• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliorare la qualità del segnale

saulbova ha scritto:
Ok ti darò qualche info in più!Il mio problema potrebbe dipendere dal puntamento dell'antenna?
Questo puoi stabilirlo solo tu osservando l'eventuale antenna puntata verso Corato (Monte Ripanno)...
Però, certo, a volte un errore di orientamento anche piccolo può cambiare in modo sostanziale la ricezione di uno o più segnali, specie se questi sono, per altri motivi, molto vicini alla soglia sotto la quale non è possibile riceverli.
 
Quello che io non riesco a spiegarmi è questo:ricevo con qualità ottima il mux mediaset2 al contrario di quello di la7 che è di qualità scadente?Eppure trasmettono tutti i due dalla stessa direzione. In teoria dovrei riceverli in ugual modo_O no?Avvolte la teoria è molto lontana dalla realtà :)
 
saulbova ha scritto:
Quello che io non riesco a spiegarmi è questo:ricevo con qualità ottima il mux mediaset2 al contrario di quello di la7 che è di qualità scadente?Eppure trasmettono tutti i due dalla stessa direzione. In teoria dovrei riceverli in ugual modo_O no?Avvolte la teoria è molto lontana dalla realtà :)
Come ti ho detto all'inizio, bisogna però vedere se i due segnali trasmettono anche loro irradiando il segnale nella stessa direzione.
Non possiamo escludere a priori che magari Mediaset 2 trasmetta con un sistema radiante che copre un ampio arco che va da Andria a... Che so? Giovinazzo, mentre quello di La7 irradia in una direzione più specifica, tale da risultare assai più debole nella zona di Molfetta...
 
Si si adesso ho capito.Sai quando faccio una cosa non la faccio meccanicamente solo perchè mi è stato consigliato di fare così ma voglio capire cosa stò facendo e il principio di funzionamento di quello che faccio.Ti ringrazio per la spiegazione e per tutte le info utili che stò apprendendo da te e da tutto il forum ;).
 
saulbova ha scritto:
Si si adesso ho capito.Sai quando faccio una cosa non la faccio meccanicamente solo perchè mi è stato consigliato di fare così ma voglio capire cosa stò facendo e il principio di funzionamento di quello che faccio.Ti ringrazio per la spiegazione e per tutte le info utili che stò apprendendo da te e da tutto il forum ;).
Comunque se vuoi, puoi tentare di effettuare dei piccoli aggiustamenti di orientamento e verificare se riesci a migliorare qualcosa.
Mi raccomando, piccoli aggiustamenti, verificando le differenze ad ogni intervento di aggiustamento.
Al limite, con un pennarello indelebile segna sul palo la sua posizione esatta prima di fare i tentativi, così da riportare tutto esattamente com'era all'inizio, in caso di problemi. ;)
Se ti va, fai una foto all'antenna e agli eventuali amplificatori/miscelatori, postandola poi nel Forum (usa http://www.imageshack.us/). Hai visto mai che ci venga in menta qualche altra idea per aiutarti... ;)
 
Ho risolto tutto mettento un amplificatore con guadagno pari a 20db.Grazie mille per l'assistenza.:)
 
Allora, rieccomi qua resuscitato dalla settimana di lavoro:

do le info chiestemi da AG-brasc:
ecco come vedo i canali. Metto prima come li vedo attaccando direttamente l'antenna alla tv e poi come li vedo con l'antenna che passa al vcr (ho controllato non ha alcun interruttore che prevede un aumento del segnale, ed è un toshiba VT-852EW)


60 Gold TV bene nebbia
61 Telestudio leggera nebbia molta nebbia
62 Rete Oro benino nebbia
64 Italia 1 bene bene
65 Tele Vita bene benino
66 TLC - Telecampione bene benino
67 Tele Reporter Roma bene benino
68 Teleambiente bene bene
69 Telelazio Reteblu bene nebbia


Per quanto riguarda le sempre analogiche di Rai 2 e Rai 3 li vedo così.
ch. 28 (male - malissimo (sparisce il segnale) e 35 ( benino anche se con qualche riga diagonale - benino) di Rai 2 e i ch. 39 (leggera nebbia - non si vede) e 43 (male con immagini sdoppiate - male) di Rai 3.
Comunque i mya steel ecc si continuano a vedere (tranne ieri sera che è sparito) ed oggi che piove si vede anche canale 5 rete 4 e ita1 sul ddt, non ci capisco niente....
Provo ad allegare le foto dell'alimentatore e dell'antenna.



