• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Microblocchi ad ogni cambio scena su TravelXP 4K con Sony XR-77A80J

satread

Digital-Forum New User
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
11
Nessuno di voi ha notato dei microblocchi ogni volta che si verifica un cambio di scena in questo canale e con questa TV (o con altre di questa serie...)?
Durano pochi millisecondi ma si notano, soprattutto se la "nuova" scena è in movimento (ad esempio panning o nuvole o altro).
Ho provato sia con una cam Digiquest 4K che con una Humax, sempre 4K.
Il risultato è lo stesso...
Sia la cam Digiquest 4K che il Sony hanno l'ultima versione di firmware disponibile.

Ovviamente qualsiasi altro canale TV (digitale e/o satellitare) non presenta questa problematica e nemmeno lo streaming con le varie app.

Ho scritto a Digiquest e per loro non ci sono problemi.
Ho contattato Sony e per loro TravelXP è supportato e dovrebbe vedersi correttamente, però domani verrano a prendere il TV perché devono fare qualche test.
Sinceramente mi sembra una cosa inutile perché secondo me è il firmware attuale (o il chip usato per la decodifica) che non gestise bene il frame H.265 del cambio della scena...

Dalle risposte che mi hanno dato, a mio parere il supporto di primo livello Sony non ha nemmeno capito il problema... Non sono neppure riuscito ad ottenere l'invio di un mio video per fargli vedere il problema o ad ottenere da loro la possibilità di riprodurre in autonomia il problema con il mio medesimo setup.

Aggiungo anche che nel medesimo impianto, un Dreambox UHD920 in cui ho provato entrambe le CAM non presenta questo problema, quindi non è un problema di trasmissione di TravelXP, altrimenti ci sarebbero i microblocchi anche in questo caso...
 
Stesso problema paro paro sul mio Sony XH95.

Far capire il problema a un supporto di primo livello è praticamente impossibile. Sicuramente non è un problema di CAM, io ho una Mediasat. Sapere il colpevole è pure francamente impossibile, perché sposerei la tesi del chip o del firmware se il problema fosse riproducibile anche su altri canali, invece Rai 4k, NASA e gli altri 4k di Tivusat vanno bene.

Morale della favola: mai più visto TravelXP e problema risolto.
Se dovessi avere news dall'assistenza per favore pòstale

Ciao
 
Ve lo fa spesso oppure occasionalmente? Qualcosa di strano lo noto forse al passaggio da documentario a pubblicità, o quando inizia un documentario o non ricordo di preciso (qualcosa era stato accennato), però poi i programmi veri e propri non hanno problemi.

Trovato: https://www.digital-forum.it/showth...-di-TivuSat)&p=6813388&viewfull=1#post6813388
Quindi problema specifico solo di alcuni Sony.


Lo fa abbastanza spesso, soprattutto quando la scena successiva non è statica (forse lo fa anche quando la scena successiva è statica ma non si nota...).
Si nota spesso durante i loro intermezzi (ad esempio quello con una sequenza con parecchi animali, tra cui un ragno (la tela del ragno si vede pixelata ad inizio del cambio scena e una tigre che appare bloccata e poi riparte all'inizio della scena, oppure nell'intermezzo in cui si vedono le nuvole in movimento, che ad ogni inizio scena si bloccano per un tempo breve e poi ripartono).
Il blocco dura pochissimo, credo intorno ai 100ms o giù di lì...

Una volta notato poi è difficile non vederlo più...
Tu che TV hai?
 
Lo fa abbastanza spesso, soprattutto quando la scena successiva non è statica (forse lo fa anche quando la scena successiva è statica ma non si nota...).
Si nota spesso durante i loro intermezzi (ad esempio quello con una sequenza con parecchi animali, tra cui un ragno (la tela del ragno si vede pixelata ad inizio del cambio scena e una tigre che appare bloccata e poi riparte all'inizio della scena, oppure nell'intermezzo in cui si vedono le nuvole in movimento, che ad ogni inizio scena si bloccano per un tempo breve e poi ripartono).
Il blocco dura pochissimo, credo intorno ai 100ms o giù di lì...

Una volta notato poi è difficile non vederlo più...
Tu che TV hai?

Io un LG oled del 2017 e se ci sono, rientrano nella casistica dei brevi e sporadici. Ad esempio al cambio programma/pubblicità o viceversa, poi durante la visione del documentario o intermezzo non pubblicitario, non ci sono. Quindi accettabili, quando conta durante il programma la visione è fluida e spettacolare.
 
Ve lo fa spesso oppure occasionalmente? Qualcosa di strano lo noto forse al passaggio da documentario a pubblicità, o quando inizia un documentario o non ricordo di preciso (qualcosa era stato accennato), però poi i programmi veri e propri non hanno problemi.

