[Milazzo, ME] Che amplificatore?

KunAguero

Digital-Forum Master
Salve raga .. bisogna ristrutturare un impianto che fa 2 appartamenti con al massimo 4 prese in un appartamento e 3 o 2 nell'altro .. come mi muovo? va bene un normale amplificatore larga benda per al massimo 6 prese? che livello d'uscita mi serve? come lo calcolo? grazie :D
PS: ripetitore a vista e segnale buono

Ultima modifica:
Con ripetitore a vista e segnale quanto basta, puoi provare anche un impianto senza amplificazione.
Visto che parliamo di un impianto passivo, si può considerare appropriato l'utilizzo di partitori invece che derivatori (purché abbiano una separazione minima tra le uscite di almeno 20dB) e ripartire il segnale anche tra 4 prese non dovrebbe essere un problema. ;)

Ho equivocato io, stavo riflettendo su due diversi impianti.
In questo caso direi che prevedere un po' di amplificazione è opportuno.
Su ciascun piano puoi usare la serie DE4 della Fracarro. Ad es. DE4-18 al piano di sopra e DE4-14 a quello inferiore (derivatori da tre uscite derivate non ce ne sono). Ovviamente l'uscita passante al piano di sotto andrà chiusa con la solita resistenza da 75 Ohm.
Cosa hai sul tetto? Una direttiva UHF su Milazzo?

Come ampli puoi usare un MAP204, usando il solo ingresso UHF.
Volendo puoi aggiungere una III banda verso Monte Scuro (CS) così da implementare il tutto con un Mux 1 RAI "di riserva", anche se in versione con RAI 3 Calabria.
L'unica è riuscire a collegare l'alimentatore lungo il "montante" della discesa, ovvero, prima dei derivatori (a proposito, OK anche per quelli raffigurati nello schema) o tra i due o a valle della seconda uscita passante (in quest'ultimo caso la resistenza di chiusura va messa sull'uscita TV non usata dell'alimentatore), perché mi risulta che i derivatori Fracarro lascino passare la CC solo tra uscita passante e ingresso. ;)

Anche se non è molto "tecnicamente dettagliata" come risposta, ti posso assicurare che per un numero di prese tutto sommato contenuto, come in questo impianto, i 108dBµV di un MAP sono più che sufficienti.
In pratica il dato fondamentale di cui tenere conto è il recupero dei dB persi nella distribuzione (più un ragionevole margine di regolazione). ;)

sfrutto il 3d.....
secondo voi un impianto composto da una blu10hd con 8mt di cavo fino al primo derivatore (CAD12) e 8mt di cavo da questi fino ad un secondo derivatore (sempre CAD12). Dai derivatori alle prese saranno circa 5mt per presa, le prese sono 4 e sono delle derivate bticino, in pratica la versione terminale senza attenuazione.
Che amplificatore occorre per sopperire ad un distribuzione del genere?
La zona è sempre Soccorso, sopra Gualtieri Sicamino.

Altra cosa ho posizionato l'alimentatore poco prima del primo derivatore, nella stessa scatola di derivazione, a circa 10cm. E' una distanza corretta?

Indietro
Alto Basso