 
Un quesito: sul centralino non riesco a leggere bene cosa c'è scritto, realtivamente al guadagno in dB, sopra i due ingressi centrali (dei quali usi quello di destra) corrispondenti alla IV+V banda. Se me lo puoi far sapere...

Passiamo all'esterno: mi sembra che l'antenna sia un po' troppo vicina al tetto/cornicione sottostante (non so però se è un effetto di prospettiva).
Ad ogni modo, visto che hai detto che abiti in una zona un po' affossata, ma malgrado ciò, l'antennista ti ha installato quei tipi di antenne... Devo dire che è andato proprio a risparmio! :doubt:
Nel tuo caso occorreva come minimo una 6E512 per la VHF e una BLU220 per la UHF, entrambe della Fracarro (anche le attuali sono Fracarro, ma sono modelli normalmente impiegati per segnali forti e ricevibili senza problemi).
Specialmente l'antenna UHF (è quella più in alto) è sottodimensionata rispetto all'esigenza di segnale di una zona che potrebbe avere degli ostacoli che sfavoriscono una buona ricezione...

Riguardo il problema del VCR, ovviamente avrai fatto le prove con l'alimentazione inserita, non lo hai scollegato dalla corrente.
Prova a vedere se la situazione peggiora notevolmente se scolleghi la spina del VCR dalla corrente. Sospetto comunque un difetto nel modulo tuner del VCR, perché nella norma i tuner sono realizzati in modo che l'attenuazione di passaggio in/out del cavo d'antenna sia prossima allo zero e differenze così evidenti non sono normali.

Attendo... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Un quesito: sul centralino non riesco a leggere bene cosa c'è scritto, realtivamente al guadagno in dB, sopra i due ingressi centrali (dei quali usi quello di destra) corrispondenti alla IV+V banda. Se me lo puoi far sapere...

Passiamo all'esterno: mi sembra che l'antenna sia un po' troppo vicina al tetto/cornicione sottostante (non so però se è un effetto di prospettiva).
Ad ogni modo, visto che hai detto che abiti in una zona un po' affossata, ma malgrado ciò, l'antennista ti ha installato quei tipi di antenne... Devo dire che è andato proprio a risparmio! :doubt:
Nel tuo caso occorreva come minimo una 6E512 per la VHF e una BLU220 per la UHF, entrambe della Fracarro (anche le attuali sono Fracarro, ma sono modelli normalmente impiegati per segnali forti e ricevibili senza problemi).
Specialmente l'antenna UHF (è quella più in alto) è sottodimensionata rispetto all'esigenza di segnale di una zona che potrebbe avere degli ostacoli che sfavoriscono una buona ricezione...

Riguardo il problema del VCR, ovviamente avrai fatto le prove con l'alimentazione inserita, non lo hai scollegato dalla corrente.
Prova a vedere se la situazione peggiora notevolmente se scolleghi la spina del VCR dalla corrente. Sospetto comunque un difetto nel modulo tuner del VCR, perché nella norma i tuner sono realizzati in modo che l'attenuazione di passaggio in/out del cavo d'antenna sia prossima allo zero e differenze così evidenti non sono normali.

Attendo... ;)

Per quanto riguarda il guadagno c'è scritto 25db 22db
L'antenna sta circa 1,5/2 metri oltre il cornicione/tetto. Le case hanno 7 anni e prima non c'erano dei palazzi che hanno costruito a circa 500mt in linea d'aria e noi siamo in discesa rispetto a questi palazzi e quindi ci troviamo "coperti" da loro.
Per il vcr ho provato a togliere l'alimentazione ed il segnale peggiora notevolmente (per quei canali che vedo bene la situazione peggiora molto, per quanto riguarda quelli che si vedono male il segnale sparisce completamente, compreso l'audio).

Grazie ancora per l'interesse.
 
pupi73 ha scritto:
Per quanto riguarda il guadagno c'è scritto 25db 22db
L'antenna sta circa 1,5/2 metri oltre il cornicione/tetto. Le case hanno 7 anni e prima non c'erano dei palazzi che hanno costruito a circa 500mt in linea d'aria e noi siamo in discesa rispetto a questi palazzi e quindi ci troviamo "coperti" da loro.
Per il vcr ho provato a togliere l'alimentazione ed il segnale peggiora notevolmente (per quei canali che vedo bene la situazione peggiora molto, per quanto riguarda quelli che si vedono male il segnale sparisce completamente, compreso l'audio).

