• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[MI-VA]RAI-B sul 22 da Milano

matsugoru

Digital-Forum New User
Registrato
17 Novembre 2009
Messaggi
3
Salve a tutto il forum. Ho sempre letto tantissimo e non avevo mai sentito l'esigenza di registrarmi per proporre dei quesiti, ma ora sono davvero bisognoso di INFO !!!

Abito ad Arconate, un paese in Prov di Milano. Sto lottando da mesi per ricevere in maniera "costante nel tempo" il Mux- B della RAI che sul mio territorio viene ricevuto da MILANO sul canale 22 (in banda 4a).

Da un paio di giorni, per l'ennesima volta, questo pacchetto è sparito e non c'è modo di vederlo....

Premetto che circa un mese fa ho rifatto completamente l'antenna e tutti i puntamenti con apparecchiatura professionale, il tutto funziona alla grande, compresa la ricezione dei canali della Svizzera Italiana, sia in lingua italiana che francese.....ma CONTRO LA RAI NON POSSO NULLA !!!!

Ora vorrei capire se ci sono solo dei disturbi da parte di TV private che fanno prove di trasmissione (so di per certo che a Nerviano, quindi sulla stessa direzione, ci sono dei trasmettitori che fanno dei test...) o se la RAI ha ulteriormente abbassato la potenza del ripetitore di Corso Sempione per cui il segnale non arriva più.

Concludo dicendo che, attraverso l'analizzatore di spettro prima, e il misuratore di campo poi, posso dire che l'antenna è perfettamente puntata, tanto è vero che nel momento in cui vedevo il suddetto MUX, i BER erano perfetti....0-E7.

Illuminatemi per favore !!!!:sad: :sad:
 
matsugoru ha scritto:
Salve a tutto il forum. Ho sempre letto tantissimo e non avevo mai sentito l'esigenza di registrarmi per proporre dei quesiti, ma ora sono davvero bisognoso di INFO !!!

Abito ad Arconate, un paese in Prov di Milano. Sto lottando da mesi per ricevere in maniera "costante nel tempo" il Mux- B della RAI che sul mio territorio viene ricevuto da MILANO sul canale 22 (in banda 4a).

Da un paio di giorni, per l'ennesima volta, questo pacchetto è sparito e non c'è modo di vederlo....

Premetto che circa un mese fa ho rifatto completamente l'antenna e tutti i puntamenti con apparecchiatura professionale, il tutto funziona alla grande, compresa la ricezione dei canali della Svizzera Italiana, sia in lingua italiana che francese.....ma CONTRO LA RAI NON POSSO NULLA !!!!

Ora vorrei capire se ci sono solo dei disturbi da parte di TV private che fanno prove di trasmissione (so di per certo che a Nerviano, quindi sulla stessa direzione, ci sono dei trasmettitori che fanno dei test...) o se la RAI ha ulteriormente abbassato la potenza del ripetitore di Corso Sempione per cui il segnale non arriva più.

Concludo dicendo che, attraverso l'analizzatore di spettro prima, e il misuratore di campo poi, posso dire che l'antenna è perfettamente puntata, tanto è vero che nel momento in cui vedevo il suddetto MUX, i BER erano perfetti....0-E7.

Illuminatemi per favore !!!!:sad: :sad:

Non impazzire con l'impianto... il 22 è stato un po' "ballerino" ultimamente. Senza calcolare che tra qualche mese TUTTE le frequenze verranno rivoluzionate e probabilmente il mux B si troverà altrove.... Guarda le frequenze piemontesi, saranno uguali anche qui in lombardia.

Oltre al fatto che il 22 è un impianto cittadino e tu mi sembri un pochino fuori dalle mura... e molto probabilmente interferito da altre emittenti, nerviano a parte dove non mi risulta ci sia qualcosa...
 
matsugoru ha scritto:
Salve a tutto il forum. Ho sempre letto tantissimo e non avevo mai sentito l'esigenza di registrarmi per proporre dei quesiti, ma ora sono davvero bisognoso di INFO !!!

Abito ad Arconate, un paese in Prov di Milano. Sto lottando da mesi per ricevere in maniera "costante nel tempo" il Mux- B della RAI che sul mio territorio viene ricevuto da MILANO sul canale 22 (in banda 4a).

Da un paio di giorni, per l'ennesima volta, questo pacchetto è sparito e non c'è modo di vederlo....

