Microsoft Cambia l'AutoPlay, per Sicurezza

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Microsoft ha annunciato modifiche nel comportamento del suo sistema Windows relativamente alla funzione "AutoPlay"; le modifiche saranno implementate per adeguarsi al modificato panorama di sicurezza, alla luce delle funzionalità integrate nei più recenti e minacciosi codici malware in circolazione in rete.

Dettagli

sarà il caso...visto che sono mesi che nelle chiavette di amici gironzola un virus mannaggia a loro...

Burchio ha scritto:
sarà il caso...visto che sono mesi che nelle chiavette di amici gironzola un virus mannaggia a loro...

Se parli di Knight o Usbdrv posso dirti che sono capitati anche a me ;-)
In realtà sono virus piuttosto stupidi, possono essere rimossi a mano ma sempre una seccatura restano!

il nome non lo ricordo...xkè io sul mio pc non li ho mai fatti entrare...ma nei pc degli amici hanno fatto qualche dannuccio...nn si collegnao + a internet e non fanno partire antivirus.

come ho detto la rottura è che lo levi...poi viene un altro con la pennina infatta e si ripresenta...

è una zecca :D

Burchio ha scritto:
il nome non lo ricordo...xkè io sul mio pc non li ho mai fatti entrare...ma nei pc degli amici hanno fatto qualche dannuccio...nn si collegnao + a internet e non fanno partire antivirus.

come ho detto la rottura è che lo levi...poi viene un altro con la pennina infatta e si ripresenta...

è una zecca :D

In realtà questi virus lasciano un file e delle tracce sull'hard disk, ma quest'operazione va fatta successivamente alla pulizia delle pen drive.

Se però inserisci una nuova pen drive sul tuo pc basta disattivare l'autorun e cancellare il file autorun.inf

io so farlo anche xkè si vedono che sono virus...è tutto il resto del "mondo" che non ci fa caso e cliccherebbe anche su un banner con scritto vuoi buttare il tuo pc nel cesso?

Ciao.Per non infettare computer di altri e per proteggere la pen drive dal ricevere virus...partendo dalla base che non bisogna far partire l'autoplay....bisogna prendere altre precauzioni(ad esempio modifiche sulle chiavi di registro)?;)

Shark81 ha scritto:
Ciao.Per non infettare computer di altri e per proteggere la pen drive dal ricevere virus...partendo dalla base che non bisogna far partire l'autoplay....bisogna prendere altre precauzioni(ad esempio modifiche sulle chiavi di registro)?;)

Quelle vanno apportate una volta che la frittata è fatta.
Se il tuo pc è pulito e inserisci una penna con questa specie di virus, basta non far partire l'autorun e cancellare i file sosspetti.

Ciao a tutti.Per non far partire l'autorun avevo seguito le indicazioni contenute in questo link http://www.si.supsi.ch/index.php?page=ConsigliPCMac_VirusUSB
ma il problema non è stato risolto.Successivamente ho seguito queste istruzioni:

1. Premi Start >> Esegui >> scrivi gpedit.msc
2. Naviga in Configurazione computer >> Modelli amministrativi >> Sistema
3 Sul lato destro compariranno una serie di voci, cerca “Disattiva riproduzione automatica” e fai sopra doppio clic.
4 Ti si aprirà una scheda, Clicca su ATTIVA e poi nel menu a tendina “Tutte le unità” e premi ok.

Adesso il problema è risolto.Volevo sapere però se la chiave Autorun.inf creata con la prima procedura va cancellata oppure no?grazie
PS-Volevo sapere un ulteriore informazione:ma nelle opzioni di una semplice cartella----Strumenti---Opzioni cartella---Visualizzazione---va messa la spunta su "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"?

mi pare ovvio che nessuno ha capito bene cosa desideri....o che cmq nessuno sappia risponderti.

io non so risponderti

Pensavo di essere stato chiaro se non è così cercherò di farlo ancora meglio.Nel tentativo di disattivare definitivamente l'autorun ho seguito la procedura descritta in questo link:

http://www.si.supsi.ch/index.php?page=ConsigliPCMac_VirusUSB

Dopo averla eseguita mi sono reso conto che l'autorun non era disattivato e quindi cercando su internet ho trovato un'altra procedura:

3 Sul lato destro compariranno una serie di voci, cerca “Disattiva riproduzione automatica” e fai sopra doppio clic.
4 Ti si aprirà una scheda, Clicca su ATTIVA e poi nel menu a tendina “Tutte le unità” e premi ok.

Dopo aver fatto ciò l'autorun era disattivato.A questo punto la mia domanda è:
siccome la prima procedura non è andata a buon fine e siccome in seguita ad essa è stata creata la chiave Autorun.inf che si trova al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\IniFileMapping. mi chiedevo a questo punto se la chiave va cancellata oppure no?

io non lo so...cmq non so se può esserti di aiuto....per non far partire l'autorun basta tenere premuto il tasto maiuscolo mentre si inserisce un cd o roba simile

Burchio ha scritto:
io non lo so...cmq non so se può esserti di aiuto....per non far partire l'autorun basta tenere premuto il tasto maiuscolo mentre si inserisce un cd o roba simile

grazie per il consiglio ma con la seconda procedura l'autorun l'ho già disattivato.la mia curiosità è solo di sapere se quella chiave creata inizialmente vada cancellata oppure no.

Shark81 ha scritto:
Pensavo di essere stato chiaro se non è così cercherò di farlo ancora meglio.Nel tentativo di disattivare definitivamente l'autorun ho seguito la procedura descritta in questo link:

http://www.si.supsi.ch/index.php?page=ConsigliPCMac_VirusUSB

Dopo averla eseguita mi sono reso conto che l'autorun non era disattivato e quindi cercando su internet ho trovato un'altra procedura:

Dopo aver fatto ciò l'autorun era disattivato.A questo punto la mia domanda è:
siccome la prima procedura non è andata a buon fine e siccome in seguita ad essa è stata creata la chiave Autorun.inf che si trova al percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\IniFileMapping. mi chiedevo a questo punto se la chiave va cancellata oppure no?

Se proprio ci tieni ad eliminarla... personalmente non ne vedo il motivo visto che hai cmq risolto il tuo "problema" ... potresti vedere prima le info che contiene... in seguito se pensi che è non necessaria la elimini... al limite prima di eliminarla te ne fai una copia, poi la elimini dal registro e se il pc si comporta bene dopo qualche giorno di sicurezza, butti via anche la copia.

Shark81 ha scritto:
PS-Volevo sapere un ulteriore informazione:ma nelle opzioni di una semplice cartella----Strumenti---Opzioni cartella---Visualizzazione---va messa la spunta su "Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti"?
Di default la spunta ci và ... personalmente però la tengo sempre non messa poichè mi ritorna molto utile nei miei lavori... :D

by Ram ;)

Grazie Ram ;) nella mia "ignoranza" pensavo che quella chiave potesse darmi dei problemi.A questo punto non la elimino.Saluti

Indietro
Alto Basso