• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliarino (fe ) segnale basso e qualità

superantenna

Digital-Forum Master
Registrato
23 Maggio 2013
Messaggi
834
ciao, mi serve un consiglio sto rifacendo un'antenna ancora su Modena vecchia degli anni 80 .
sono per coppia anziani , lavoro gratis(diciamo con i cappelletti fatti in casa) , loro pagano solo il materiale.e cerchero' di stare basso
viste le pensioni cerchiamo di aiutare .

zona Alberlungo , vicino migliarino (ferrara ).

loro vogliono vedere rai e rete4-italia 1 ecc .

1 unica cosa buona è il palo . ma di diametro strano murato nel tetto . spunta dal tetto e avvitato c'è un 2 palo di 3 metri .
ha un diametro strano , sono tubi acqua eismaan , sembra ancora nuovo. solidissimo . le antenne montate sono da buttare marce .

2 problema vegetazione . alberi pioppi vicini

3 componenti acquistati .
blu22hd da mettere su Velo , offel 6 elemti vhf , blu10hd sul venda ,centalino lx3/20 v-4-5 da 22 db


la rai anche con alberi spacca ch05 in vhf mer 32 e 58dbuV in antenna .
in 4 banda ottengo un discreto 27-28 di mer sul ch26 (m. Venda) (blu10hd)


è il ch49e 36ch da Velo(blu22hd) che non sono come mi aspettavo . potenza discreta 52 dbuV ma mer 23-24
chiedendo ai vicini non vedono una mazza di sera .

non volevo alzare il palo anche perchè dovrei fare un lavoro immane in piu' ha diametro strano essendo un tubo acqua eismann, casa piu' palo sono sui 11 metri

allora cosi piu' per rabbia che per prova ho messo in verticale la blu22hd sul lontanissimo Aranova .
udite udite il segnale arriva anche con questi alberi a 46dbuV con mer 28, segna a volte 29.

sembra impossibile ma è cosi' .

non so cosa fare in quanto 46 dbuV con una blu22hd mi sembrano pochi , il mer l'ho monitorato per 1 oretta a random e non è mai sceso sottto i 28.

ora i vecchietti sono senza tv . mi sono riservato di fare qualche prova .

cosa fareste ?

grazie
 
Ultima modifica:
Io sull'ultimo impianto ( oserei dire pianto...ma lasciamo perdere) fatto ricevevo con una buona stabilità però i dB erano piu' o meno al tuo livello, senonchè mi ritrovavo in cassetta un ampli OFFEL a larga banda di 15dB non regolabile che ho installato prima del centralino (certo...un alimentatore in piu') però ho risolto.
Potresti provare solo per la BLU22HD e poi miscelare il tutto.
 
Tu dici che 46dbuV non sono sufficienti? Anche se il mer è stabile a 28 .? Un preamplificatore non introduce rumore ? Operazioni simili non le ho mai fatte . faccio impianti per amici e passione.
Ho provato a diverse altezze ma il miglior risultato è in cima al palo dunque la vegetazione attenua
Quanto è in dbuV il segnale minimo . ? Sul forum ho letto 47 considerando il margine di sicurezza .
Grazie
 
Ultima modifica:
Installi il pre sul palo, anche da 10dB, porti le calate delle antenne nel sottotetto (saranno qualche metro, non decine), alimentatori e centralino e tari l'impianto. Secondo me fai un figurone.
 
Aspetta di sentire i consigli degli amici in zona sulla effettiva affidabilità degli impianti che riceveresti...
Io Ferrara ho rinunciato a capirla... :icon_rolleyes:
 
provero' a preamplificare. il mer è stabile.
ciao
Spostando il palo arrivo a 49 dbuV mer 28
 
Ultima modifica:
Senza dubbio sposterei il palo anche se comporta lavoro,ma perlomeno eviti di amplificare ulteriormente che non è mai bene ,comunque se decidessi di preamplificare ,vanno bene anche quelli cilindrici da 8-10 db che si avvitano direttamente sull'F dell'antenna
 