Trovato: https://www.digital-forum.it/showth...-di-TivuSat)&p=6813388&viewfull=1#post6813388
Quindi problema specifico solo di alcuni Sony.

La cosa è sistematica nel mio caso, pressoché tutti i programmi hanno problemi di microscatti passando da una scena a un'altra. Negli intermezzi la cosa è mooolto più marcata.
 
Se seguivi i miei consigli di allora prima di comprarla non avresti i problemi :evil5:
 
Se seguivi i miei consigli di allora prima di comprarla non avresti i problemi :evil5:

Mah per la qualità d'immagine sono molto soddisfatto, le cose più seccanti poi alla fine non sono neanche quelle relative a tivusat e i suoi canali, che sono stati (com'è giusto) ridimensionati.
 
La cosa è sistematica nel mio caso, pressoché tutti i programmi hanno problemi di microscatti passando da una scena a un'altra. Negli intermezzi la cosa è mooolto più marcata.

Hai provato a scrivere al supporto Sony?
Magari se lo segnalano anche altre persone oltre a me capiscono che non è un problema isolato.
La prima soluzione prospettata è stata quella di mandare dei tecnici di un centro assistenza in zona a ritirare la mia TV per fare dei test... Per fortuna però sono venuti, hanno constatato il problema e faranno una relazione a Sony.
Mi sarebbe dispiaciuto movimentare inutilmente il mio 77" visto che non è proprio facile da trasportare...
Hanno anche portato una cam Telesystem che mi hanno detto essere quella con cui fanno solitamente le prove, quindi ho provato tutte e tre le CAM 4K principali (Humax, Digiquest e Telesystem) ma il risultato è sempre stato lo stesso e quindi escluderei problemi di compatibilità con la CAM.

Ho visto che nel mio Dreambox (920 UHD) tra le impostazioni della CAM ce n'è una per l'"high bitrate" impostata ad on per default, ma nel Sony questa impostazione non è presente e non si può nemmeno vedere quale valore sia impostato.
 
Hai provato a scrivere al supporto Sony?
Magari se lo segnalano anche altre persone oltre a me capiscono che non è un problema isolato.
La prima soluzione prospettata è stata quella di mandare dei tecnici di un centro assistenza in zona a ritirare la mia TV per fare dei test... Per fortuna però sono venuti, hanno constatato il problema e faranno una relazione a Sony.
Mi sarebbe dispiaciuto movimentare inutilmente il mio 77" visto che non è proprio facile da trasportare...
Hanno anche portato una cam Telesystem che mi hanno detto essere quella con cui fanno solitamente le prove, quindi ho provato tutte e tre le CAM 4K principali (Humax, Digiquest e Telesystem) ma il risultato è sempre stato lo stesso e quindi escluderei problemi di compatibilità con la CAM.

Ho visto che nel mio Dreambox (920 UHD) tra le impostazioni della CAM ce n'è una per l'"high bitrate" impostata ad on per default, ma nel Sony questa impostazione non è presente e non si può nemmeno vedere quale valore sia impostato.

Non ho provato a scrivere al supporto, né lo farò essendo ormai la tv fuori garanzia. Me lo tengo cosí com'è. L'impostazione high bitrate che dici è specifica dei decoder Enigma 2, per quello non la trovi.

Se hai news dal supporto postale comunque per favore
 
Mi ha ricontattato il centro assistenza Sony che era stato incaricato di occuparsi del mio problema.
Aveva preparato una relazione e l'aveva inviata al supporto Sony Italia.
Oggi gli hanno risposto con una risposta che sinceramente non mi sarei aspettato da un'azienda come Sony:
"è normale che con un decoder esterno TravelXP si veda senza problemi perché la CPU del decoder esterno non deve occuparsi anche di tutto quello che deve fare il Sony per visualizzare l'immagine".
Sinceramente mi sembra una risposta senza senso... Il dreambox DM 920 UHD è un decoder del 2017, il Sony X80J del 2021 e non credo che faccia la decodifica di HEVC usando la CPU ma tramite HW dedicato o comunque tramite istruzioni della CPU ma sempre accelerate in hardware.
D'altronde con Bravia Core supporta bitrate intorno ai 100Mbps quindi come fa a bloccarsi con i "soli" 14 di TravelXP?
E a non bloccarsi con i 20 di Rai 4K?
Il fatto poi che funzioni correttamente su tutti i canali tranne TravelXP mi fa propendere per un supporto Sony Italia che non ha nemmeno capito quale sia il problema.
Pare che comunque il supporto di Sony Italia abbia inoltrato la segnalazione al supporto Sony Europa e quindi c'è ancora qualche speranza, però se sarò l'unico a segnalare il problema dubito che lo prenderanno in considerazione...

