Miglioramento impiant con ulteriore antenna [Lecce]

selektradj

Digital-Forum Junior Plus
vi spiego la mia situazione... Abito a San Donato ,provincia di lecce... La mia antenna è così composta... :Antenna a freccia a X orientata a martina franca, vhf orientata a martina, antenna a freccia orientata verso lecce, amplificatore con ingressi da 20db e ali da 120 mAh...
Da casa mia vedo a occhio nudo i ripetitori mediaset premium presenti a san donato,e vedo anche i ripetitori di parabita.. non mi conviene mettere il 3° pezzo,invece che a lecce,spostarlo a parabita?

Dovresti cercare di dire almeno come sono contrassegnati gli ingressi dell'amplificatore (ad es. banda V, IV, UHF, VHF e così via). Se poi, nel caso in cui ci siano ingressi diversificati per banda IV e V e/o UHF, riesci anche a capire quale antenna UHF è collegata ad ognuno di questi, meglio ancora. ;)

PS: le antenne con elementi a X e il pannello posteriore a freccia sono definite come "antenne direttive". ;)

l'l'ampli ha due ingressi uhf,uno regolabile euno no,eun ingresso bIII...
all'ingresso uhf fisso c'è l'antenna direttiva a x, all'uhf regolabile la freccia , al BIII, la vhf di martina

Guarda, già nell'attuale situazione hai due diverse antenne che ricevono una banda in comune, e questo non è un bene perchè ogni segnale ben ricevuto da un'antenna si somma allo stesso segnale ricevuto male dall'altra, per ovvie questioni di orientamento (se non di interferenze, in certi casi), col risultato che puoi ben immaginare.
Aggiungere un'ulteriore antenna significherebbe quindi un altissimo rischio di andare a peggiorare un impianto che in qualche modo ora si trova fortunosamente in una situazione di equilibrio, quanto a segnali ricevuti.
L'unica è cercare di verificare se l'impianto così come è concepito può darti qualche cosa in più, ma dovresti fare varie prove di puntamento di un'antenna piuttosto che di un altra/l'una rispetto all'altra. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso