[MILANO - Loreto] - Serve ancora l'antenna su Sempione?

Tuner ha scritto:
Se il palo di sostegno è verticale e l'antenna è invece in polarizzazione orizzontale, dove sta il palo rispetto agli elementi non cambia proprio niente nei lobi.
Quando l'antenna fosse invece montata in verticale sarebbe sempre opportuno un montaggio a sbalzo rispetto al palo di sostegno.

Se lo dici con sicurezza al 100%, non obietto :D
Però avevo letto in un 3d (di Stefano83 mi pare) che sarebbe meglio fissare l'antenna nello spazio tra dipolo e riflettore (gli ultimi 2 elementi in pratica), in quanto il palo è in grado di cambiare il lobo di ricezione (vedi BLU920 con palo lungo che passa tra i direttori, p.e.), seppur in maniera minima.
Ok che si tratta di frequenze diverse (UHF vs VHF), però già che si è sul tetto, credo che una prova la si possa fare ;)
 
Sicuro al 101°, se vuoi anche al 200% :D
Il test con la BLU non ha valore, in quanto si tratta di un'antenna ad X, quindi con gli elementi ad alta impedenza in prossimità del boom (sostegno). Il palo, in quel caso, può portare leggermente fuori sintonia uno o due elementi, per semplice vicinanza.
Con una semplice yagi, gli elementi al centro sono invece a bassa impedenza e non sentono minimamente il palo, quindi non c'è nessun effetto di prossimità.
Se il palo di sostegno è verticale e l'antenna è polarizzata orizzontale, non ci sono problemi di sorta.
 
Indietro
Alto Basso