[Milazzo, ME] Consigli per ricevere da diversi siti

easysat ha scritto:
prova SOLO verso gioiosa vedi cosa succede,poi a metà,teoricamente il puntamento a metà non è corretto ma in pratica mi è capitato di avere buoni risultati in alcuni casi

Pensavo che non essendoci sovrapposizione dei canali e magari sperando, (magari qualcuno puo' confermarlo) in un segnale da Monte Soro di qualita' e livello, di puntare Gioiosa e poi magari tentare la ricezione dei mux rai da Monte Soro.....

Mi pare di capire che da gioiosa non sono trasmessi i mux rai giusto? :eusa_think:
A proposito esiste un link con i mux trasmessi dai vari ripetitori, intento filtrata per ripetitori?

Per il resto credo che a questo punto il mio impianto tutto sommato sia correttamente dimensionato.

Per quanto riguarda il problema di kun, dai grafici che ha postato, credo che la situazione sia molto simile alla mia per quanto riguarda monte trino, anzi lui è forse piu *insaccato* in quella zona.

KunAguero ha scritto:
Mi sembra via serri
ynot74 ha scritto:
kun...se e' via serri ...quella e' una zona che storicamente non e' ma i entrato nulla con l'analogico.era considerata una bestia nera...pero' ti posso dire che i primi giorni di passaggio al digitale ...si vedeva tutto....
Mi sa che è per quella zona che a suo tempo esisteva un canale C (VHF I banda) per RAI 1, poi dismesso (il sito era proprio denominato Santa Lucia del Mela). ;)

@ ynot74
I giorni dello switch non era iniziata ancora l'ondata di caldo così bollente ed umida come è da domenica scorsa... :icon_rolleyes:

hiroshi976 ha scritto:
Pensavo che non essendoci sovrapposizione dei canali e magari sperando, (magari qualcuno puo' confermarlo) in un segnale da Monte Soro di qualita' e livello, di puntare Gioiosa e poi magari tentare la ricezione dei mux rai da Monte Soro.....

Mi pare di capire che da gioiosa non sono trasmessi i mux rai giusto? :eusa_think:
A proposito esiste un link con i mux trasmessi dai vari ripetitori, intento filtrata per ripetitori?

Per il resto credo che a questo punto il mio impianto tutto sommato sia correttamente dimensionato.

Per quanto riguarda il problema di kun, dai grafici che ha postato, credo che la situazione sia molto simile alla mia per quanto riguarda monte trino, anzi lui è forse piu *insaccato* in quella zona.
RAI da Soro e private da Gioiosa, se meglio ricevibili rispetto a Milazzo, dovrebbero offrirti puntamenti molto simili, con differenze poco significative.
Unico problema: la RAI ha ridimensionato abbastanza la potenza del Soro, perché la sua ubicazione in quota poneva il sito praticamente in ottica con tutti i siti primari (e le rispettive aree di utenza) della Sicilia, esponendo il segnale a cadere totalmente al di fuori dall'intervallo di guardia prescritto, là dove erano disponibili i contributi di segnale di siti come Monte Lauro, Monte Cammarata o Monte Pellegrino.

Ad ogni modo, aumentare la "performance" dell'antenna ricevente (ad es. passando da una BLU 22 elementi ad una 42 elementi) aiuterà senz'altro.
Tra l'altro sino a domenica scorsa eravamo vicinissimi, visto che mi trovavo a Condrò, dove ho rinnovato due impianti, dei quali uno nei due giorni precedenti lo switch, passando da una Yagi 10 elementi ad una BLU420, con un miglioramento che mi pare superfluo sottolineare.
Anche Condrò non si trova in posizione vantaggiosa per la ricezione da Milazzo (e lì NON ci sono alternative per altri siti). Forse è messa anche peggio di Gualtieri. Ad ogni modo, sino a sabato scorso (prima dell'impennata del caldo) si riceveva tutto.