Senza dubbio sposterei il palo anche se comporta lavoro,ma perlomeno eviti di amplificare ulteriormente che non è mai bene ,comunque se decidessi di preamplificare ,vanno bene anche quelli cilindrici da 8-10 db che si avvitano direttamente sull'F dell'antenna
Ciao 49 dbuV dici che bastano? Dovrei avere già un margine di sicurezza .
Grazie
 
Sono senz'altro daccordo con cieffesat che amplificare ulteriormente non è mai bene, ma se il risultato è solamente per 3 dBuV non so se vale la pena spostare il palo, invece ok per l'ampli cilindrico, io ho usato l'OFFEL da palo perchè già me lo ritrovavo in cassetta.
 
Ho provato a diverse altezze ma il miglior risultato è in cima al palo dunque la vegetazione attenua
Quanto è in dbuV il segnale minimo . ? Sul forum ho letto 47 considerando il margine di sicurezza .
Grazie
Se sul palo esistente hai ottenuto il risultato migliore sulla cima ,è probabile che se avessi la possibilità di guadagnare altri 100-150 cm con altro palo e due staffe palo-palo, troveresti anche li i 49 db di potenza e i 28 db di Mer che sono sufficienti, ma da qui è difficile valutare la fattibilità dell' estensione ciao

Sono senz'altro daccordo con cieffesat che amplificare ulteriormente non è mai bene, ma se il risultato è solamente per 3 dBuV non so se vale la pena spostare il palo, invece ok per l'ampli cilindrico, io ho usato l'OFFEL da palo perchè già me lo ritrovavo in cassetta.

Si effettivamente non saranno quei 3 db che "svoltano" la stabilità della ricezione,anche se a volte non sono pochi e leggendo in fretta la differenza tra misure sinceramente mi era sembrata maggiore
 
Visto che il tubo murato nel tetto è di diametro strano ( tubo eissman acqua ) ma solidissimo svito il palo superiore .
Il pezzo uscente dal tetto è circa 130 cm .
Sufficienti per mettere 2 cavolotti a 8 . compro un palo telescopico 2+2+2 e mi alzo dagli attuali 3-4 metri.
Vi dico il risultato in giornata.
Per fortuna i 2 vecchietti anno ancora un po' di margine.
Pagando solo il materiale la cifra non è elevatissima

PS. Importante. Palo da 2mm di spessore ? Scarto a priori quello da 1 . ridicoli .

Importante . i 46 dbuV e mer 28 erano stabili . ho monitorato il tutto per un po' .
Ci aggiorniamo dopo vado dal rivenditore
 
Ultima modifica:
E le controventature? Una BLU22HD messa in alto senza controventare insieme ad altre antenne? Tra l'altro io partirei con il primo palo con diametro maggiore di 25mm.
Ma poi per cosa? Perdonami superantenna, ma se i risultati che ti prefiggi sono solamente quei 3dBuV in più lascia perdere, non farne una questione personale, i pali, i cavallotti, le controventature con relativo fil di ferro (male che vada) e i punti di fissaggio sul tetto...se fosse stato tutto ex novo posso anche capire, ma sinceramente se i vecchietti hanno margine fai un'opera di carità e fagli rimanere in tasca qualche soldo, metti stò benedetto pre che risolvi ugualmente, credimi...
 
Beh, insomma...3 dB sono pur sempre un raddoppio in potenza, se poi sei già basso non fanno certo male. 46 dBµV sono pochi ma sufficienti, conta più l'affidabilità che il livello. Certo devi poi amplificare, non penserai mica di distribuire passivamente un segnale simile? Senza contare il filtraggio delle antenne, cosa usi, il solito MEF 26-30-40? Perchè di transito almeno un paio di dB li perdi, quindi quei famosi 3 sono oro colato!
Pali almeno di 2 mm, diametro mai sotto 35, meglio se 42. Il problema è il paletto murato, bisogna vedere che resistenza ha. Le controventature, se le cose le fai bene, non sono sempre necessarie. so che a Ferrara sono una tradizione, ma più che altro perchè si usano pali indecenti. Io ai Lidi ho una K95 su tre pali 2+2+2 50-42-35 mm senza controventi....ha resistito a certe burrasche che sarei caduto a terra io!
 
