Migliori Dns disponibili

1.1.1.2 (blocco Malware)

- 1.0.0.2 (blocco Malware)

Ho messo questo due non li conoscevo

Di solito i Dns inseriti nella scheda di rete hanno priorità su quelli del Router, a meno che il firmware del Router non abbia "voci" particolari.

I Dns alternativi possono essere inseriti:
- Sistema Operativo (Windows 11 - Linux)
- Scheda di rete
- Browser
- Router

Di solito i Dns inseriti nella scheda di rete hanno priorità su quelli del Router, a meno che il firmware del Router non abbia "voci" particolari.

I Dns alternativi possono essere inseriti:
- Sistema Operativo (Windows 11 - Linux)
- Scheda di rete
- Browser
- Router

voci particolari tipo? ho sempre lasciato in automatico il modem router, non credo abbia chissà cosa di avanzato, comunque non ha funzionato cambiando con quelli di cloudfare quando c'era il problema DNS.

Diciamo che solitamente va bene così, con i dns del provider.
Io ho da un decennio modificato i dns, direttamente nel router, in quanto all'epoca (2008?) avevo spesso difficoltà nel navigare con i dns di tim e poi ho lasciato sempre quelli.
In caso di difficoltà fai un clic nel browser e cambi dns utilizzati, come già fai.

Ma finchè non andava TIM non ha funzionato il cambio DNS dalle impostazioni della connessione dove indica quella pagina che ho linkato prima.

Attualmente ho impostato questi:

Dns-alternativi.webp

OpenDns e Cloudflare in caso non funzioni il primo, DNS over HTTPS con fallback non crittografato in caso di problemi. (Sia Ipv4 che Ipv6)

Li hai messi nel sistema operativo o browser o nel modem router? perchè quando non funzionavano i DNS di TIM ho provato a metterli su Windows ma non ha funzionato.

come indicato nella pagina scorrendo in giù https://1.1.1.1/help
Quella è solo la pagina di test che ti dice se sei connesso a Cloudflare e a quale dei loro datacenter.

Le pagine di guida alla configurazione sono qua: https://developers.cloudflare.com/1.1.1.1/setup/
Segui le istruzioni e prova a metterli ad es. nel router o in Windows.
Certo che se poi non fai un 'ipconfig /flushdns' posso credere che ti sembri non funzionare...

Anche io li ho nel router.

Da me, avendoli tutti e due compare così:

Quella è solo la pagina di test che ti dice se sei connesso a Cloudflare e a quale dei loro datacenter.

Le pagine di guida alla configurazione sono qua: https://developers.cloudflare.com/1.1.1.1/setup/
Segui le istruzioni e prova a metterli ad es. nel router o in Windows.
Certo che se poi non fai un 'ipconfig /flushdns' posso credere che ti sembri non funzionare...

Anche io li ho nel router.

quella che dici pagina solo test ma scorri in basso parla solo di cambiarli sulla connessione non del router.

Anche questa è una pagina di test

https://www.dnsleaktest.com/

i 2 link test mi indicavano che ero connesso con cloudfare quando provai tempo fa, ma la connessione Telecom/TIM allora funzionava.

Non è che si era "impallato" il Modem/Router e riaccendendolo è tornato a funzionare?
In quel caso i Dns non c'entrano nulla. :)

Non è che si era "impallato" il Modem/Router e riaccendendolo è tornato a funzionare?
In quel caso i Dns non c'entrano nulla. :)

No, ogni tanto TIM ha problemi con i DNS che non rispondono, anche se dal modem risulto connesso ma non va, l'icona della connessione mi avverte ancora prima di aprire il browser.

Beh allora chi te lo fa fare a tenere i Dns di Tim?
Cambiali con quelli che più ti aggradano e sei a posto, scegliendo di impostarli fra Router o schede di rete.

Nella terza scheda sono lì che li devi inserire i DNS e confermare all'uscita. Ma la cosa migliore sarebbe impostarli sul router in modo che a cascata su tutti i tuoi dispositivi connessi (però con Tim non so se funzioni la telefonia fissa)
cc6311053ea84d71c447d0522e0a56ce.jpg

Sono sul fisso con internet Telecom, la chiamo TIM per abbreviare dato che il sito della linea si chiama mytim, l'immagine è troppo piccola che hai messo ma intravedo che è dal cell lo screen, dunque basta solo sul modem router e il resto si adegua automaticamente? si li avevo messi li i 2 di cloudflare.

Indietro
Alto Basso