).
fin qui mi pare scontata la mia risposta, perché il fuoco primario è posto in un punto dove non si sa(l'ha spostata in un punto diverso dai 13 e dai 19 Est)... e l'altro fuoco (il feed "secondario" del monoblocco), è sul secondario per definizione ;)

Se poi si rigira la cosa come se la domanda fosse stata differente, la mia prima risposta sembra senza senso... ma è la domanda che secondo non ha senso... o non è chiara, cioè SPOSTARLA DOVE? Se già tutto il discorso si basa sul fatto che stiamo parlando di puntare a 13° EST (o al limite 19° EST)?

Ultima modifica:
Be, io volevo chiarire una volta per tutte che con un monoblocco c'è poco da regolare... Con un monoblocco puoi "bilanciare" il segnale come dice lui unicamente spostando la parabola e logicamente si parla di spostamento micrometrico... non certo ruotando il monoblocco sull'asse di rotazione del LNB che si trova nel fuoco primario, questo "bilanciamento" sarà sempre comunque un compromesso ed è molto probabile che nessuno dei due LNB riceverà il massimo segnale possibile, perchè nessuno dei due sarà perfettamemnte nel centro del suo rispettivo fuoco, parlo sempre di mm. o decimi di mm.

Sì siamo d'accordo... fosse per me li vieterei i monoblocchi ;)
Proprio non capisco perché la gente si ostina a comprarli... il gioco... cioè il vantaggio dell' 'installazione facile', non vale la candela... è troppo vincolante e non si riesce a ottimizzare al meglio la ricezione...
Sul parecchio margine non so... mi pare che su alcuni tp faccia una discreta differenza lo skew (ad esempio sulla 12731H ho notato)... io i miei li ho regolati in modo da ricevere al massimo possibile... non mi sembrava pochissimo, specie su alcuni tp.

Parecchio margine inteso che anche se lo skew non è perfetto ricevi comunque, rispetto ad esempio alle regolazioni critiche dello skew che occorrono per ricevere alcuni trasponder del beam Turkey di Turksat 42°E, nel senso che anche se li giri di 5°(parlo di LNB singoli) cannando alla grande la regolazione, Hotbird o Astra li ricevi comunque anche se non al massimo, mentre per il Turksat su quei trasponder bastano 1 o 2° e non li vedi più ;)

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, questa sera stavo cercando alcune informazioni, e grazie alla vostra discussione , voglio chiedervi alcune informazioni a riguardo.
Dopo una decina di anni , in questi giorni ho dovuto cambiare parabola e illuminatore per motivi di mal funzionamento, e quindi ho optato per una parabola da 80 cm, con un illuminatore monoblocco inverto con Hotbird 13° Est + Astra 19,2° Est, con abbonamento sky e decoder skyhd modello pace, vecchio modello.
Sono riuscito a puntare come primario hotbirt, ottenendo il segnale quasi al massimo, mentre su astra non riesco a vedere il segnale,ma riesco a memorizzare alcuni canali di astra. ma veramente pochi .
chiedevo se mi potevate aiutare per l'acquisto esclusivamente un decoder per farlo funzionare per solo canali astra avendo , pur avendo l'abbonamento skytv.
grazie

Premesso che il decoder Sky, non essendo un "vero" ricevitore, può filtrare diversi canali a discrezione di sky e non farteli sintonizzare, quindi di per sé non è il massimo con i canali non-sky, dovresti prima accertarti che il problema non sia a livello di impianto (magari il monoblocco stesso posizionato male), cioè potresti lo stesso vederne pochi di canali anche con un normale ricevitore che sintonizza tutti i canali disponibili.

Detto questo, la scelta può andare da un decoder per i canali in chiaro da pochissime decine di euro (molti hanno anche funzione pvr) a decoder su base linux molto più 'evoluti'...

Indietro
Alto Basso