Se ti riferisci ad uno scanner che è in una stampante multifunzione credo che il software più funzionale sia quello già incluso nel pacchetto di installazione della stampante, che ha appunto anche la funzione di scanner. Invece se cerchi un software di scansione generico io uso, oltre a quello fornito con lo scanner specifico, il prodotto "PaperScan" che esiste in tre versioni: Professional Edition, Home Edition e Free Edition. La Free Edition, come dice il nome, si può usare liberamente però credo che sia limitata in qualche modo. Io ho invece una versione vecchia di questo software, in particolare la versione 3.0.130, che non ha queste differenze di versione tra Free e Pro ed era libera: comunque cercando in rete credo ancora che sia possibile trovare questa versione che si chiama PaperScan Scanner Software Professional Edition Version 3.0.130. Il software è della Orpalis ed è multilingue, Italiano incluso. Però la stampante deve obbligatoriamente avere uno scanner completo di trascinamento e sensori hardware ... altrimenti non può funzionare.