Premetto che circa un mese fa ho rifatto completamente l'antenna e tutti i puntamenti con apparecchiatura professionale, il tutto funziona alla grande, compresa la ricezione dei canali della Svizzera Italiana, sia in lingua italiana che francese.....ma CONTRO LA RAI NON POSSO NULLA !!!!

Ora vorrei capire se ci sono solo dei disturbi da parte di TV private che fanno prove di trasmissione (so di per certo che a Nerviano, quindi sulla stessa direzione, ci sono dei trasmettitori che fanno dei test...) o se la RAI ha ulteriormente abbassato la potenza del ripetitore di Corso Sempione per cui il segnale non arriva più.

Concludo dicendo che, attraverso l'analizzatore di spettro prima, e il misuratore di campo poi, posso dire che l'antenna è perfettamente puntata, tanto è vero che nel momento in cui vedevo il suddetto MUX, i BER erano perfetti....0-E7.

Illuminatemi per favore !!!!:sad: :sad:

Penso siano disturbi provenienti da altre emittenti che sporcano il segnale con l'analogico.

Io ho lo stesso problema con il Mux di rete A che trasmette da S. Galdino a Milano, e siccome ho roncola in direzione che trasmette sul 51 una tv privata analogica (TRS) quest'ultima mi sporca il segnale digitale....

Se è così c'è poco da fare.....
Ti consiglio una Banda III su Varese Campo dei Fiori Scuderie (VA), se ricevi bene la svizzera dovresti ricevere bene anche da li.....

Se hai voglia di provare, prova...... Dovrebbe funzionare.

Frequenza del Mux B RAI da Varese è H2 (ch12)
 
tonin85 ha scritto:
Penso siano disturbi provenienti da altre emittenti che sporcano il segnale con l'analogico.

Io ho lo stesso problema con il Mux di rete A che trasmette da S. Galdino a Milano, e siccome ho roncola in direzione che trasmette sul 51 una tv privata analogica (TRS) quest'ultima mi sporca il segnale digitale....

Se è così c'è poco da fare.....
Ti consiglio una Banda III su Varese Campo dei Fiori Scuderie (VA), se ricevi bene la svizzera dovresti ricevere bene anche da li.....

Se hai voglia di provare, prova...... Dovrebbe funzionare.

Frequenza del Mux B RAI da Varese è H2 (ch12)

La banda 3a da varese l'ho provata prima di puntare una blu420 su milano. Non arriva niente, ma proprio niente dal campo dei fiori....purtroppo. La Svizzera è nettamente spostata rispetto a varese, almeno 20°.

Rispondo anche a Toni85: purtroppo adoro lo sport minore e a me piacerebbe davvero vedere RAI Sport+. Purtroppo l'unica frequenza su cui riesco a "intercettarla" è il 22 da Milano, ma aspetterò con pazienza che cambino le frequenze...non ho scelta.
Per quanto riguarda Nerviano....ti assicuro che anche in questo momento ci sono dei test in corso....Lo so perchè per lavoro servo un ufficio di Legnano che si occupa di queste cose e stanno facendo i rilevamenti per vedere eventuali disturbi ad altre emittenti...:eusa_shifty:
 
sul #22 c'è pure Teleducato da Piacenza, potrebbe essere lui a disturbarti il mux B dela Rai...e credo sia probabile, arriva a me che sto a Merate, a Milano dev'essere ancora peggio le due frequenze sovrapposte...
 
Io penso che sei disturbato dal 22 analogico di Raitre da Campo dei Fiori (VA)...
anchio fino a qualche mese fa ricevevo con la condominiale il mux B sul 22 (sono a circa 6km da corso Sempione), mentre ora riesco solo con l'antenna da interni...inoltre ogni tanto il Raitre che ti ho citato prima (il quale penso sia il tuo disturbatore) riesce quasi ad arrivare fino a Milano! ;)

Molti segnali da Campo dei Fiori in analogico riescono ad arrivare quasi fino a Milano...
22 Raitre, 28 Raidue, 29 VideoNovara, 30 Rete55, 59 Raiuno, H1 Quartarete, ecc...
 
Vogliamo parlare del 57 su Milano...ci ho ricevuto così tanta roba su quella frequenza...eccetto la Svizzera che era l'unica che poteva interessarmi... :mad:
Studio1, Italia1 e Raidue (e chi è ad ovest di MI anche Srg Ssr)!
 
Ho capito: l'unica è aspettare lo switch-off a sintonizzare la frequernza definitiva. Per ora Raisport+ la guarderò in streaming....
Grazie a tutti per le INFo....
 
Indietro
Alto Basso