• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior collegamento per 2 casse Indiana Line su impianto 5.1

chalysprobus

Digital-Forum New User
Registrato
11 Giugno 2020
Messaggi
2
Buonasera a tutti e, innanzitutto, grazie di esistere!
Premetto che ho trovato solo una discussione che si avvicina al mio dubbio, ma senza risolverlo, quindi spero di chiarirmi le idee una volta e per tutte col vostro supporto aprendo una discussione specifica.

Provo a farla breve, ma per venire al punto devo necessariamente introdurre un minimo l'argomento: ho un vecchio sinto amplificatore Pioneer VSX-D811S acquistato molti anni fa con 5 casse e un subwoofer per poter realizzare il mio impianto 5.1. Non è utile alla discussione, ma ci tengo comunque ad evidenziare che mi sono trovato benissimo e non ho mai avuto problemi. Essendo però appassionato di musica, per troppi anni mi sono accontentato di questo impianto 5.1, con risultati ovviamente disastrosi non avendo due vere e proprie casse stereo...
Finalmente ho comprato due casse della Indiana Line da scaffale per ascoltare la musica, collegandole al mio Pioneer tramite la ZONE 2 (Pioneer distingue zona A e zona B ma è lo stesso), lasciando ovviamente collegate tutte le casse del 5.1. In questo modo io seleziono semplicemente Zona 1 quando vedo i film in 5.1 e Zona 2 per ascoltare la musica con le due sole casse stereo.

Invece di collegare le casse come ho fatto, visto che questo sinto amplificatore gestisce 7.1 canali oltre alla Zona 2, potrei collegare le due indiana line come casse frontali e usare le altre 5 per arrivare in totale a 7.1. Poi, quando voglio ascoltare musica, utilizzo la funzione STEREO o DIRECT che automaticamente disattiva tutte le casse tranne le frontali, se non sbaglio. La domanda a cui ancora non ho trovato risposta è: essendo le due Indiana Line profondamente diverse dalle piccole casse 5.1, comprendendo oltretutto un loro woofer, non è che poi quando vedo un film in 7.1 ho dei suoni completamente distorti? Perchè in pratica sarebbero attivi al tempo stesso un subwoofer, 2 casse con tutti i loro woofer tweeter ecc e altre 5 piccole casse senza il minimo woofer... Il mio dubbio principale è nella coesistenza del subwoofer e delle due Indiana Line col loro woofer

Spero di essere riuscito a descrivere in maniera chiara il mio dubbio e vi ringrazio in anticipo di un vostro cortese riscontro

Vincenzo
 
Ultima modifica:
Beh, visto che hai già tutto, credo che farai prima a fare una prova "con le tue orecchie"!
Piuttosto verifica la fattibilità del collegamento che vuoi fare, in termini di potenza...
 
Grazie alanza, ecco, diciamo che volevo provare prima a capire se da un punto di vista della qualità di ascolto (parlo del collegamento in 7.1 con queste due casse frontali già dotate di sub e quant'altro), indipendentemente dalla mia percezione fisica, non fosse proprio un abominio per definizione. Ma mi sembra di capire che non è così, quindi farò delle prove.
 
Indietro
Alto Basso