Miglioramento Rai 2 DTT (in vista delle Olimpiadi)

Menomale che su Astra ci sono ARD, ZDFinfokanal, TVE e RTL . Devo ancora controllare Eurosport tedesco (ma penso sarà criptato per i giochi olimpici).

Per il Nuoto, su Rai 2 in SAT si vedono friggere le grafiche (classico effetto Rai :D) mentre Rai Sport+ trasmette in buona qualità senza friggitrice.

Penoso il missaggio dei microfoni per le interviste del ciclismo. C'era piu musica in background che voce.

Conocordo e ribasisco l'inutilità del simulcast tra RAI 2 e Rai Sport + . I cronisti del nuoto poi smettono di parlare quando su Rai 2 non c'è il collegamento (in caso di pubblicità) e su Rai Sport + si sente sono la regia internazionale (tipico delle telecronache calcistiche tedesche). Chi puo li avverta che lavorano anche per Rai Sport + :D

Ultima nota: mi è sembrato di notare una qualità superiore di Rai Sport + (sat) rispetto alle concorrenti europee. ARD su HB è molto compresso, TVE è in 4:3, RTL sembra prenda un segnale con dimensioni minori dal PAL.

Numeri alla mano, quale dei 2 canali si vede meglio x le Olimpiadi? RaiDue o Rai Sport Più? Qualcuno di voi può verificare? Grazie. ;)

Ora su Raisport+ stanno trasmettendo la partita di pallavolo Italia-Russia. Perché nel logo della rai c'è scritto diretta? Non è una replica? :eusa_think:

Baciccio90 ha scritto:
Numeri alla mano, quale dei 2 canali si vede meglio x le Olimpiadi? RaiDue o Rai Sport Più? Qualcuno di voi può verificare? Grazie. ;)

RaiSport Più ha un bitrate più alto, Rai2 non mi sembra proprio ottimizzato per ricevere più banda. Tipo nella cerimonia su RS+ era sui 7,5Mbit, Rai2 variabile con gli altri del mux

Rai2 ha ancora audio a 128kbit
RaiSportPiù ha audio a 192kbit ma è perennemente mono:eusa_wall:

stiko ha scritto:
Ora su Raisport+ stanno trasmettendo la partita di pallavolo Italia-Russia. Perché nel logo della rai c'è scritto diretta? Non è una replica? :eusa_think:

Confermo, è una replica.

-Sandro- ha scritto:
RaiSport Più ha un bitrate più alto, Rai2 non mi sembra proprio ottimizzato per ricevere più banda. Tipo nella cerimonia su RS+ era sui 7,5Mbit, Rai2 variabile con gli altri del mux

Rai2 ha ancora audio a 128kbit
RaiSportPiù ha audio a 192kbit ma è perennemente mono:eusa_wall:

Mi chiedo se quel distrubo che si nota principalmente ai bordi delle grafiche (la friggitrice) è dovuto dal bitrate o da qualche apparecchiatura mal funzionante. Sembra più un disturbo che un artefatto.

Per l'audio di Rai Sport Più avevo notato qualcosa di "strano" accendendo il mio piccolo impianto 5.1 . Non avevo nemmeno pensato che poteva essere ancora in mono :D

non so voi ma io ora sul DTT vedo la versione di Hotbird in chiaro. Immagine penosa stile Rai e 4:3. E' nazionale la cosa?

-Sandro- ha scritto:
non so voi ma io ora sul DTT vedo la versione di Hotbird in chiaro. Immagine penosa stile Rai e 4:3. E' nazionale la cosa?

Ma dici ora con la partta della Fiorentina? (con questi orari del forum sballati non si capisce quando posta la gente..)

