• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milazzo, ME] Aiuto configurazione primo impianto

shark03

Digital-Forum New User
Registrato
14 Gennaio 2014
Messaggi
9
Salve a tutti,
mi presento qui (ho cercato il Topic sulle presentazioni, ma non l'ho trovato...)... mi chiamo Antonio e scrivo da Milazzo (ME)...

Avrei bisogno del vostro aiuto per progettare il mio primo impianto per DTT.
Ovviamente prima di scrivere mi sono informato un po' leggendo il forum... a proposito: complimenti... :icon_bounce:

Ecco i dati:
- Distanza abitazione da Ripetitore sito a Monte Trino Milazzo (ME) 5,55 Km.
- La mia futura abitazione si trova al piano terra, al primo piano abita un'altra famiglia, e il tetto è a spiovere sui due lati.
- Installerò solo due punti TV, una nel living e l'altra nella camera da letto.
- Dal sito otgv ho visto che sarei coperto tramite i ponti di Monte Trino e Giojosa Vecchia (Giojosa Marea c.a. 30Km distante), e se ho ben interpretato dovrei ricevere solo canali UHF in IV e V banda.
- Attualmente ho passato nel corrugato due cavi SAT500 (non ricordo la sezione, domani guardo) uno per il DTT e uno per il futuro sistema satellitare (quando sarà tempo chiederò nella sezione dedicata).

Stando così le cose, cosa mi consigliate di acquistare per configurare al TOP l'intero sistema?

Grazie infinite a tutti per la vostra cortesia e disponibilità...spero nel vostro aiuto...
 
Essendo così vicino al sito di Monte Trino, dove praticamente sono disponibili tutti i segnali di tutti i gestori (a parte il Mux LA3, con i canali HD in chiaro di Mediaset, ma arriverà nei prossimi mesi), se vedi a occhio, senza ostacoli, i vari ripetitori, ritengo che una semplice antenna tipo BLU5HD della Fracarro andrà benissimo.
Sconsiglio la troppo diffusa Fracarro Sigma: è pesantissima, se non ben assicurata piega facilmente il palo in caso i vento forte (e del vento lì in zona... parliamone!) e, a fronte del suo costo, in termini di prestazioni non offre NULLA in più della BLU10HD, "sorella maggiore" della già suggerita BLU5HD.

Io, in ogni caso, provvederei ad installare anche un'antenna VHF III banda (ad es. Frcarro BLV4F).
Quest'ultima puoi sceglere di puntarla su diversi siti che vado ad elencare.
- Monte Trino, dove in futuro è prevista l'introduzione di un ulteriore Mux RAI in III banda, per i canali HD o per il formato DVB-T2;
- Monte Scuro, CS (è l'importante centro trasmittente sulla Sila, in Calabria) dove pure in futuro arriverà il Mux RAI coi canali HD, ma già oggi ti potrà far ricevere il ch. VHF 9 col Mux 1 RAI edizione Calabria, così avraiuna copia di "backup" dei tre canali RAI genralisti (però con RAI 3 Calabria) + Rai News;
- Monte Soro, ME (sui Nebrodi, altro importante centro RAI ) dove pure in futuro dovrebbero implementare il Mux RAI coi canali HD.

Per unire i segnali delle due antenne basterà un comune miscelatore VHF/UHF (ad es. Fracarro MX201 o analogo di altra marca) mentre per dividere il segnale in casa tra due prese ti occorrerà un semplice derivatore a due uscite derivate e con l'uscita passante chiusa con apposita resistenza da 75 Ohm (un esempio di derivatore può essere il Fracarro CD2-10).

Tempo fa avevo individuato lì da te un negozio che mi è parso abbastanza fornito di questi materiali (ma non ne ricordo il nome). Si trova sulla via di Milazzo che porta in direzione del porto, nelle sue vicinanze c'è pure un ottimo mercato del pesce del quale spesso mi sono servito... :D

Per ora mi sembra tutto...
 
Cavoloooo.... Grazie mille...
Non speravo in cotanta celerità di risposta... Troppo gentile...

Dunque partiamo dall'ultimo punto: credo che il negozio a cui ti riferisci sia o DELTA o Ragusi, e non a caso sono i miei "spacciatori" di fiducia... entrambi molto forniti..

