• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mini 2-in-1: come si comporta in DVB-T?

Milcham ha scritto:
Come si comporta il Mini 2-in-1 nella sezione DTT?
M'interessano particolarmente pareri da utenti in zone con affollamento di segnali isofrequenza (SFN) quasi equilivello.

Sono alla ricerca di un nuovo combo. L'idea è quella di sostituire il pessimo ADB in firma che va in crisi su canali DTT dall'SFN critico (es. tutti i TIMB, nella mia zona).

Ho dato un'occhiata in giro, ma leggo ad es. nella sezione Clarke-Tech che anche il CT5000 e il CT6600+ soffrono dello stesso problema dell'ADB, a Milano per esempio.

M'interessano relativamente le funzioni PVR, mi basta poter switchare tra SAT e DTT semplicemente cambiando numero di canale.
Non m'interessano abbonamenti di alcun tipo (Sky, MP) né SAT né DTT.

Per la parte SAT, attualmente ho due card TivùSat e una CAM TivùSat inutilizzata. Pensavo di mettere la card dell'ADB nella CAM inutilizzata dentro al Mini 2-in-1.
Sempre che funzioni senza rogne e, soprattutto, che la sezione DTT del Mini sia valida...
sono in una zona sfigata ( marche 30km dalla costa con lo switch-off a data da cestinarsi) ma ti posso dire che il tuner dvb-t dell'argus sembra rollare molto bene: il segnale della tv croata arriva in propagazione sempre con ottimo segnale e qualità (sono gli unici canali del dvb-t che seguo insieme a sportitalia). Tra sat e dvb-t effettivamente basta che cambi canale, ciao :icon_cool:
 
Milcham ha scritto:
Ti ringrazio per il contributo. Sembrerebbe quindi avere un'ottima sensibilità in DVB-T.
... :D

Non è tanto la sensibilita' che conta in un ricevitore DTT, invece è molto importante quanto meglio riesce a discriminare i segnali interferenti, cioe' non in perfetta sincronia dovuti a SFN non proprio al top, oppure causati da echi di segnali riflessi da ostacoli o peggio a cambi di propagazione delle onde radio. Il Mini ha un turner sensibile, ed un ottima parametrizzazione della gestione del segnale DTT queste qualità rendono possibile possibile al ricevitore sintonizzare perfettamente anche segnali scadenti.

Z.K;)
 
Milcham ha scritto:
Per la parte TivùSat non mi preoccupo troppo: visto l'uso (praticamente sempre acceso e in mano a mia moglie) penso che la card nella CAM TivùSat la faccia andare anche col firmware originale......Le uniche note negative che ogni tanto leggo sono circa la qualità video....
Fai attenzione perche' con il fw originale non legge la card di TivuSat devi utilizzare la Cam certificata. Per un mese e mezzo l'ho utilizzato con la Cam di TivuSat e il fw originale della Edision 1.1.70 e andava benissimo nessun sfila-infila. Poi la Cam mi occorreva per l'Echostar AD3000IP quindi ho caricato sul Mini il fw 1.2.86GR del 30.09.2010 e da allora va con quello e me ne guardo bene da cambiarlo. Occorre solo impegnare lo slot 1 con una tessera qualunque scaduta oppure un abbonamento in regola, per evitare gli sfila infila.
Se lo acquisti ti consiglio di eseguire scansioni tue con il fw che hai sotto, eviti molti problemi, poi ti organizzi le liste dei preferiti e come gestione è semplice passi da Satellite al DTT con estrema facilità.
Sia il turner del Sat che del DTT sono ottimi pure la gestione. Per quanto riguarda la gestione dei segnali del DTT ho solo riferimenti ai fw 1.1.70 e 1.2.86 non so come vada con quelli usciti dopo in quanto anche il fw incide nelle soglie di intervento automatici intervalli di guardia ecc...
La qualita' video non è eccelsa ma neppure da scartare.
Non so risponderti per il dolby in quanto non ho nessusn sistema a 5 canali.

Ciau

Z.K;)
 
ZioKit ha scritto:
Milcham ha scritto:
Per la parte TivùSat non mi preoccupo troppo: visto l'uso (praticamente sempre acceso e in mano a mia moglie) penso che la card nella CAM TivùSat la faccia andare anche col firmware originale......Le uniche note negative che ogni tanto leggo sono circa la qualità video....
Fai attenzione perche' con il fw originale non legge la card di TivuSat devi utilizzare la Cam certificata. Per un mese e mezzo l'ho utilizzato con la Cam di TivuSat e il fw originale della Edision 1.1.70 e andava benissimo nessun sfila-infila. Poi la Cam mi occorreva per l'Echostar AD3000IP quindi ho caricato sul Mini il fw 1.2.86GR del 30.09.2010 e da allora va con quello e me ne guardo bene da cambiarlo. Occorre solo impegnare lo slot 1 con una tessera qualunque scaduta oppure un abbonamento in regola, per evitare gli sfila infila.
Se lo acquisti ti consiglio di eseguire scansioni tue con il fw che hai sotto, eviti molti problemi, poi ti organizzi le liste dei preferiti e come gestione è semplice passi da Satellite al DTT con estrema facilità.
Sia il turner del Sat che del DTT sono ottimi pure la gestione. Per quanto riguarda la gestione dei segnali del DTT ho solo riferimenti ai fw 1.1.70 e 1.2.86 non so come vada con quelli usciti dopo in quanto anche il fw incide nelle soglie di intervento automatici intervalli di guardia ecc...
La qualita' video non è eccelsa ma neppure da scartare.
Non so risponderti per il dolby in quanto non ho nessusn sistema a 5 canali.

Ciau

Z.K;)

Scusa Ziokit, tu che hai avuto come me ora la cam e card Tivusat con fw originale, a me capita spesso che compaia a video la scitta 'Slot 0 disinstallazione' e subito dopo 'Slot 0 installazione',in questo frangente i canali tivusat non si vedono... a te è mai successo? Ho provato a mettere la cam nell'altro slot ma il problema permane...
 
ZioKit ha scritto:
Poi la Cam mi occorreva per l'Echostar AD3000IP quindi ho caricato sul Mini il fw 1.2.86GR del 30.09.2010 e da allora va con quello e me ne guardo bene da cambiarlo. Occorre solo impegnare lo slot 1 con una tessera qualunque scaduta oppure un abbonamento in regola, per evitare gli sfila infila.
Io ho il tuo stesso fw e non ho nessuna card nello slot 1 ma non ho problemi di sfila/infila.
Comunque posso confermare, abitando in una zona "sfigata" per il DTT, che è veramente buono a ricevere segnali critici, una vera bomba!
 
cmq sembra che la versione ILTV 1.3.16 Sd e Hd sia esente dal problema sfila e infila..... forse anche le versioni il tv successive... e anche le versioni dei fw cloni fixati dovrebbero risolvere ...
 
k2zed ha scritto:
Scusa Ziokit, tu che hai avuto come me ora la cam e card Tivusat con fw originale, a me capita spesso che compaia a video la scitta 'Slot 0 disinstallazione' e subito dopo 'Slot 0 installazione',in questo frangente i canali tivusat non si vedono... a te è mai successo? Ho provato a mettere la cam nell'altro slot ma il problema permane...

Nel mese e mezzo che ho utilizzato la Cam di TivuSat con il fw originale 1.1.70 Edision, non ho mai avuto nessun problema, compatibilita' perfetta. L'unica cosa che avevo notato, terminato il canonico boot di start, il canale criptato veniva aperto dopo 5 secondi, in quei 5 secondi compariva la scritta canale criptato. Ma non c'era assolutamente da fare nulla, occorreva solo attendere quei 5 sec forse meno ed il canale veniva aperto normalmente tutte le volte. La Cam è sempre stata nello Slot 1 a parte una prova veloce che avevo avevo fatto nello slot 2 per avere la certezza che il ricevitore fosse ok.
Cmq anche nello slot 2 occorreva attendere 5 sec dopo il boot prima che il canale venisse aperto.
Invece con il fw alternativo al termine del boot il canale apre immediatamente.

Ciau e 73, pensavo che fossi iscritto a skype la maggior parte di noi OM ora si ritrova li' invece che in radio.

Z.K;)
 
Milcham ha scritto:
Sapete se anche il Golden Media Uni-Box 9080 HD (che spesso viene detto un quasi-clone del Mini) si comporta altrettanto bene in DTT?
So che montano fw apparentemente diversi (a quanto ho capito hanno almeno il loader diverso) però non so se effettivamente l'hardware (tuner) è lo stesso.
Si trova a un ventina di € di meno del Mini.
Vedo che sul sito Golden Media non ci sono fw ufficiali :)eusa_naughty:) ma comunque mi sembra ben supportato, al solito, per gli alternativi.
Se hai deciso per le caratteristiche di questo tipo di ricevitore, acquista il Mini almeno hai parecchi feedback positivi, contro 20€ di risparmio associati, forse, a problemi che ti troverai a combattere con alcuni fw ostici o poco compatibili.:icon_rolleyes:

Z.K;)
 
PaoloB83 ha scritto:
Io ho il tuo stesso fw e non ho nessuna card nello slot 1 ma non ho problemi di sfila/infila.
Comunque posso confermare, abitando in una zona "sfigata" per il DTT, che è veramente buono a ricevere segnali critici, una vera bomba!

Vedi Paolo che ti ho consigliato bene...se lo acquistavi questa estate quando ti ribadivo piu' volte che era il ricevitore adatto per le tue necessita' orografiche e dotato di due ottimi turner, magari ti risparmiavi dei sagrin.
Cmq sono contento che con il Mini hai risolto, frà l'altro ho messo come a ottobre la card di TivuSat nello slot 1, nello slot 2 ora non ho nulla, questo da da sabato mattina dopo aver letto il tuo post. Bingo.... non si verificano sfila-infila... cmq se fenomeno si ripresenta è sufficiente tornare indietro alla collaudata configurazione.

Z.K;)
 
@Milcham
ciao, volevo giusto metterti una pulce nell' orecchio, perchè se ti lamenti della qualità video del CT3100 (tuo accurato tread in sezione Clarke), ho paura che questo potrebbe risultare peggiore.

Per il resto funziona egregiamente.
 
@Mil
ti dico la mia impressione, l' ho tenuto tre mesi buoni, e poi l' ho rivenduto.

Primo perchè non gestisce gli switch Committed/uncommitted, e quindi era incompatibile con il mio impianto.

Secondo, mi son trovato male con la qualità video sia via HDMI che SCART, soprattutto sui canali DTT, dove il confronto con il tuner interno del Sony BRAVIA era impietoso. In particolare, nelle zone d' ombra non si riesce a regolare la luminosità, quindi ombre nere, oppure chiari che "sparano".

Ciao
 
in effetti per alcun versi potrebbe essere soggettiva la cosa, ma il fatto delle ombre nere è stato più o meno trovato da tutti.
Sul mio BRAVIA tengo i colori in regolazione "freddo", sparano meno. :)
 
Indietro
Alto Basso