MILLE E UNA NOTTE. Ovvero come rovinare i programmi tv

carontel ha scritto:
Il formato giusto è il 4:3 senza bisogno di toccare nessuna impostazione del televisore o del decoder.

il formato che diventera standar per le trasmissioni digitali è il 16/9 chi ha come me anche un tv 4/3 deve regolare bene il decoder e sopportare le strisce nere sopra e sotto l'immagine se non vuole che siano sproporzionate ed è per questo che le varie emittenti stanno sperimentando come fare con le vecchie riprese in 4/3 mantenendo l'impostazione di trasmissione in 16/9 anche perchè non sarebbe accettabile dover cambiare impostazione dei nostri apparecchi ogni 3 ore

Ragazzi ma di cosa state parlando, d'accordo che il formato standard diventerà il 16:9, ma quello di canzonissima è un formato 4:3 è per buona pace di chi ha il televisore 16:9 devono vederlo con le bande nere ai lati, chi ha il televisore 4:3 lo vede a schermo intero.
Trasformando il formato di canzonissima in quel modo lo vedo male e sformato sia io che ho il televisore 4:3 sia chi ha il televisore 16:9. Perchè anche se io armeggio col menù per togliere la cornice attorno sformò il filmato, santa pazienza. IO VOGLIO VEDERE IL FORMATO ORIGINALE SENZA ARTIFIZI

carontel ha scritto:
Ragazzi ma di cosa state parlando, d'accordo che il formato standard diventerà il 16:9, ma quello di canzonissima è un formato 4:3 è per buona pace di chi ha il televisore 16:9 devono vederlo con le bande nere ai lati, chi ha il televisore 4:3 lo vede a schermo intero.
Trasformando il formato di canzonissima in quel modo lo vedo male e sformato sia io che ho il televisore 4:3 sia chi ha il televisore 16:9. Perchè anche se io armeggio col menù per togliere la cornice attorno sformò il filmato, santa pazienza. IO VOGLIO VEDERE IL FORMATO ORIGINALE SENZA ARTIFIZI

ed è qui il punto non si deve armeggiare per togliere la cornice questa serve a riempire la bande laterali dei 16/9 se dopo vuoi vedere solo video in formato originale lo capisco ma in periodi di passaggio come questo dove convivono 2 formati è difficile accontentare tutti

maomin ha scritto:
ed è qui il punto non si deve armeggiare per togliere la cornice questa serve a riempire la bande laterali dei 16/9 se dopo vuoi vedere solo video in formato originale lo capisco ma in periodi di passaggio come questo dove convivono 2 formati è difficile accontentare tutti
Maddai, di che cosa stiamo parlando?? Esiste una cosetta gestita direttamente dalle emittenti che si chiama FLAG, lo si disattiva per trasmettere un film girato in 4:3 e lo si attiva per trasmettere in 16:9 ad esempio i blocchi pubblicitari ... tutte le emittenti nazionali fanno così!! :evil5: E il telespettatore non deve armeggiare proprio con niente...

Non si capisce perchè ora la RAI faccia sti disastri con Canzonissima quando fino a 6 mesi fa dava le stesse puntate correttamente a schermo pieno su Rai Sat Extra :icon_rolleyes: :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:

ma oramai abbiamo capito che di notte in Rai c'è la mania del 16:9 a tutti i costi... :D mentre di giorno quella del 4:3 visto che su raimovie per esempio si vedono molti film con questo formato, e che potrebbero essere messi in onda tranquillamente in 16:9. chi li capisce è bravo...

mi spiego meglio:
1) il flag dinamico sta creando un sacco di problemi basta leggere il 3d sui programmi trasmessi in 16/9 per capirlo
2) l'unico modo di trasmettere correttamente un filmato 4/3 con flag 16/9 è quello usato dalla rai certo fossero in grado di gestire meglio le flag sarebbe meglio e sopratutto trasmettere il flag del formato del filmato e non a caso

considerazioni personali:
siccome le tv generaliste non hanno imparato ad usare il flag stanno cercando delle scorciatoie per poter usare solo il flag 16/9 e visto le ciofeche che hanno fatto negli ultimi tempi mi sembra il male minore ed è da questo punto di vista che ritengo giusto il comportamento della rai e non che sia giusto a prescindere

Ma anche volendo produrre programmi "forzati" in 16:9, potrebbero facilmente adottare lo stesso sistema che ha usato la Disney nei suoi blu-ray contenenti film originariamente girati in 4:3 (ad es. Pinocchio).
Basta cioé mettere l'immagine originale a centro fotogramma (pillarbox) e riempire le parti laterali con motivi grafici ATTINENTI al programma (la disney ha usato una cornice di legno per Pinocchio) oppure con informazioni sullo stesso...
L'immagine originale rimane intera e il surplus di spazio può essere destinato ad altro...

