[Milano] Perché non prendo Realtime?

marinac

Digital-Forum Senior
Ciao ragazzi,
mi sapete spiegare una cosa: perché riesco a prendere tutti i canali tranne Realtime? E' una cosa piuttosto strana...

marinac ha scritto:
Ciao ragazzi,
mi sapete spiegare una cosa: perché riesco a prendere tutti i canali tranne Realtime? E' una cosa piuttosto strana...
Ciao! Dmax, Mediaset Italia2, Mediaset Extra, QVC, HSE24, Giallo li ricevi?

Comunque sia ci hai dato poche info, tra cui come sottolineato da ale, se non prendi solo quel canale o tutto il mux, dove risiedi e se il tuo impianto e condominiale o singolo.

ale89 ha scritto:
Ciao! Dmax, Mediaset Italia2, Mediaset Extra, QVC, HSE24, Giallo li ricevi?

Mmm, no, non sapevo neanche che esistessero...

VIANELLO_85 ha scritto:
Comunque sia ci hai dato poche info, tra cui come sottolineato da ale, se non prendi solo quel canale o tutto il mux, dove risiedi e se il tuo impianto e condominiale o singolo.

Hai ragione, scusa: vivo a Milano, l'impianto è condominiale e piuttosto vecchio, e ho scoperto grazie ad ale89 che non prendo anche altri canalli :mad:

Quindi non ricevi il Mux TIMB1. A milano ovviamente c'è copertura ;) Frequenza 47 (682 MHz). Quindi dipenderà dall'impianto di ricezione. Gli altri mux TIMB li ricevi? La7,MTV,Sportitalia?

...Intanto sposto nella sezione tecnica, mi pare più appropriata. ;)

ale89 ha scritto:
Quindi non ricevi il Mux TIMB1. A milano ovviamente c'è copertura ;) Frequenza 47 (682 MHz). Quindi dipenderà dall'impianto di ricezione. Gli altri mux TIMB li ricevi? La7,MTV,Sportitalia?
Sì, La7, MTV e Sportitalia li prendo per fortuna :D
Quindi c'è un modo per ricevere il Mux TIMB1?

marinac ha scritto:
Sì, La7, MTV e Sportitalia li prendo per fortuna :D
Scusate l'insistenza, però altrimenti mi dimentico...

marinac ha scritto:
Scusate l'insistenza, però altrimenti mi dimentico...

certo che si! ma probabilmente bisognerà mettere mano all'impianto o parte di esso! come hai sottolineato è piuttosto vecchio, quindi di fattori che influenzano una cattiva ricezione possono essercene molteplici, a cominciare da un'errata configurazione in antenna, per finire all'ultima presa,
tu da parte tua puoi solo verificare il buono stato dei tuoi componenti, prese e derivatori, nonchè assicurarti di non utilizzare cavetti preassemblati per portare il segnale agli apparati..

Io invece ho la sensazione che si stia parlando di un impianto d'antenna centralizzato canalizzato a filtri attivi, che al momento non prevede l'inserimento del canale UHF 47 (Mux 1 TIMB con Real Time, Giallo, Mediaset Extra, Italia 2, ecc.) tra i vari ricevibili...
Nel qual caso si deve interpellare l'amministratore per chiedere un intervento tecnico.

marinac ha scritto:
Ciao ragazzi,

marinac ha scritto:
Dmax, Mediaset Italia2, Mediaset Extra, QVC, HSE24, Giallo ? Mmm, no, non sapevo neanche che esistessero...

Uhm.... approfondirei il concetto di "tutti i canali" :D

A parte gli scherzi, comunque la risposta credo sia - come già detto - una sola: chiama l'antennista e/o rivolgiti all'amministratore di condominio ;)

AG-BRASC ha scritto:
Io invece ho la sensazione che si stia parlando di un impianto d'antenna centralizzato canalizzato a filtri attivi, che al momento non prevede l'inserimento del canale UHF 47 (Mux 1 TIMB con Real Time, Giallo, Mediaset Extra, Italia 2, ecc.) tra i vari ricevibili...
Nel qual caso si deve interpellare l'amministratore per chiedere un intervento tecnico.

e come poteva essere il tuo ventummillesimo intervento?!

mi sà che ciai preso..tanto per cambiare!!

AG-BRASC ha scritto:
In effetti si tratta di un impianto d'antenna centralizzato, devo chiedere ai miei vicini che canali prendono, e comunque chiederò delucidazioni anche all'amministratore, grazie :D

Praticamente in alcuni condomini, per ragioni tecniche, a volte è più opportuno adottare l'impianto modulare canalizzato.
Partiamo da questo presupposto: con la TV digitale ad ogni frequenza televisiva (detta anche canale UHF o VHF) corrisponde un Multiplex (o "Mux").
Tramite ogni Mux possono essere veicolate varie emittenti, come se un Mux fosse un "contenitore" di canali TV o Radio.
Il Mux TIMB 1 è quello che tu non ricevi e che veicola anche gli altri canali citati più indietro e corrisponde al canale UHF 47 (ovvero 682 MHz).
Se un impianto centralizzato è del tipo canalizzato a filtri attivi, allora è composto da moduli (i filtri), ognuno dei qyuali permette la ricezione di uno specifico canale UHF o VHF.
Se in questo impianto manca (o si è guastato) il filtro che permette di ricevere anche il canale UHF 47, ecco che le emittenti lì contenute non si possono ricevere.
Vedi qui di seguito come sono composti i Mux Nazionali ricevibili pressoché in tutta Italia: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

Indietro
Alto Basso