Grazie ancora per l'interesse.
Allora... Intanto sposta lo spinotto UHF (IV+V banda) dalla presa contrassegnata con 22 dB a quella da 25 dB e verifica se ottieni qualche miglioramento.
 
AG-brasc ha scritto:
Allora... Intanto sposta lo spinotto UHF (IV+V banda) dalla presa contrassegnata con 22 dB a quella da 25 dB e verifica se ottieni qualche miglioramento.

Stasera quando torno provo e ti dico.

Ma intanto volevo chiedere un'altra cosa: come mai dopo qualche giorno che ho visto i gallery perfettamente ieri sera non si vedevano di nuovo? Può dipendere dal fatto che il mio impianto li riceva alla soglia minima necessaria per non avere disturbi e appena cambia qualcosa (potenza trasmessa MP, condizioni climatiche ecc...) il mio impianto vada sotto tale soglia e veda tutto squadrettato con vuoti di assenza di segnale? Grazie
 
pupi73 ha scritto:
Stasera quando torno provo e ti dico.

Ma intanto volevo chiedere un'altra cosa: come mai dopo qualche giorno che ho visto i gallery perfettamente ieri sera non si vedevano di nuovo? Può dipendere dal fatto che il mio impianto li riceva alla soglia minima necessaria per non avere disturbi e appena cambia qualcosa (potenza trasmessa MP, condizioni climatiche ecc...) il mio impianto vada sotto tale soglia e veda tutto squadrettato con vuoti di assenza di segnale? Grazie
Certamente un segnale vicino alla soglia minima viene molto influenzato da variabili normalmente trascurabili in altri casi. Tra queste rientrano le condizioni climatiche e meteo (peraltro variabili neanche tanto trascurabili) e minime variazioni di potenza del segnale. Ad es. può bastare un calo di 0,5 dB del livello del segnale in zona (il che può accadere anche per le variazioni atmosferiche suddette) e si scende sotto la soglia suddetta...
 
Ultima modifica:
Ho provato a spostare lo spinotto come mi hai indicato ed ho notato sull'analogico un leggerissimo miglioramento. Sul dt i gallery e i mediaset (can5, rete 4, e ita1 - prendo questi come riferimento) che prima della prova non vedevo per niente e sentivo l'audio a tratti li vedo con qualche scatto. Ancora quindi non bene ma comunque un miglioramento c'è stato.

Allora dottore mi dica qual'è la diagnosi e la cura ovviamente. Grazie mille per la disponibilità!
 
Eeh... Addirittura dottore! :D
Comunque... Hai visto quel piccolo foro un po' più in alto dei due ingressi IV+V banda 25 e 22 dB?
Prova ad illuminarlo bene con una piccola torcia e cerca di individuarne il regolatore interno, quindi, se non è già al massimo (ma non è detto assolutamente), prova ad alzarne un po' il livello. Fai dei piccoli tentativi e verifica come cambia il segnale ogni volta che intervieni su questo regolatore In realtà è un attenuatore: più è ruotato a sinistra più il segnale cala (più attenuato), più è ruotato a destra e più sale il livello del segnale (meno attenuato).
Occhio a non forzarlo. Di solito è un trimmer che compie un escursione totale di poco meno che un giro.
 
AG-brasc ha scritto:
Eeh... Addirittura dottore! :D
Comunque... Hai visto quel piccolo foro un po' più in alto dei due ingressi IV+V banda 25 e 22 dB?
Prova ad illuminarlo bene con una piccola torcia e cerca di individuarne il regolatore interno, quindi, se non è già al massimo (ma non è detto assolutamente), prova ad alzarne un po' il livello. Fai dei piccoli tentativi e verifica come cambia il segnale ogni volta che intervieni su questo regolatore In realtà è un attenuatore: più è ruotato a sinistra più il segnale cala (più attenuato), più è ruotato a destra e più sale il livello del segnale (meno attenuato).
Occhio a non forzarlo. Di solito è un trimmer che compie un escursione totale di poco meno che un giro.