Riguardo ai tuoi suggerimenti avrei delle domande da fare da buon ignorante in materia:
- il "canale" LA3 vedo che viene trasmesso dalla postazione di Giojosa M. Fonte: OTGTV, ma se come dici prossimamente saranno trasmessi anche da Monte Trino allora non ne vale la pena di montare un'altra antenna direzionata verso Giojosa Marea, giusto??
- Mi suggerisci di montare comunque anche un'antenna VHF III per i prossimi canali che verranno trasmessi in HD...quindi questa banda (VHF) sarà utilizzata anche per i canali in HD? Pensavo fossero trasmessi solo su UHF... :eusa_whistle:
- Ultimo quesito, perché mi suggerisci un derivatore e non un partitore? Con quest'ultimo non eviterei di mettere la resistenza e non avrei una minore attenuazione? :icon_redface:

...sto leggendo avidamente il tuo Topic...:icon_bounce::icon_bounce:

PS: vedo che conosci molto bene la mia zona...
 
Salve a tutti...
Dopo diverso tempo sono riuscito a mettere mano all'impianto, ma ho un problema di "spazi"...

In poche parole il cavo dell'antenna arriva direttamente ad una cassetta a 6 moduli. In questa cassetta: 1 modulo passacavi (Ethernet), 3 Tappi, 1 Connettore IEC (TV), 1 Connettore F (SAT) serie Simon Urmet...
Da questa cassetta partono altri due cavi (TV-SAT) verso la camera da letto.

Ho acquistato due Partitori Fracarro PP2: avevo il dubbio che non ci entrassero entrambi, ma oggi con amara sorpresa ho scoperto che non riesce ad entrare neppure uno.
Per cui la mia idea era questa:
Utilizzare nella cassetta di smistamento due prese derivate-passanti (ancora non ho ben capito) e in quella della camera da letto due prese terminali.
In questo modo riuscirei a portare entrambi i segnali anche in camera da letto, cosa che con il PP2 mi è praticamente impossibile.

Ora il mio dubbio è su cosa utilizzare per ottenere la massima qualità del segnale e con quale configurazione.

Non mi interessa se nella cassetta principale devo utilizzare prese di altri marchi tanto verrà dietro la parete attrezzata e non sarà mai in vista.

Cosa mi consiglaite?

Grazie infinite a tutti...
 
Oops... Avevo un attimo perso di vista anche io il thread.
Passettino indietro.
Chiedevi se era il caso di aggiungere un'antenna verso Gioiosa. La risposta è assolutamente no. La miscelazione a larga banda di più antenne genera sempre disadattamenti e annullamenti reciproci che si traducono in genere in "buchi" di segnale casuali.
Dammi retta, sfrutta solo Monte Trino.
Inoltre, la III banda VHF servirà per nuovi canali e servizi, soprattutto RAI, che mi risulta sono previsti proprio da Monte Trino (i tempi di attivazione saranno forse un po' lunghetti, ma sono comunque previsti).
Nel frattempo, se vuoi, puoi orientare la III banda verso la Calabria, se ti dovesse interessare ricevere già qualcosa (nel caso, ad oggi riceveresti il Mux 1 RAI con l'edizione di RAI 3 Calabria, sul ch. 5 di Gambarie, RC oppure sul ch. 9 di Monte Scuro, CS).
Riguardo il derivatore, questo serve per garantire il corretto disaccoppiamento tra le prese.
Però, se hai difficoltà di spazio, puoi usare una presa passante, che equivale esattamente ad un derivatore passante a una uscita (cioè un ingresso, un'uscita da utilizzare - in pratica la presa stessa dove colleghi la TV - e l'uscita passante verso la presa successiva).
Occhio alle terminologie: le prese possono essere passanti (cioè l'equivalente del derivatore a una uscita) oppure terminali (o dirette). Alcuni costruttori (ad es. Ticino) hanno però la cattiva abitudine di chiamare queste ultime "derivate", finendo per generare confusione.
Direi che per collegare due prese in serie, a te serve una presa Fracarro SPI10 all'arrivo del cavo più una SPI05 come presa successiva. All'uscita passante di quest'ultima dovrai comunque collegare la resistenza di chiusura CR75I.
Se scegli prese Fracarro, tranquillo, perché la Fracarro produce tutti gli adattatori specifici per montare le prese su telai e placche un po' di tutte le marche. ;)
 
Nella scatola a 6 posti non è facile piazzare due PP2, uno ci andrebbe in teoria, dipende da come arrivano i cavi (con cavi in arrivo dal basso sono riuscito a mettere un CD4-12, un po' più grande del pp2, in una tre posti).
Mi permetto di non essere d'accordo sulla SPI10 seguita da SPI05 (un discorso già fatto sul forum che non ripeto), forse meglio una SPI14 seguita da SPI10; o fare i "temerari" e mettere la SPI05 seguita dalla SPI00, che non va fatto perchè se consideriamo la SPI05 una presa-partitore, le uscite dei partitori non devono servire direttamente gli apparecchi tv causa disadattamenti e buchi.
Per il satellite, immagino tu voglia usare la tecnologia SCR, mi verrebbe in mente SPF05 (seguita da SPF00), ma non so se questa possa andare bene per il SAT, immagino serva il passaggio della corrente continua dalla presa verso l'ingresso e non ho mai verificato; comunque un PP2 potrebbe entrare nella scatola, altrimenti PDM05 seguita da SPF00 (sembra che la PDM05 abbia il passaggio della componente continua dalla presa verso l'ingresso), ovviamente stiamo usando un demiscelatore che non serve a niente. Scusatemi, sul SAT non ho molte conscenze.
 
Quindi no alla SPI10+SPI05 però OK per una SPI14+SPI10 oppure SPI05+SPI00.
Proprio la stessa cosa... Anzi, meglio ancora: insistere col PP2. :eusa_whistle:
Se la SPI05 è l'ultima della serie e il passante viene chiuso con una resistenza (CR75I), è esattamente come terminare un'uscita non usata di un partitore, così da evitare sbilanciamenti e disadattamenti. E il disaccoppiamento tra la prima e la seconda presa verrà già garantito dalla prima presa (SPI10).
Riguardo il satellite, mi risulta che le prese SPF... consentano il passaggio della CC (come il ramo F delle PDM...) necessaria al decoder SAT per funzionare, altrimenti non avrebbe senso produrre prese passanti adatte per il SAT. A meno che naturalmente la Fracarro non abbia voluto produrre prese passanti con connettori F per un semplice "vezzo"...
Starà poi all'interessato determinare se usare un segnale miscelato SAT+TV con necessità, quindi, di usare le prese demiscelanti PDM... Io, comunque, se possibile consiglio sempre di evitare la miscelazione dei segnali TV terrestre con quelli SAT. L'impianto risulterà più affidabile ed efficiente.
 
Ultima modifica:
No, per me SPI14 + SPI10.
Ho detto SPI05 + SPI00 è da " temerari", c'è chi lo fa e funziona, male probabilmente (non so), mi è capitato di farlo anche a me (ant LOG->SPI05->SPI00).
E' una mia opinione da appassionato.
Non ho detto che, spingo, verso la miscelazione, anzi, suggerivo, nel caso di non passaggio della DC dalla SPF05 di usare la PDM05, ma sfruttandola solo per il SAT, comunque non conosco bene questi prodotti. Perdonte l'OT sul SAT.
 
Ultima modifica:
Grazie infinite a tutti per i vostri utilissimi interventi..

Dunque non miscelo TV e SAT... Ho due cavi di antenna SAT500 separati destinati uno per l'antenna TV e l'altro per la Parabola.

Il mio dubbio a questo punto è questo: perchè mi consigliate di terminare comunque con una presa passante da chiudere con resistenza di 75ohm? Non sarebbe più semplice prendere una presa passante e chiudere il circuito con una presa terminale, magari utilizzando la stessa che ho della serie SimonUrmet?
 
In realtà la combinazione presa passante + presa terminale realizzato in modo da avere la stessa quantità di segnale su entrambe (ad es. Fracarro SPI05+SPI00) è l'esatto equivalente di un collegamento di due prese terminali con un partitore PP2.
Questo perché la presa SPI05 è l'equivalente di un partitore a due uscite (una uscita è la presa stessa, l'altra uscita è il passante: sulla SPI05 si dividono il segnale in ingresso in parti uguali, proprio come un partitore a due uscite).
E siccome, per il rispetto delle norme di disaccoppiamento delle prese, non è consigliabile servire le prese direttamente con le uscite dei partitori... :icon_rolleyes:
 
So bene di cosa si tratta, ho participato alle varie discussioni sulla presa passante a -4dB (-5 nel caso) ed ero un sostenitore della ipotesi del partitore.
Di SPI05+SPI00 ce ne sono precchie in giro come 2 prese servite da un PP2, certamente è sbagliatissimo e va contro ogni regola del buon adattamento dell'impedenza; però se uno sa quello che fam e sta facendo la cosa con coscenza e cum grano salis perchè ha in mente un obbiettivo e passabile, anche se sbagliato.
 
Quindi vediamo se ho ben capito la cosa...
Soluzione SPI05+SPI00 è la stessa cosa di utilizzare un partitore con due prese terminali ed è sconsigliabile per una questione di adattamento di impedenza (non proibito, ma sconsigliabile)
Mentre la soluzione con SPI10+SPI05 è da preferire per una questione di miglior adattamento e bilanciamento...
Tutto giusto?
 
Secondo me SPI14+SPI10 e dormi sicuro, hai detto di essere abbastanza vicino ai Tx se inoltre ci aggiungi una configurazione antenna tipo: BLU5HD+BLV4+MX201 stai sereno.
Io ragiono in questo modo: impianto a due prese passanti monto SPI14+SPI10; se mi accorgo che il livello del segnale è basso vado direttamente alla SPI05+SP00 con tutti i rischi del caso; non sto dicendo che SPI10+SPI05 è sbagliato; questo è il mio modo di ragionare, e di sbagliare probabilemnte.
 
Capisco il tuo punto di vista...
Quello che non riesco a capire è la differenza tra le tre configurazioni: SPI14 +SPI10, SPI10+SPI05, SPI05 +SPI00....
Io ignorantemente e ragionando in chiave elettrica, andrei sulla soluzione più lineare con minore introduzione di attenuazione e miglior accoppiamento di carico induttivo...
Ma mi sembra di capire che in parte funziona al contrario...
Cioè in cosa si differenziano le tre configurazioni e come si ripercuotono sulla qualità del segnale?
A prescindere dal mio impianto mi piacerebbe capire le cose e imparare da gente esperta come voi...e per questo vi ringrazio tantissimo
 
SPI14+SPI10 (+ resistenza di chiusura su SPI10) =
- circa 14dB di perdita (solo di derivazione) su ciascuna delle due prese.
- Disaccoppiamento tra le prese OK.
- Bilanciamento di segnale OK.

SPI10+SPI05 (+ resistenza di chiusura su SPI05) =
- circa 10dB di perdita (solo di derivazione) su ciascuna delle due prese.
- Disaccoppiamento tra le prese OK.
- Bilanciamento di segnale OK.

SPI05+SPI00 =
- circa 5dB di perdita di ripartizione su ciascuna delle due prese.
- Disaccoppiamento tra le prese non garantito.
- Bilanciamento di segnale OK.

Si consideri un dimezzamento (un raddoppio) di segnale ad ogni decremento (incremento) di 3dB.
Diciamo che con segnali sufficientemente forti e di qualità, perdite sino a 9-10dB (cioè un quarto di segnale o poco meno), se viene mantenuto il corretto bilanciamento di segnale tra le utenze, si possono considerare poco o per nulla significative e non producono effetti. Con perdite superiori non mi sentirei di grantirlo a priori (salvo avvicinare troppo il segnale alla soglia minima), a meno che non si abbia a che fare con segnali in antenna dell'ordine di 72-75dBµV o più (vero che parliamo dell'importante sito di Monte Trino... Che però nemmeno si avvicina, specie per Mediaset, a potenze paragonabili a quelle applicate su altri siti Siciliani, tipo Monte Lauro, Monte Pellegrino o Valverde).
Calcolate che a Roma, a circa 6-7Km in linea d'aria da Monte Mario (non so se mi spiego), in antenna si rilevano segnali di circa 80dBµV, riferito alla RAI, che a Roma applica potenze uguali o superiori a 2500W, quando a Monte Trino le potenze DTT più elevate non superano i 150-200W (Mediaset, se non erro, è anche minore di 100).
 
@AG-BRASC, quindi è passabile la possibilità di mettere un partitore alla fine di una serie di derivatori se mi concedete la SPI05 dopo la SPI10 che magari è preceduta dalla SPI14 e via discorrendo.
Supponiamo di avere una situazione CD4-14 a primo piano, CD4-12 piano terra, ho da servire la taverna, dopo i due derivatori e il cavo ho perso 10 dB, sono in difficoltà perchè i derivatori partono da -10dB, se invece perdo 5dB salvo capra e cavoli senza modificare ulteriormente l'impianto, ci può stare un PP2?
- Si, PP2 una uscita va alla tv e l'altra è chiusa con impedenza.
- Si, PP2 una uscita alla tv e l'altra può servire eventualmente un altro punto presa al momento inutilizzato.
Grazie purtroppo non riesco bene a capire, dalla frequentazione del forum ho imparato a fare piazza pulita dei partitori, li utilizzo in situazioni di emergenza senza budget.
 
Si mi sembra di averli visti, offel giusto? Solitamente faccio riferimento a fracarro perchè per me ho una buonissima reperibilità su ogni articolo.
 
Ultimamente sto usando quelli della Emme esse e simili ,in passato ho usato molto quelli della Fracarro soprattutto in impianti di grandi dimensioni come Hotel.
Comunque si equivalgono
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso