migliore 720p o 1080i

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massi8

Digital-Forum Senior
buongiorno a tutti volevo levarmi alcuni dubbi e vi faccio alcune domande scusate da subito se dico qualche c........a nel formularvi le domande:
sky da come ho capito trasmette in hd sia a 720p che a 1080i quindi probabilmente sulla carta un tv fullhd 1920x1080i dovrebbe funzionare meglio pero' il mio dubbio è:
sky in trasmissioni standar si vede meglio in un tv hdready o fullhd?e quindi conviene spendere 5000 euro ,se bastano , per un fullhd ho tanto vale prendere un hdready 1280x720p.

una seconda domanda, da come ho capito l'immagine dipende dalla risoluzione nativa della tv e dallo scaler interno, un tv fullhd ha una risoluzione nativa1920x1080 quindi è ben lontano dallo standar tv trasmesso non in hd da sky, questo cosa vuol dire che l'immagine si vede meglio con un tv fullhd oppure con un tv di piu' bassa risoluzione.

terza domanda dato che preferisco i plasma cosa mi consigliare a parte il discorso economico un 42pollici hdready o un 50 pollici fullhd?
ciao e grazie massi8

Quello che hai scritto tu e' corretto. Al momento Sky come la maggior parte delle emittenti che trasmettono in HD usa due degli standard per quel formato e precisamente come hai detto tu 720p e 1080i.

Ovviamente un televisore con risoluzione vicina ai 720p come la maggior parte dei plasma e LCD venduti adesso ha pochi problemi di scaling. Le tv full HD invece nel caso di trasmissioni in 720p devono riscalare le immagini.

La scelta del tv dipende anche da cosa ti interessa vedere in tv visto che lo sport sara' trasmesso prinicipalmente in 720p mentre i film nell' altro formato.

Per la tua altra domanda delle dimensioni della tv la risposta e' semplice se puoi permetterti lo schermo piu' grande prendi quello ma al momento i plasma full HD sono pochi e costano piu' di 5000 euro.

Il mio consiglio e' se sei un amante del cinema di aspettare l' arrivo dell' autunno per un calo di prezzi nel formato full HD con molti modelli compatibili 1080p reali giusto in tempo per i dischi DVD in formato HD.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:

TIKAL ha scritto:
....visto che lo sport sara' trasmesso prinicipalmente in 720p mentre i film nell' altro formato.

Non è detto, riferito allo sport naturalmente.

ho avuto in prestito lo humax hdci2000 l'ho attaccato al mio plasma fujitsu , ho provato la 720p ma l'immagine era tutta spostata a sx e un rettangolo nero sulla sx , ho settato 1080i e l'immagine era meravigliosa!!!!ho visto lo spot di tps senza parlare per un paio di minuti , c'e' l'immagine di basket che e' spettacolare , riesci a vedere il viso degli spettatori in prima fila!!!!!!!!!

gigiata ha scritto:
ho avuto in prestito lo humax hdci2000 l'ho attaccato al mio plasma fujitsu , ho provato la 720p ma l'immagine era tutta spostata a sx e un rettangolo nero sulla sx , ho settato 1080i e l'immagine era meravigliosa!!!!ho visto lo spot di tps senza parlare per un paio di minuti , c'e' l'immagine di basket che e' spettacolare , riesci a vedere il viso degli spettatori in prima fila!!!!!!!!!
difatti quel promo trasmette in 1080i,però se un canale trasmette in 720p tipo i promo di SKY allora la scelta migliore dovrebbe ricadere su 720p :eusa_think:

Ragion per cui l'ideale è settare in decoder su "originale" in modo che invii sempre la risoluzione nativa del programma :icon_wink:

PS e lo spezzone della regata non era spettacolare??? si vedono tanti di quei dettagli anche di barche riprese in secondo e terzo piano che ci fa capire quanto sia enorme la differenza col vecchio PAL :happy3:

Dingo 67 ha scritto:
Ragion per cui l'ideale è settare in decoder su "originale" in modo che invii sempre la risoluzione nativa del programma :icon_wink:
Forse sono un pò OT, cmq un grandissimo difetto dell'Humax HDCI 2000 è la mancanza della possibilità di settare la risoluzione su originale e anche con l'aggiornamento SW di qualche settimana fa non hanno implementato quest'utilissima cosa:mad:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso