• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare la distribuzione

lillominni

Digital-Forum Senior Master
Registrato
5 Dicembre 2010
Messaggi
1.532
Località
basso lago maggiore (no)
Buonasera un mio amico che abita ad angera(va),ha bruciato l'amplificatore che ormai si avvicinava ai 20 anni,e ora vede con un pannello messo in mansarda che gli ho prestato insieme ad alimentatore ed amplificatore fracarro es2/ru.
Dovendo mettere mano all'impianto mi ha chiesto se si può migliorare la distribuzione,gli ho fatto fare un disegno e tre foto , e ora giro a voi esperti questa domanda
eqt6o5.jpg


2eycrx4.jpg


2dj6n2u.jpg


2v16teh.jpg


In sostanza ci sono 10 prese di cui 2 passanti e 3 partitori (o almeno a mè sembrano così).
 
Si ma come faccio con le prese passanti se non si può tirare un'altra calata?Posso mettere due prese attenuate sulla portante dell'ultimo derivatore ma non 6 .
 
allora fai primo derivatore 4 uscite da 18 db seguito da secondo derivatore 4 uscite da 16db seguito da terzo derivatore da 12db due uscite per la cameretta e la matrimoniale e gli chiudi la passante con la resistenza di chiusura; per la sala e la cucina ci metti una partitiva seguita da una diretta.
 
Ultima modifica:
Ne rimane una sotto, in fianco alla taverna si può fare sempre partitiva + diretta? E una presa partitiva cos'e? una che ha un partitore?Mi fai vedere una foto o mi dai un codice per il datasheet.Grazie
 
si, non l'avevo visto allora metti il terzo derivatore a due uscite per i locali accanto alla taverna che hanno la linea piu lunga, e sulle cameretta/camera matrimoniale e sulla sala/cucina ci metti la partitiva seguita da una diretta; le prese partitive sono come suggerisce il nome ne' piu ne' meno di un partitore 4db per parte le fa anche la offel e le spacciano come prese passanti...dimenticandosi che per essere tali dovrebbero avere minimo 7db.
 
Ultima modifica:
é come in tutti gli impianti fatti correttamente con derivatori in cascata le cui uscite derivate servono giustamente una presa diretta (o un appartamento dove ogniuno fa come vuole per servire i suoi televisori) ciascuna, ma nessuno vieta di adoperare un partitore (per esempio una T) su una presa per servire due televisori; é la montante che deve essere rispettata fatta con derivatori dal valore a scalare e chiudendola in fondo con la resistenza di chiusura sull'uscita passante dell'ultimo derivatore, cosa c'é collegato in presa visto che é sufficientemente disaccoppiata dalla montante non influisce minimamente su di essa ci fosse addirittura un corto!
 
Ultima modifica:
i primi due derivatori te li ho suggeriti a 4 uscite perché quelli a 3 uscite sono difficili da trovare ma non cambia niente, l'uscita in piu te la tieni di riserva e non c'é bisogno di chiuderla con la resistenza la puoi lasciare vuota; mi sembra tutto chiaro ma se appare aq62 ti disegnera lo schema.
 
i primi due derivatori te li ho suggeriti a 4 uscite perché quelli a 3 uscite sono difficili da trovare ma non cambia niente, l'uscita in piu te la tieni di riserva e non c'é bisogno di chiuderla con la resistenza la puoi lasciare vuota; mi sembra tutto chiaro ma se appare aq62 ti disegnera lo schema.
Si è tutto chiaro,vediamo se il mio amico ha voglia di spendere quei 100 euri per adeguare l'impianto, vanno verificate anche tutte le prese,non so come siano di preciso.
 
ti do una versione piu corretta: primo derivatore da 22db, seguito da un partitore a 4 uscite una va a fare le due prese di sinistra, l'altra le due prese di destra che saranno rispettivamente da 10 e da 7db (chiusa con la resistenza) l'altra uscita fa la camera con presa passante da 10db anch'essa chiusa, la quarta uscita va a fare il derivatore in fondo! aq62 disegnalo perché é carino...
 
Ti ho letto molto qui sul forum ed è la prima volta che ti sento mettere un partitore dopo un derivatore . Al limite recupero quello della prima foto, l'importante è che si riescano ad avere gli stessi valori su tutte le prese. Partendo sempre da un impianto monoantenna in verticale sul cdf e amplificatore da 20db.
 
ti do una versione piu corretta: primo derivatore da 22db, seguito da un partitore a 4 uscite una va a fare le due prese di sinistra, l'altra le due prese di destra che saranno rispettivamente da 10 e da 7db (chiusa con la resistenza) l'altra uscita fa la camera con presa passante da 10db anch'essa chiusa, la quarta uscita va a fare il derivatore in fondo! aq62 disegnalo perché é carino...

:)

https://s5.postimg.org/6k9v7rq5j/lillominni_ter.jpg
 
Indietro
Alto Basso