Solo per prova ho messo dentro il palo murato tetto un vecchio telescopico serrato solo per prova. Palo tetto 55 palo vecchio di prova 35.
Ripeto è solo prova.
Ottengo a 5 metri di altezza con la blu22.
CH 49 51dbuv mer 29,1
Ch 36 52 dbuV mer 28,2
Ch 52 53 dbuV mer 28
Ch 38 53 dbuV mer 29,2
Direi ottimi . considerando la vegetazione.
Rispetto a prima ho alzato circa 140 cm .
Ripeto così era solo per provare per prima di acquistare .
Ne vale la pena ?
Da noi controventati sopra i 6 metri

@elett .
Il palo murato nel sottotetto è ancora nuovo . solidissimo marca eismann diametro 55 mm .stra murato
Esce dal tetto fino a 130 cm. Con 2 cavallotti a 8 . gli attacco un buon palo da 2mm spessore con partenza da 40 mm diametro.

Non monto il filtro il centralino ha ingresso di 4 banda .
Non vogliono perdere ch29 e ch31 dal venda.
In cima metto la blu 22 in mezzo la VHF 6 elementi .in basso a circa 3 metri la blu10 . il 26 entra bene con 28 mer

Sul ch 49 sono passato da 46 a 51 dbu v . direi oro colato
 
Ultima modifica:
Dai, i segnali non sono male, ne vale sicuramente la pena. Una cosa non ho capito, che diametro interno e che spessore il palo murato?
 
Immaginavo che avresti trovato quei parametri sopra al palo ,a me non sembrano da buttare, da considerare anche che se hai una fitta vegetazione intorno adesso che è tutto asciutto ha un attenuazione e quando piove potrebbe averne una maggiore
 
Però c'è anche da considerare che in inverno le foglie se ne andranno...:laughing7:
purtroppo problema abbastanza diffuso nella bassa, e certi pioppeti sono un po troppo alti per pensare di superarli...

edit, ho letto le modifiche...55 non lo smuovi, soprattutto se tubo idraulico. Parti con un 50 e non 40, un sistema 50+42+35 da almeno 2 mm e sei a posto. Metti la BLU22 in cima, ma cerca di tenere le altre sui diametri più grossi se non sei costretto ad alzarle.
Il filtraggio va bene, ma ti perdi il 40 rai. Calcolando i "clienti" credo non se ne accorgeranno nemmeno.
 
Dai, i segnali non sono male, ne vale sicuramente la pena. Una cosa non ho capito, che diametro interno e che spessore il palo murato?
è un palo non standard . li usavano negli anni 80 . tubo acqua eismann .
Da calibro circa 55 mm interno e 2mm abbondanti spessore. Mai visto palo cosi sembra nuovo. In più per sicurezza la parte esterna è stata verniciata. Davvero . murato in modo esagerato.
Chi ha fatto il lavoro voleva stare sicuro.
Da info raccolte era una procedura abbastanza comune nella zona negli anni 80

PS. Devo alzare a 5 metri almeno ho fatto prova con vecchi pali arrugginiti sopra citati.
OK parto con un 50 . e i cavalotti a 8 . ne metto 2.
Il primo a 20 cm il secondo a 1 metro .

La blu10 andrebbe per ultima sul palo da 42mm a circa 3 metri. Dalle prove entra con buona qualità mer 28 .fregandosene dei pioppi. Cara Rai . trasmetti forte dal venda.
La VHF intermedia spacca è una potenza !!!.anche con pioppi !!!, cosi più alta mi da mer 32 . cosi hanno garanzia rai123.
Mamma Rai fa ancora le scarpe alle private.dal venda è una potenza assoluta
Non è un pioppeto ma se vedi la fila di pioppi sembra incredibile il risultato.!!!!
Ciao e grazie dopo acquisto il tutto
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso