Mi sembra che Vista impieghi troppa Ram

dorino1dtt

Digital-Forum Junior Plus
Salve, volevo un informazione, da poco ho acquistato un pc, della linea Hp, il modello è un Pavilion Elite m9640it (come procesore è un Q9400), con sistema operativo Vista Premium a 64bit, l'unita ha 4GB di Ram DDR2 e un disco fisso SATA2, fin qui niente di anomalo come funzionamento, ma ho notato che riducendo al minimo le applicazioni all'avvio, lasciando solo Antivirus e Firewall, dopo a caricamento finito, la ram è gia impegnata di 1 GB e rotti pari al 25-30% d'utilizzo, quanto ne so mi sembra troppo, poi appena apro FireFox ed Messenger'09 si stabilizza fra 34-38% d'utilizzo, volevo sapere se vi è qualche ottimizzazione da fare o qualche servizio in più da disabilitare per abbassare tutto questo impiego di ram, visto che su 4GB dovrebbe starsi sul 15% d'utilizzo senza aprire alcuna applicazione cosi almeno mi hanno detto voi cmq mi date conferma?.

stai parlando di RAM occupata o di % di utilizzo di CPU ?
Le due cose cono differenti.

Beh diciamo che Vista usa parecchia ram di solito, ma 1 giga è un tantino assai, forse hai molti programmi che si caricano all' avvio del sistema. Vai su esegui e digita msconfig, dal pannello vai su avvio e vedi di spuntare qualche voce, ma attenzione! Disabilita solo le voci che conosci e che sai per certo che non sono importanti! :)

Gpp ha scritto:
Beh diciamo che Vista usa parecchia ram di solito, ma 1 giga è un tantino assai, forse hai molti programmi che si caricano all' avvio del sistema. Vai su esegui e digita msconfig, dal pannello vai su avvio e vedi di spuntare qualche voce, ma attenzione! Disabilita solo le voci che conosci e che sai per certo che non sono importanti! :)
All'avvio c'è solo Antivirus, Comodo Firewall ed Ad-Aware 2009 e un programmino che mi controlla se ho attivo il Bloc-Num,Maiusc e Scorr e basta, perciò che mi sa che sarà qualche servizio, cmq a te dopo l'avvio su quanto è la ram? cmq conoscete programmi adatti per Vista per scaricare la ram non più impiegata da alcune applicazioni chiuse...

Dipende anche da come hai impostato il software operativo, per esempio se hai attivata l' indicizzazione dei files il sistema userà parecchia ram, così come per altri servizi non utili (in relazione all' uso che ne fai però). Io ho dato una ripassatina dal menù dei servizi (digita services.msc su Start - Esegui) disabilitando molti di quelli che non mi servono e ora con solo Vista in avvio (più antivirus e antispyware) ram ne impiega la metà di quante ne impiega il tuo (anche meno). Però se non sei pratico con il menè dei servizi forse faresti meglio a usare un programmino adatto, se ne trovo uno valido te lo indico.

Gpp ha scritto:
Dipende anche da come hai impostato il software operativo, per esempio se hai attivata l' indicizzazione dei files il sistema userà parecchia ram, così come per altri servizi non utili (in relazione all' uso che ne fai però). Io ho dato una ripassatina dal menù dei servizi (digita services.msc su Start - Esegui) disabilitando molti di quelli che non mi servono e ora con solo Vista in avvio (più antivirus e antispyware) ram ne impiega la metà di quante ne impiega il tuo (anche meno). Però se non sei pratico con il menè dei servizi forse faresti meglio a usare un programmino adatto, se ne trovo uno valido te lo indico.
Grazie dell'aiuto ora lo consultero e vedro, cmq per i programmi poi mi fai sapere....

Guarda, ho trovato una pagina con alcune istruzioni sui servizi non importanti e quindi potenzialmente da inibire all' avvio. Dai un po' un' occhiata e vedi se riesci a "pulire" la ram.

dorino1dtt ha scritto:
la ram è gia impegnata di 1 GB e rotti pari al 25-30% d'utilizzo

Tieni conto anche che Vista ha una gestione di memoria diversa da xp, ad esempio, e tende a lasciare poca memoria inutilizzata; il sistema osserva nei giorni i servizi/programmi usati più di frequente per poi renderteli disponibili più in fretta poichè precaricati.
Poi, in caso di necessità, ti libera la ram che ti serve, quindi è "normale" vedere un'occupazione di ram esagerata; comunque segui gli altri consigli perchè disabilitare il superfluo è sempre un bene.

Ciao

mi ripeto - fai bene attenzione a non confondere % di CPU utilizzata con la quantità di RAM occupata dai processi in memoria.
Leggi qua alcuni consigli di ottimizzazione, usa Process Explorer per visualizzare questi due parametri.
Per risolvere problemi di frammentazione di memoria, puoi utilizzare wincleaner memory optimizer che è un ottimo freeware.

ANDREMALES ha scritto:
mi ripeto - fai bene attenzione a non confondere % di CPU utilizzata con la quantità di RAM occupata dai processi in memoria.

Il messaggio originale parla di percentuale e nel task manager di Xp l'unica percentuale che si vede è quella della CPU, ma in quello di Vista c'è anche la percentuale della memoria, ed è da qui che l'utente potrebbe aver preso il suo dato.

Ciao

Infatti, inoltre in Vista c'è pure un gadget per la taskbar tipo tachimetro e contagiri di un' auto che indica la percentuale di RAM e CPU occupate! :)

1 giga di ram non è affatto tanto per far girare vista, anzi 1 giga è appunto il minimo con cui vista può girare normalmente.

Gpp ha scritto:
Guarda, ho trovato una pagina con alcune istruzioni sui servizi non importanti e quindi potenzialmente da inibire all' avvio. Dai un po' un' occhiata e vedi se riesci a "pulire" la ram.
Si, grazie del link ora lo osservero attentamente e vedro cosa disabilitare, cmq ricordo a qualcuno che ha postato messagi che mi sto riferendo a % di Ram impiegata e non di Cpu che al max di quello che ne uso arriva a 20-25%, concludendo qualcuno mi ha risposto che è normale che Vista saturi 1 GB di Ram senza accedervi ad alcuna applicazione, qui sono in confuzione visto che ho sempre usato Xp da dicembre 2003 e inizialmente da mia cugina dal 2001

ciao ankio avevo lo stesso problema,ho disattivato tutti i programmi in avvio dal sistema,disattivato deframmentazione automatica,disattivato gli effetti visivi,anke modificato le opzioni di indicazioni,in fine ho usato una pendriver da 2gb cn il sistema readyboost

Indietro
Alto Basso