• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Migliori giunte F ad uso satellitare

coppo76

Digital-Forum Silver Master
Registrato
7 Gennaio 2009
Messaggi
2.180
Località
Loiano (BO)
Essendo sempre alla ricerca dei componenti migliori mi sono imbattuto in giuntine F di qualità decisamente superiore alle classiche giuntine che si trovano in giro nei negozi di componenti.
Anche se nel negozio di Bologna da tempo si trovano giuntine di alta qualità ad uso satellitare, in questo thread volevo ugualmente specificare le caratteristiche di queste giuntine e come riconoscerle.
Intanto per iniziare le giunte F ad uso satellitare sono quelle decisamente più lunghe, di lunghezza che varia tra i 26 e 35 mm e con dielettrico POM in quanto la capacità per metro si deve avvicinare molto più a quella del cavo coassiale, per cui hanno una impedenza caratteristica di 75 ohm anche alle frequenze più alte.
Come riconoscerle se non si hanno informazioni dal venditore?, ecco alcune giuntine da me testate:

Rispetto a quelle ad uso TV che difficilmente possono arrivare decentemente sopra il GHz, quelle ad uso sat arrivano anche fino a 3 GHz.
Il dielettrico tipo Derlin è in polimero (POM Dielettrico), tipicamente di colore arancione o blu.
La capacità misurata ad 1MHz con un capacimetro dovrebbe essere nell’ordine di 2.7-3 pF.
Queste per intenderci:
https://it.rs-online.com/web/p/adattatori-coassiali/2469505
Le caratteristiche elettriche dichiarate dovrebbero essere di almeno 2.5GHz, dato che la parte alta della banda satellitare IF è di 2150MHz.
Le misure effettuate su questa giunta con analizzatore di rete 75ohm dimostrano la linearità e la bassa perdita:

Come si vede dalla misura le perdite di segnale a 2.150 GHz di queste giunte sono in genere inferiori a < 0,5 dB contro i quasi 2 dB di quelle ad uso TV!


Aggiungo anche che di contro le giuntine ad uso TV a parte la perdita eccessiva, provocano anche disadattamento di impedenza sulla linea con peggioramento del MER .
 
Ultima modifica:
Caspita, non avevo idea che fosse un argomento già discusso. Mi ero accorto delle differenze l'anno scorso e da allora uso solo quelle lunghe con il dielettrico blu.

Oggi ho rifatto le misure con due giunte in quanto di recente mi sono accorto che la combnazone di più di una giunta, per quanto riguarda quelle corte è deleteria in quanto il ROS su certe frequenze schizza a valori molto alti.

Per esempio in questa misura dove vado a testare la perdita e l'adattamento di impedenza del cavetto giallo + due giunte, si nota che per quelle lunghe da 3GHz la perdita è sempre contenuta e il ROS non supera i 1:1,9 .



 
Riflettendo meglio sono arrivato alla conclusione che l'impedenza del barilotto è data come per un cavo coassiale dalla distanza del coduttore centrale/schermo e dalla costante dielettrica dell'isolante.
L'impedenza caratteristica di una linea ideale e ricavabile dalla radice quadrata del rapporto tra iduttanza e capacità.
Quindi la struttura del barilotto e il materiale del dielettrico determinano l'impedenza caratteristica, mentre la qualità del contatto meccanico tra i due connettori dovrebbero determinare l'adattamento di impedenza in frequenza.
Risulta evidente che chi ha progettato la giuntina corta che e quelle più comune, non sembra essersi preoccupato affatto dell'adattamento di impedenza alle alte frequenze satellitari. :eusa_wall:
 
Indietro
Alto Basso