MILLE E UNA NOTTE. Ovvero come rovinare i programmi tv

Sono del Lazio Sud, ormai lo switch c'è stato da quasi tre anni.
La funzione pan & scan ce l'ho solo in un decoder, il telesystem interattivo, mentre è probabile che le tv di mia sorella che vive al piano di sopra (Lg e Sony) ce l'abbiano.

Se però registro qualche programma, non mi pare che il mio dvd recoder abbia la funzione di poterlo ingrandire se è in pillar box.

Il recorder non lo ingrandisce. Devi andare sul menù del decoder digitale, vai su impostazioni tv e da lì clicchi sull'opzione pan e scan. Dalla tv non devi toccare nulla.

Infatti, anche se va detto che il mio dvd recorder ha il segnale dtt incorporato, quindi poi utilizzando il decoder telesystem che ingrandisce l'immagine, occorre agire vs presa scart per registrare, e le trasmissioni sono notturne.

Diverso il discorso per quelle di raisport2 che sto ugualmente registrando.

Speriamo intanto che mille e una notte continui, magari anche con trasmissioni anni '70.

massera che dvd recorder hai??
perchè se ha il digitale terrestre incorporato,ci dovrebbe essere questa funzione
nel mio per esempio c'è
di solito non registro mai vista scart,cavo composito ecc..
perchè mi acquisisce il video in modalità analogica
e quindi perde di qualità la trasmissione in digitale

Ultima modifica:
Un panasonic con HDD. Può darsi ci sia la funzione.

In effetti io non registro quasi mai con la modalità scart, anche se va detto che il decoder telesystem interattivo è un pò più potente del panasonic.

Il dvd recorder è Panasonic EX773 con digitale incorporato, ma dalle istruzioni non mi sembra che ci sia la funzione pan & scan.
A meno che qualcuno di voi nn abbia lo stesso dvd recorder, e quindi mi sappai dire come fare, devo andare qui nella sezione tecnica del forum.

Verificato.

In effetti nel dvd recorder vi è la funzione "schermo tv" che permette di scegliere tra il 16:9, il 4:3 letterbox, che è quello classico, e il 4:3 pan & scan.

Io però continuo a pensare che il 4:3 pan & scan dia immagini più grandi del 4:3 classico, finisce persino per tagliare il logo del canale in altro a dx, che nn si riesce a leggere tutto.

massera ha scritto:
Verificato.

In effetti nel dvd recorder vi è la funzione "schermo tv" che permette di scegliere tra il 16:9, il 4:3 letterbox, che è quello classico, e il 4:3 pan & scan.

Io però continuo a pensare che il 4:3 pan & scan dia immagini più grandi del 4:3 classico, finisce persino per tagliare il logo del canale in altro a dx, che nn si riesce a leggere tutto.

ne ero sicuro ;)
beh adesso sta a te decidere come è più giusto registrare

io personalmente registrerei nel formato originale 16:9 per un futuro passaggio al televisore in 16:9 ;)

Dipende dal programma che registro.

Se è in 16:9 posso lasciarlo cosi, ovviamente, ma se il programma è in pillar box a quel punto credo si possa anche usare il pan & scan...:eusa_think:

Parlando dei varietà che trasmettono su mille e una notte su rai uno se li rovinano mandandoli in 16:9 vanno registrati appunto in 16:9; io personalmente li cancello e preferisco scambiarli con qualcuno che li ha nel formato originale 4:3, non mi tengo schifezze con 1/3 di video oscurato dalle bande nere.

La cosa auspicabile, per questo vi ho chiesto di scrivere sulla pagina facebook di raiuno, è che li trasmettano in pillarbox in modo che non venga oscurato niente e si possano riportare al formato originale utilzzando la funzione pan e scan. Speriamo che i prossimi varietà vadano in pillar.

Sui varietà sono d'accordo con voi, a questo punto.
Meglio il pillar box.
Intanto spero che continuino a variare la programmazione, cosa che hanno iniziato a fare, e che non interrompano per l'arrivo dell'estate.

sarebbe meglio se li trasmettessero come la tv svizzera in 4:3
il pillarbox uccide il logo di raiuno

E' vero, il pillar box se viene ingrandito passa ai classici 4:3 ma taglia il logo, e non lo fa solo nel caso nostro ma anche ovviamente in altre trasmissioni che hanno lo stesso formato.

mercoledi' prossimo senza rete con milva e dopo il 1968 arriva il 1969 con miranda martino,almeno adesso si stanno dando da fare.
adesso che arrivano le vacanze,speriamo che non bloccano tutto tra un po' mandando le solite repliche.
prossima settimna su raistoria,ritorna falqui show alle 19 da lunedi' al venerdi',si ma secondo me saranno le solite repliche tagliuzzate a modo loro,che vergogna.

Baciccio90 ha scritto:
Concordo: le trasmissioni in 4:3 VANNO TRASMESSE IN 4:3! :mad:

e già...però c'è sta cosa di passare tutto in 16:9 meglio il pillarbox..ma fatto bene però! ;)

certo è una questione di abitudine perchè abbiamo ancora i televisori 4:3..quando avremo tutto in 16:9 non ci accorgeremo neanche degli errori di formato
perchè si addatterà tutto allo schermo ;)

Ultima modifica:
Riguardo i varietà su rai uno si stanno dando da fare a rovinarli....possono scegliere due vie, trasmetterli in 4:3 come sarebbe giusto fare oppure in pillarbox, loro scelgono sempre la strada sbagliata, li trasmettono in 16:9 tagliando le teste. Per fortuna delle edizioni 1968 e 1969 ho delle ottime registrazioni degli anni passati.
Rai storia neanche a parlarne, non solo li trasmettono in un formato che ha dell'incredibile ma li tagliano pure, non guardo rai storia da mesi. :eusa_whistle:

Indietro
Alto Basso