Visto che sono così creativi, ci pensino!

luke66 ha scritto:
Ma anche volendo produrre programmi "forzati" in 16:9, potrebbero facilmente adottare lo stesso sistema che ha usato la Disney nei suoi blu-ray contenenti film originariamente girati in 4:3 (ad es. Pinocchio).
Basta cioé mettere l'immagine originale a centro fotogramma (pillarbox) e riempire le parti laterali con motivi grafici ATTINENTI al programma (la disney ha usato una cornice di legno per Pinocchio) oppure con informazioni sullo stesso...
L'immagine originale rimane intera e il surplus di spazio può essere destinato ad altro...

Beh questo è vero :)
Probabilmente di notte fanno dei TEST :D

CHRIS 86 ha scritto:
ma oramai abbiamo capito che di notte in Rai c'è la mania del 16:9 a tutti i costi... :D mentre di giorno quella del 4:3 visto che su raimovie per esempio si vedono molti film con questo formato, e che potrebbero essere messi in onda tranquillamente in 16:9. chi li capisce è bravo...

Quoto, infatti l'ho notato anch'io, fermo restando che i programmi d'epoca è meglio che siano trasmessi a 4:3.

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Quoto, ifatti l'ho notato anch'io, fermo restando che i programmi d'epoca è meglio che siano trasmessi a 4:3.
perchè non provano ad invertire gli orari ai tecnici nella" stanza dei bottoni"? forse si riesce ad avere una gestione migliore... :D :lol:

luke66 ha scritto:

piu o meno è quello che ha fatto la rai solo che hanno aggiunto anche due finissime strisce sopra e sotto per completare la cornice

Sono passati 15 giorni e le cose invece di sistemarsi sono peggiorate. Prima distruggevano i filmati proponendoli in un improbabile 16:9, cioè aggiungevano le strisce nere sopra e sotto e tagliavano le immagini. Adessi li mandano in pillar box, cioè l'immagine al centro con le strisce, stavolta blu punteggiate, non solo sopra e sotto ma anche ai lati, e molto più spesse. Non si vede niente. :mad: Sarebbe da mandarli in galera. :evil5:

carontel ha scritto:
Sono passati 15 giorni e le cose invece di sistemarsi sono peggiorate. Prima distruggevano i filmati proponendoli in un improbabile 16:9, cioè aggiungevano le strisce nere sopra e sotto e tagliavano le immagini. Adessi li mandano in pillar box, cioè l'immagine al centro con le strisce, stavolta blu punteggiate, non solo sopra e sotto ma anche ai lati, e molto più spesse. Non si vede niente. :mad: Sarebbe da mandarli in galera. :evil5:
Si chiama pillarbox.... che piaccia o no è cosi... :(
Se lo vuoi vedere a schermo intero metti pan&scan ;)

Questa sera trasmettono le puntate di "Sabato sera" splendido varietà condotto da Mina del 1967, non mi sogno neanche di registrarli, è un'indecenza guardarli in quel modo.

Ale perdi sempre l'occasione di stare zitto, fammi il piacere di tacere ogni tanto. Che piaccia o no,....a te piacciono queste porcherie. Devi sapere che il pan & scan è la stessa cosa, ti fa sparire la cornice e ti ingrandisce il video, l'immagine è la medesima ma ingrandita....cioè una porcheria. Mica ti fa vedere le immagini tagliate dalla cornice. :eusa_naughty:

Ah... "Sabato Sera" è quello spettacolo da dove ho preso lo spezzone che vede ospiti di Mina i 4 presentatori Corrado, Mike Bongiorno, Baudo ed Enzo Tortora, che io ho poi inserito nel 3d dedicato ai vecchi spettacoli del passato, di cui sono appassionato abbastanza anch'io.

esatto quello, che io non ho e purtroppo non registrerò perchè mi cadono le pa...e a terra nel vedere lo scempio che stanno commettendo, hanno messo a dirigere la baracca Gigi Marzullo, capite un po' voi. :mad:

carontel ha scritto:
Ale perdi sempre l'occasione di stare zitto, fammi il piacere di tacere ogni tanto. Che piaccia o no,....a te piacciono queste porcherie. Devi sapere che il pan & scan è la stessa cosa, ti fa sparire la cornice e ti ingrandisce il video, l'immagine è la medesima ma ingrandita....cioè una porcheria. Mica ti fa vedere le immagini tagliate dalla cornice. :eusa_naughty:
Il forum è pubblico e posso benissimo postare quando mi pare e voglio e tu si piu educato ;)

Allora mi spieghi come lo vuoi vedere? In 4:3 no in 16:9 no in 16:9 pillarbox no.... mah...

Indietro
Alto Basso