Fatto! Ovviamente era gia al massimo, e quindi ho potuto solo verificare che girando verso sx il segnale peggiora (e sul dt non si vede più niente).
Ma potrebbe essere una soluzione alzare l'antenna? Non so forse sto dicendo una stupidaggine. Attendo info e grazie.
 
pupi73 ha scritto:
Ma potrebbe essere una soluzione alzare l'antenna? Non so forse sto dicendo una stupidaggine. Attendo info e grazie.
Ma scherzi? :eusa_shifty:
Altro che stupidaggine, una quota maggiore non potrà che avvantaggiare la ricezione. :)
Però ricorda anche ciò che ti avevo già detto circa la tipologia di antenne più indicata per la tua situazione, perché quelle attuali non sono certo il massimo. :icon_rolleyes:
Ad ogni modo, visto che hai detto che abiti in una zona un po' affossata, ma malgrado ciò, l'antennista ti ha installato quei tipi di antenne... Devo dire che è andato proprio a risparmio! :doubt:
Nel tuo caso occorreva come minimo una 6E512 per la VHF e una BLU220 per la UHF, entrambe della Fracarro (anche le attuali sono Fracarro, ma sono modelli normalmente impiegati per segnali forti e ricevibili senza problemi).
Specialmente l'antenna UHF (è quella più in alto) è sottodimensionata rispetto all'esigenza di segnale di una zona che potrebbe avere degli ostacoli che sfavoriscono una buona ricezione...
 
AG-brasc ha scritto:
Ma scherzi? :eusa_shifty:
Altro che stupidaggine, una quota maggiore non potrà che avvantaggiare la ricezione. :)
Però ricorda anche ciò che ti avevo già detto circa la tipologia di antenne più indicata per la tua situazione, perché quelle attuali non sono certo il massimo. :icon_rolleyes:

E quindi tu mi consigliersti di farlo comunque come tentativo o lo ritieni inutile data la "qualità" delle antenne? E di quanto la alzeresti?

Inoltre che prezzi ritieni congrui per le antenne che mi hai indicato?

Per quanto riguarda il centralino è invece adeguato o sarebbe necessario anche in questo caso un aggiornamento?

Grazie mille ancora.
 
pupi73 ha scritto:
E quindi tu mi consigliersti di farlo comunque come tentativo o lo ritieni inutile data la "qualità" delle antenne? E di quanto la alzeresti?
se possibile, io fari in modo che la loro quota sia superiore di almeno 2,5-3 mt. dal tetto o cornicione.

pupi73 ha scritto:
Inoltre che prezzi ritieni congrui per le antenne che mi hai indicato?
Per la III banda VHF una 6E512 potrebbe costare una ventina di Euro, ma se la trovi può andar bene anche una logaritmica specifica per III banda (che costa meno, tipo 10-15 Euro).
Per la UHF, una BLU220 potrebbe costare sui 25 Euro più o meno.
Una volta che dovessi cambiare le antenne, sostituisci anche i cavi di collegamento al centralino. Usa il cavo cosiddetto per il SAT (ma non quello sottile, scegli quello dello stesso spessore classico del cavo d'antenna che già conosci, mi raccomando!), che ha una schermatura generalmente migliore e disperde meno il segnale. Il suo prezzo difficilmente supera i 70-80 centesimi al metro.

pupi73 ha scritto:
Per quanto riguarda il centralino è invece adeguato o sarebbe necessario anche in questo caso un aggiornamento?
Il centralino dovrebbe andare bene. Mi pare di aver letto sul frontale (è scritto troppo piccolo per la foto) che eroga un livello di segnale di 500mV, giusto? Se sì, confermo che dovrebbe andar bene.

pupi73 ha scritto:
Grazie mille ancora.
Prego. :icon_cool:
Fammi sapere cosa farai... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
se possibile, io fari in modo che la loro quota sia superiore di almeno 2,5-3 mt. dal tetto o cornicione.

Il centralino dovrebbe andare bene. Mi pare di aver letto sul frontale (è scritto troppo piccolo per la foto) che eroga un livello di segnale di 500mV, giusto? Se sì, confermo che dovrebbe andar bene.

Ma staresti a quella quota anche con l'antenna nuova o solo nel caso volessi provare a vedere se migliora il segnale con quella che c'è adesso?

Si giusto eroga un livello di segnale di 500mV.

Ti farò sapere sicuramente e grazie ancora.
 
Indietro
Alto Basso