Aggiornamento della situazione:
ho sostituito tutte le antenne, 3 BLU420 e una BLV6F, puntate ovviamente su Sempione (la VHF e una Blu), Valcava e Penice (per il 23) per le altre due Blu. Cavi nuovi.
Nel frattempo ho acquistato uno strumento per aiutarmi nelle misure, che devo dire trovo fondamentale.
Si tratta di un Emitor Digiair Pro del quale avevo letto abbastanza bene, soprattutto per la discreta precisione delle misura, pur non potendolo paragonare ovviamente a strumenti più costosi:
Questo:
Premetto che dal tetto del condominio sono praticamente in ottica con il traliccio di Sempione, e la distanza è di 4 Km in linea retta, misurata con Google Earth.
I segnali che misuro in antenna sono:
- 78 dBuV sul 26-30-40 da Sempione in UHF
- 64 dBuV sul 9 sempre da Sempione
il primo con valori molto bassi di pBER (intorno a XX E-06) ma dal "maledetto" canale 9 non riesco a scendere sotto XX E-04 con momenti periodici in cui il segnale peggiora fino a E-03 o E-02.
Ho poco da migliorare il puntamento, vedo quasi il traliccio RAI, e non capisco proprio quali eventuali disturbi possano essere la causa del problema, intorno non ho niente di particolarmente "rumoroso", almeno mi sembra,
Secondo voi il valore letto in VHF non è un po' bassino, proprio come potenza, considerata la distanza dal ripetitore?
Quale prove mi consigliate di fare?
grazie.