Nessun altro ha rilevato questo tipo di problemi oltre a quelli che hanno già scritto in questo thread ed ha voglia di segnalare la cosa a Sony?
 
Non ho provato a scrivere al supporto, né lo farò essendo ormai la tv fuori garanzia. Me lo tengo cosí com'è. L'impostazione high bitrate che dici è specifica dei decoder Enigma 2, per quello non la trovi.

Se hai news dal supporto postale comunque per favore

Ho risposto poco fa con le news.
Puoi provare a contattarli lo stesso? Tanto non è un guasto del TV, ma una non corrispondenza ad una specifica della TV (La compatibilità con Tivusat...).
 
Ho caricato qui un video che rappresenta il problema: https://we.tl/t-VhQgGzZwL9
(se non si possono postare link ditemelo che cancello questo messaggio...)
Se lo aprite con VLC o similari il problema si nota ad ogni cambio scena.
Se rallentate il playback a 0.5x o 0.33x vedrete che in realtà ad ogni cambio scena la nuova scena parte normalmente per alcuni millisecondi ed il microblocco avviene subito dopo (ancora per alcuni millisecondi) per poi procedere fino al termine della scena senza problemi.
Ho provato a contattare anche TravelXP, vediamo se avrò/avremo miglior fortuna...
 
TravelXP mi ha risposto così:
"I reviewed our transcode video files and your provided file and confirmed that the you are facing problem is not on our end, please check with your operator regarding the same."
Quindi per loro il problema non è di TravelXP...
 
Ho provato a contattare Tivusat ma non sono riuscito ad andare oltre le risposte pre-definite della chat di supporto...
Se però con questi Sony uno dei canali di Tivusat non si vede come dovrebbe allora dovrebbero essere rimossi dalla lista dei dispositivi compatibili con Tivusat...

Possibile che i microblocchi si verifichino solo a 2 utenti sui 1.553 che hanno letto questo thread? :)
 
Bisognerebbe qualcuno che ne capisce, che estraesse da una registrazione i parametri sia di Rai 4K che di TravelXP 4K, canali che sono entrambi in HDR HLG, incrociare i dati e capire qual è il parametro che potrebbe dare fastidio a quei tv Sony.
 
Bisognerebbe qualcuno che ne capisce, che estraesse da una registrazione i parametri sia di Rai 4K che di TravelXP 4K, canali che sono entrambi in HDR HLG, incrociare i dati e capire qual è il parametro che potrebbe dare fastidio a quei tv Sony.

Ho già registrato un pezzo di video problematico salvandolo in formato Transport Stream dal Dreambox perché volevo provare a riprodurlo dal Sony prendendolo da una chiavetta USB anziché dal satellite, ma non riconosce il formato .ts e quindi il test non l'ho potuto fare.
Se avete qualche suggerimento su come estrarre il video HEVC dal .ts in un formato potenzialmente riconoscibile dal Sony posso riprovarci...

Curiosamente con VLC (che di solito visualizza qualunque cosa) il video salvato in formato .ts si blocca dopo pochi secondi anche se il playback continua (l'audio e la barra di avanzamento proseguono correttamente), mentre con il player nativo di Windows 10 (Windows Media Player) il video si apre e funziona correttamente dall'inizio alla fine.
 
Ci ho riprovato contattando Tivusat per email anziché tramite la loro chat e mi hanno risposto così:

"la ringraziamo del riscontro. Siamo al corrente dell'anomalia che coinvolge i televisori Sony e siamo in contatto con il produttore in merito per cercare di risolvere il problema.
La ringraziamo per la segnalazione."

Forse abbiamo qualche speranza... :)
 
Ci ho riprovato contattando Tivusat per email anziché tramite la loro chat e mi hanno risposto così:

"la ringraziamo del riscontro. Siamo al corrente dell'anomalia che coinvolge i televisori Sony e siamo in contatto con il produttore in merito per cercare di risolvere il problema.
La ringraziamo per la segnalazione."

Forse abbiamo qualche speranza... :)

Ecco grazie questa è una risposta interessante. Dall'assistenza Sony non mi aspettavo niente di meglio di quello che hai avuto, cioè un autogol clamoroso nei confronti del loro stesso prodotto. Ma del resto il livello dei frontoffice è questo.

Non spererei comunque in una soluzione; sicuro la decodifica dei flussi viene fatta in hardware, quindi quel qualcosa che dà fastidio verrà interpretato dal silicio sempre nello stesso modo... o TravelXP ha flussi con caratteristiche differenti e se ne può scegliere un altro, oppure la vedo dura.
 
Indietro
Alto Basso