In particolare, la RAI perfetta su tutti i Mux, con MER e S/N che toccavano punte di 29-30dB (mi hanno riferito è rimasta stabilissima anche in questi giorni caldissimi), stabili con margine adeguato (almeno 4-5dB sopra la soglia di criticità di 19) quasi tutti gli altri Mux, in particolare MDS4, D-Free TIMB1 e 3 (discreti MDS1, Rete A 1 e MDS5). Il migliore in assoluto è sempre risultato comunque il Mux 1 RAI sul ch. 27.
I problemi più pesanti (ma solo su uno dei due impianti dove ho messo mano) li ho incontrati solo con TIMB2, MDS2, Rete A 2, Antenna Sicilia. ;)

dal masterplan

gioiosa vecchia

48 Mux-TIMB3
49 Mux-MDS4
52 Mux-MDS1
36 Mux-MDS2
21 Mux-IL TIRRENO RTT RETE 1
22 Mux-TGS TELE GIORNALE SICILIA
31 Mux – gold 88
57 Mux-TELETNA
60 Mux-TIMB2
44 Mux1-ReteA
42 Mux2-ReteA
37 Mux-LA3TV dvb_h
56 Mux-MDS5
47 Mux-TIMB1

monte soro

26 Mux3-RAI
30 Mux2-RAI
27 Mux1-RAI
60 Mux-TIMB2
41 Mux-ANTENNA SICILIA
59 Mux-TELE RADIO CICLOPE BRONTE
40 Mux4-RAI
47 Mux-TIMB1

grazie tex...

ma come mai nella lista di otgtv

http://www.otgtv.it/lista.php?code=ME99&posto=Monte Soro

alcuni dei mux da te elencati non ci sono?

@ag-brasc
domani cmq faccio una verifica con la 220, tanto non mi costa nulla ruotare l'antenna.
Io cmq sono a Soccorso, leggermente piu altino di Gualtieri.
Dalle verifiche fatto con google earth (che bella scoperta! :D grazie Kun!! ;) ) dovrei essere messo decisamente meglio da monte soro e gioiosa.

Ultima modifica:
ragazzi stamattina ho eseguito qualche prova di puntamento.
Anzi al dire il vero ho ancora gli attrezzi in terrazzo. :D
Per quanto riguarda Monte Soro nessun problema.

Cercando invece di puntare Gioiosa
non riesco a ricevere diversi canali, tipo il 21,31, 37,56,47,49, 52.

Pero' sui restanti ho una qualita' del segnale che oscilla dal 95 al 100%
Questo avviene anche trascurando completamente monte soro.

Possibile che su diversi canali (vedi quelli mediaset) gioiosa irradi con potenza ridotta?
Anche se il 36 (quello con i1,c5 e r4 provvisori) entra al 100%)

Un pò ovunque il ch36 entra più forte,a questo punto mi viene da pensare che da remoto abbiano settato potenze più alte sul 36 e sul 49 e più basse sui 50 52 56,sta succedendo un pò ovunque!!!

hiroshi976 ha scritto:
ragazzi stamattina ho eseguito qualche prova di puntamento.
Anzi al dire il vero ho ancora gli attrezzi in terrazzo. :D
Per quanto riguarda Monte Soro nessun problema.

Cercando invece di puntare Gioiosa
non riesco a ricevere diversi canali, tipo il 21,31, 37,56,47,49, 52.

Pero' sui restanti ho una qualita' del segnale che oscilla dal 95 al 100%
Questo avviene anche trascurando completamente monte soro.

