Miglior modo per ricollegare un cavo antenna

enzippo

Digital-Forum Senior
Devo ricollegare un cavo antenna dove prima c'era una presa passante... qual'é il miglior modo per non avere attenuazione? Avevo pensato a 2 spine sat più un raccordo femmina-femmina... é corretto? Thanks!

enzippo ha scritto:
Devo ricollegare un cavo antenna dove prima c'era una presa passante... qual'é il miglior modo per non avere attenuazione? Avevo pensato a 2 spine sat più un raccordo femmina-femmina... é corretto? Thanks!

E' sicuramente il modo più indolore per fare una giunta.

Sempre utile... le misure non le conoscevo, andavo "ad occhio"! Ma in questo modo sbaglio o l'attenuazione è quasi nulla?

Potenza segnale 100% qualità debole

Mi trovo in questa situazione su un'antenna uhf larga banda e vorrei sapere come e dove agire senza ausilio di strumentazione. Ossia da dove partire per migliorare la qualità per poter agganciare dei canali che il mio toshiba fà fatica a prendere, contrariamente ad un decoder alice che nella stessa situazione si mangiava tutto e senza problemi o squadrettamenti vari. Potrebbe essere che il guadagno è troppo alto e che provoca disturbo? C'è qualcosa da ricontrollare oltre al posizionamento antenna? Grazie 1000...

vai di spinotto f e raccordo f, se il raccordo e fatto bene non hai nessuna perdita di attenuazione sul cavo, io faccio sempre così sugli impianti. l'unica cosa e prestare attenzione a fare lo spinotto f, che qulache baffo della calza non scappi e vada a cortocircuitare il centrale. gli f li trovi anche a crimpare.

Io li ho giuntati così, perchè in una scatola elettrica c'era il cavo diviso (c'era una presa passante qualche anno fa) ed era stato giuntato molto alla buona, collegando solo i poli e non la massa, senza usare scotch. In digitale la tv si vedeva molto bene :) (ironico)... quindi ho fatto il giunto e diciamo che ho recuperato un bel po ;)

enzippo ha scritto:
Sempre utile... le misure non le conoscevo, andavo "ad occhio"! Ma in questo modo sbaglio o l'attenuazione è quasi nulla?

Sì, è il "minimo sindacale" tra le attenuazioni; in realtà non esistono connessioni a perdita "0".

enzippo ha scritto:
Mi trovo in questa situazione su un'antenna uhf larga banda e vorrei sapere come e dove agire senza ausilio di strumentazione. Ossia da dove partire per migliorare la qualità per poter agganciare dei canali che il mio toshiba fà fatica a prendere, contrariamente ad un decoder alice che nella stessa situazione si mangiava tutto e senza problemi o squadrettamenti vari. Potrebbe essere che il guadagno è troppo alto e che provoca disturbo? C'è qualcosa da ricontrollare oltre al posizionamento antenna? Grazie 1000...

C'entra qualcosa con il giunto F-F o è un argomento parallelo?

In questo ultimo caso ci dici come è fatto l'impianto?

-singolo
-centralizzato
-quante prese
-che tipo sono

Aggiornaci

enzippo ha scritto:
Mi trovo in questa situazione su un'antenna uhf larga banda e vorrei sapere come e dove agire senza ausilio di strumentazione. Ossia da dove partire per migliorare la qualità per poter agganciare dei canali che il mio toshiba fà fatica a prendere, ...
Ciao enzippo, che modello di Toshiba è il tuo?

Indietro
Alto Basso