Se intendi in questo momento è perchè la Rai per ora trasmette solo le olimpiadi in 16/9, magari la prossima stagione della chmpions league sarà anch'essa in 16/9, speriamo

Si dicevo la partita, per il 16:9 mi sono confuso tra eventi :eusa_whistle: per la qualità era davvero quella precedente di sempre penosa ma ovviamente temporanea. Ora è ok la serie Supernatural;)

Se Rai riesce a risolvere la qualità dei canali prendendo quelli "puri" criptati su hotbird per quelli only-digital ad esempio per i canali sat come la mettiamo, li cosa prendono?:eusa_think:

Comunque i tg continuano sempre ad essere penosi, VHS style davvero (ma come li riprendono sti servizi??) e pubblicità e altro sempre MONO:eusa_wall:

-Sandro- ha scritto:
Comunque i tg continuano sempre ad essere penosi, VHS style davvero (ma come li riprendono sti servizi??) e pubblicità e altro sempre MONO:eusa_wall:

Ve lo ripeto per l'ennesima volta, per i servizi dei tg, la rai usa ancora i nastri magnetici! dicono che sono più versatili...
e poi da me in analogico rai1-rai2 sono perennemente in stereofonia

pierluigip ha scritto:
Ve lo ripeto per l'ennesima volta, per i servizi dei tg, la rai usa ancora i nastri magnetici! dicono che sono più versatili...
Guarda che tutti utilizzano nastri magnetici poi dipende da cosa usi perchè tra Beta Digitale e VHS c'è una differenza abissale :icon_rolleyes:

Dingo 67 ha scritto:
Guarda che tutti utilizzano nastri magnetici poi dipende da cosa usi perchè tra Beta Digitale e VHS c'è una differenza abissale :icon_rolleyes:

io ho sentito che usano il Beta che dici tu... solo che non so perchè, la qualità è quasi pari a una vhs

Di Cassette Betacam ci sono diversi tipi a partire dalle analogiche Betacam e Betacam SP con rispettivamente 300 e 340 linee di scansione orizzontale (tieni presente che un VHS ne ha 240, un S-VHS 400 ed un DVD in Full PAL ne ha 500) passando dalle digitali Digital Betacam con risoluzione FullPAL a 720x576 ed un Bit Rate fino a 90Mbps ed audio non compresso PCM a 48Khz (il DVB S in standard definition per fare un paragone arriva fino a 15Mbps e audio compresso MPEG o Dolby Digital) per finire alle versioni in alta definizione HDCAM e HDCAM SR che arrivano rispettivamente a 144Mbps e a 440(880 nella variante HQ)Mbps al momento inarrivabile per qualsiasi supporto su disco a lettura laser credo.

pierluigip ha scritto:

EHEH anche sul DTT E SAT è sempre stereo la traccia (e sull'analogico spesso) ma poi non vuol dire che è realmente stereo! (per i tg anche mediaset solo per TG è sempre mono)

-Sandro- ha scritto:
EHEH anche sul DTT E SAT è sempre stereo la traccia (e sull'analogico spesso) ma poi non vuol dire che è realmente stereo! (per i tg anche mediaset solo per TG è sempre mono)

mah... una volta ho provato ad ascoltare l'audio di un film e di una trasmissione con le cuffie e mi sembra veramente stereofonico, mentre è vero hai ragione, i tg sono trasmessi in stereofonia ma non lo sono proprio!

Comunque mi sembra di aver capito che sul DTT le olimpiadi sono trasmesse in stereo su RAIDUE ed in mono su RAISPORT mah! :eusa_think:

pierluigip ha scritto:
mah... una volta ho provato ad ascoltare l'audio di un film e di una trasmissione con le cuffie e mi sembra veramente stereofonico, mentre è vero hai ragione, i tg sono trasmessi in stereofonia ma non lo sono proprio!

Sisi ma quelli lo sono! Io dico che Rai nelle pubblicità, promo e tg anche se è stereo la traccia (in analogico viene anche settato in stereo nelle pubblicità) in realtà è mono. Per altri eventi stereo ;)

RS+ perennemente mono:eusa_wall:

In analogico qui a Bari gli unici canali che trasmettono in stereo sono i 3 canali Rai (non sempre) e RTG Puglia (perennemente, ma ho alcuni dubbi sulla loro stereofonia...). Ci fu un periodo nel quale Italia 1 e un altro canale Mediaset trasmettevano cn la doppia lingua (l'audio mi sembrava comunque uguale), poi + niente.
Sul DTT non so, xké sulla tv compare 'Stereo' cm audio della Scart, non come audio del canale.

Indietro
Alto Basso