[MILANO] Mediaset HD Assente!

crack

Digital-Forum Junior
Condominio con antenna centralizzata in zona P.ta Romana, fino ad alcuni mesi fà vedevo i canali HD della Mediaset 504/505/506 da qualche mese non li ricevo più!

E' normale?

da quando hanno messo i canali di eurosport nel mux di la3, dove c'erano gli hd mediaset, sono cominciati i guai. :)

bho, sara un caso, ma da quando hanno messo eurosport, molti si sono lamentati di non vedere più hdmediaset, compreso io. ciao ale :)

Quindi è un caso generalizzato a Milano e non sono l'unico?

Pensavo fosse un problema sulla mia antenna... al momento prendo 256 canali tv, ma eurosport non lo prendo!

Quindi è un caso generalizzato a Milano e non sono l'unico?

Pensavo fosse un problema sulla mia antenna... al momento prendo 256 canali tv, ma eurosport non lo prendo!
eurosport è compreso nell'abbonamento di Mediaset premium, non lo vedi. Ma gli hd di mediaset dovresti vederlo. Bisognerebbe chiedere all'antennista del condominio se la tua antenna comprende il mux di la3. Così sai veramente se è colpa di Eurosport o se la tua antenna non prende bene il mux di la3. Di più non so, ciao :)

Ultima modifica:
A Milano e in gran parte delle zone che ricevono i segnali da Valcava e da Monte Penice, gli impianti d'antenna sono tipicamente configurati per ricevere la IV banda (ch. UHF 21÷37) dal M. Penice e la V banda (ch.38÷69) da Valcava.
Il problema è che i canali a ridosso del "tagli di frequenza, risentono sempre della pendenza di tagli dei miscelatori o degli amplificatori (centralini inclusi), perché il taglio non può essere abbastanza netto e preciso da rendere perfetto il passaggio di canali suddetti univocamente da un ingresso, anzi, spesso la larghezza di banda dei canali suddetti è compromessa. E il Mux di La3, che contiene e veicola i canali HD in chiaro di Mediaset, utilizza proprio il ch. UHF 37...
Bisogna quindi sentire l'amministratore e/o il tecnico manutentore di fiducia dell'impianto per capire se è possibile ovviare al problema aggiornando l'impianto adeguatamente adottando filtraggi alternativi, ad es. tra i ch. 34 e 35.
Il fatto che dall'arrivo di Eurosport la ricezione sia peggiorata rientra nelle semplici coincidenze, perché è ovvio che si ha a che fare con un segnale di per sé critico (magari tra qualche giorno la situazione potrebbe migliorare da sé, ma non sarà un qualcosa di stabile e definitivo).

Ok, grazie! In effetti facendo la ricerca trovo 0 canali sia sul 37 che sul 38!

vedo cosa posso fare con l'amministratore!

PS: siamo nel 2013, a Milano e pure non vedo i canali HD... mah...

Sul 38 è normale che non trovi nulla.
È riportato praticamente ovunque nel Forum: ad oggi (salvo sporadiche sperimentazioni in DVB-T da Valcava) trasmette in DVB-H (il segnali per i mai decollati TV-fonini), pertanto non è possibile sintonizzarne alcun contenuto coi nostri apparecchi domestici. Si può al massimo valutarne i parametri del segnale, ma non è sintonizzabile.
Resta invece tutto valido quanto già detto per il 37. ;)

confermo quanto riportato dall'esimio AG_BRASC.
Posso dire di ricevere buon segnale sul 37 (i mediaset HD) e anche sul 38 (in DVB-H sintonizzato dal mio tv philips e alternativamente in DVB-T1 col ben noto subacqueo),
quindi determinante l'impianto ricevente viste le frequenze in questione.

comunque da quando hanno messo Eurosport la situazione è peggiorata per hd di mediaset, prima, come diceva nel primo post, si vedevano gli hd. Comunque sarà senz'altro l'impianto da verificare :)

Ok grazie! Essendo in affitto devo parlare con il proprietario che dovrà parlare con l'amministratore che dovrà parlare con l'antennista... praticamente rimarrà tutto cosi!

Grazie a tutti per avermi chiarito il tutto!

Indietro
Alto Basso