Possibile che su diversi canali (vedi quelli mediaset) gioiosa irradi con potenza ridotta?
Anche se il 36 (quello con i1,c5 e r4 provvisori) entra al 100%)
21, 31, 37, 50, 56 a Gioiosa non esistono, almeno per ora, anche se sono inseriti nelle liste.
Per il 47 e 49 non saprei, se prendi il 36 dovresti prendere anche gli altri anche se le frequenze più alte sono leggermente più.. "Difficili".
Che antenna hai utilizzato per la prova?
I segnali che dovresti rilevare sono i seguenti:
Monte Soro:
26
27
30
40

Gioiosa Guardia:
22
36
42
44
47
48
49
57
60

Verifica bene ;)

easysat ha scritto:
Un pò ovunque il ch36 entra più forte,a questo punto mi viene da pensare che da remoto abbiano settato potenze più alte sul 36 e sul 49 e più basse sui 50 52 56,sta succedendo un pò ovunque!!!
Quando un operatore attiva più mux attiva tutto alla stessa potenza. Sono poi le condizioni dell'impianto, la frequenza (più bassa è meglio è) e i disturbi eventuali a far sembrare un segnale più alto e più basso.
Sono cose che dovrebbero essere chiare a chi ha un minimo di esperienza nel settore.

RobyOneKenobi ha scritto:
Che antenna hai utilizzato per la prova?
I segnali che dovresti rilevare sono i seguenti:
Monte Soro:
26
27
30
40

Gioiosa Guardia:
22
36
42
44
47
48
49
57
60

Verifica bene ;)

Monte Soro è perfetto.

Per quanto riguarda la lista che hai postato su gioiosa, a memoria mi manca solo il 47 ed il 49, 49 che sporadicamente entra, ma squadrettato....da 0 al 15%. Sul 36 e gli altro ho tra l'85~100% di qualita segnale.
L'antenna che sto utilizzando è una blu220.
Pensavo pero' di sostituirla con qualcosa di piu perfomante se occorre.
ma sul 52 e 56 non c'era premium ??
Per le lista facevo affidamento a otgtv.

hiroshi976 ha scritto:
Monte Soro è perfetto.

Per quanto riguarda la lista che hai postato su gioiosa, a memoria mi manca solo il 47 ed il 49, 49 che sporadicamente entra, ma squadrettato....da 0 al 15%. Sul 36 e gli altro ho tra l'85~100% di qualita segnale.
L'antenna che sto utilizzando è una blu220.
Pensavo pero' di sostituirla con qualcosa di piu perfomante se occorre.
ma sul 52 e 56 non c'era premium ??
Per le lista facevo affidamento a otgtv.
A Gioiosa ci sono solo i mediaset 36, 49 e 52. 56 no e 50 D-Free no.

Quando un operatore attiva più mux attiva tutto alla stessa potenza. Sono poi le condizioni dell'impianto, la frequenza (più bassa è meglio è) e i disturbi eventuali a far sembrare un segnale più alto e più basso.
Sono cose che dovrebbero essere chiare a chi ha un minimo di esperienza nel settore.

Pensavo fosse come dici tu,ma ho notato notevoli differenze che mi fanno IPOTIZZARE a differenze di potenza,mi posso sbagliare ma 5-8dbu tra un 49 ed un 50/52 mi fanno rimanere molto titubante, come mai con TIMB non succede??!!!!

easysat ha scritto:
Pensavo fosse come dici tu,ma ho notato notevoli differenze che mi fanno IPOTIZZARE a differenze di potenza,mi posso sbagliare ma 5-8dbu tra un 49 ed un 50/52 mi fanno rimanere molto titubante, come mai con TIMB non succede??!!!!
Ipotizzare è una cosa, essere sul posto e parlare con i tecnici che stanno accendendo l'impianto e lo fanno per tutti gli impianti che ti spiegano come operano e quale è la politica azienzale è un'altra... :icon_rolleyes:

Ultima modifica:
easysat ha scritto:
nessuno smanetta con le potenze in gioco, è solamente un guadagno diverso a frequenze diverse del vostro impianto.

appunto......

Ops! Credevo fossero stati accesi solo i primi 3 come da masterplan.
Meglio, a dimostrazione che il masterplan è solo la fotografia di una situazione momentanea, non una bibbia ;)
il ch56 è previsto nel masterplan, sono daccordo con te non è la bibbia ma in questo caso.............

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso