• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Milazzo, ME] Aiuto configurazione primo impianto

cosa sarebbe il disaccoppiamento ?? nel mio palazzo c'è un partitore a 8 in terrazzo ed un partitore a 4 (4 punti tv per casa quindi prese terminali) sono 8 appartamenti vedo bene ogni appartamento ha un suo cavo di discesa ovviamente,un tecnico mi spiegava che con i derivatori si sarebbe arrivati al piano terra con molta meno potenza utile usando sempre derivatori,circa le resistenze di chiusura all'uscita del cetralino c'è un uscita chiamata TEST (si deve porre la chiusura sull'uscita test??)
 
Ultima modifica:
cioè usare il derivatore con un unico cavo e differenti perdite sul piano e poi dentro casa usare il partitore?
 
no, se leggi gli schemi, vedi che si adoperano derivatori in serie (l'ultimo sempre chiuso con resistenza da 75 ohm) su una o piu discese le cui uscite derivate finiscono sempre in prese dirette, questo é l'unico modo di procedere perfetto. gli unici partitori negli schemi li vedi semmai all'inizio delle calate, ma mai in appartamenti.
 
usare solo partitori cosa comporta?? se le calate sono 8 non si possono usare derivatori ma un PA8 e poi i PA4 le prese sono terminali non penso che la ditta abbia sceso 8 cavi a caso,avrebbe speso molto meno a scendere un solo cavo derivandolo...hanno fatto male???
 
se hai 8 calate, installi un partitore a 8 uscite poi in fondo ad ogni calata installi un derivatore a 4 uscite derivate da 14db ognuna delle quali andra ad una presa diretta, e chiudi la passante con resistenza da 75 ohm; in questo modo la distribuzione avra un R.O.S. basso e una buona separazione tra le utenze; altrimenti con partitori prima dei televisori aumenti il R.O.S. creando buchi in tutta la banda su tutta la distribuzione.
 
Ultima modifica:
dentro casa ci sono 4 prese e un partitore a 4 uscite (che ho letto perde molti db in meno rispetto il derivatore che ne perde14!!!!!!!!),le prese sono finali quindi non dovrebbero esserci problemi,cosa sono i buchi di cui parli ho segnale su tutti i mux,poi ripeto volevo sapere se l'uscita TEST va chiusa con resistenza
 
dentro casa ci sono 4 prese e un partitore a 4 uscite (che ho letto perde molti db in meno rispetto il derivatore che ne perde14!!!!!!!!),le prese sono finali quindi non dovrebbero esserci problemi,cosa sono i buchi di cui parli ho segnale su tutti i mux,poi ripeto volevo sapere se l'uscita TEST va chiusa con resistenza
perde meno db se viene terminato, ma nel caso tuo essendoci attaccati dei televisori non viene terminato, e fa danno; se vedi bene lo stesso lascia pure tutto cosi, e la uscita test non va chiusa inquanto derivata; se vuoi leggi qui http://www.digital-forum.it/showthread.php?157152-L-onda-stazionaria
 
quindi praticamente un derivatore con resistenza di chiusura sul passaggio si comporta in appartamento meglio e perde in maniera similare rispetto ad un partitore perchè non crea onde stazionarie???,vorrei solo capire quanto grave può essere quindi usare il partitore+partitore....in ogni caso vedo benissimo senza problemi la ditta ha scelto così,tutti i componenti inoltre sono di tipo F
 
esatto, e come ho gia detto sul forum, in italia ci sono milioni di impianti fatti tutti con solo partitori e funzionano benissimo ma tecnicamente non é corretto...ti diro di piu: ci sono anche milioni di impianti fatti con i cavi ammazzettati in parallelo col nastro eppur si vede tutto......ma l'instabilita e le brutte sorprese stanno sempre in agguato dietro l'angolo.
 
esatto,ma non paragoniamo i cavi aggiuntati con il nastro isolante ed i partitori,personalmente nella vecchia casa usavo un comune pp2 su 2 televisori prima dell'alimentatore così per oltre 30 anni ho visto la tv,prima analogica poi digitale,i cavi aggiuntati con su il nastro sono invece una follia forse la più grossa follia sulle linee TV
 
io per 30 anni ho visto benissimo la tv con i due cavi di due televisori (a casa dei nonni) giuntati col nastro senza il minimo problema; poi crescendo, sono intervenuto nel merito rifacendo tutto l'impianto nuovo: e ti diro che la differenza era impercettibile...
 
Ragazzi, la differenza "a occhio" sarà pure stata impercettibile, ma prima di tutto non è affatto così (provate strumentalmente e su tutta la banda TV), poi affermare ciò, può esser letto ed equivalere ad affermare che i cavi "giuntati" tutto sommato non creano tutti questi problemi.
E l'equivoco fa passare come concetto corretto ciò che non solo non è un concetto né tantomeno corretto, ma che è una delle più grandi castronerie che si possano sentire su questo tema. ;)
 
hai ragione ma mi é venuta la in mente storia perche krio85 ha appena detto che fra adoperare partitori o giunte alla c....o c'e un abisso: invece in ambedue i casi si va a compromettere l'impedenza di 75ohm sulle linee...
 
giuntare oppure usare nel mio caso il partitore è la stessa cosa,non credo spiegatevi meglio sono entrato in confusione,le mie prese vi ricordo che sono terminali
 
se anche negli altri appartamenti ci sono partitori se in uno metti un derivatore non cambia nulla; negli impianti collettivi basta che una di queste 8 calate non sia terminata dal derivatore chiuso in uscita, e anche le altre 7 ne risentiranno negativamente....quindi dovresti sostituirli tutti, ma come dicevo prima, se vedi ugualmente bene lascia cosi; chiudendo le calate hai 75 ohm su tutto l'impianto, invece con un partitore o la "giunta" selvaggia invece non ci sono piu i 75 ohm e si creano buchi a caso nella banda oltre che perdite.
 
perfetto,per quanto riguarda i buchi ho guardato i livelli dei vari mux e sono tutti quasi al 100% e sono al piano primo!!!!!

i partitori comunque sono prodotti a norma,giuntare i cavi non credo sia una cosa a "norma"
 
Indietro
Alto Basso