• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mini HI-FI per casa per ascoltare Web Radio

Giacomo78

Digital-Forum Senior Master
Registrato
7 Maggio 2017
Messaggi
1.409
Località
Provincia di Napoli
Ciao a tutti.
Volevo chiedervi se esiste un mini-hifi da casa che abbia la possibilità di ascoltare le Web Radio in Streaming.
In generale volevo chiedere su impianti hi-fi come fare per ascoltare le web radio senza usare pc o telefonino?
Ad esempio,deve essere android l'impianto?Sennò come faccio a scaricare le web radio che hanno la loro app?
Spero mi sia spiegato e grazie.
 
Hai solo l'imbarazzo della scelta: https://www.amazon.it/s?k=internet+...refix=internet+radio,aps,129&ref=nb_sb_noss_1

Tipicamente ogni radio ha un suo indirizzo internet, se lo trovi puoi usare direttamente quello in qualunque player invece dell'app della radio.
L'importante è che la web radio trasmetta in un formato che il player sappia riprodurre.
Ti faccio un esempio: https://www.j1fm.tokyo/listen/

A quel link trovi un network di radio giapponesi da dove puoi scaricare le app ma se scorri la pagina trovi anche gli indirizzi diretti degli streaming da usare nei vari player.
 
Io ho una web radio su LAUT.FM
E come faccio a trovare la mia radio sull'hi-fi?
Io credevo si trovasse qualcosa che faccia poi scaricare anche le app,come GET ME RADIO e da li mi ascoltavo la mia radio..
Devo prendere il mio indirizzo streaming della radio?
Streaming-URL M3U o PLS sono queste le scelte dal sito che mi da..vanno bene?e dove va inserito?
Mi piacerebbe che uscissero anche le cover delle canzoni come si vedono sull'app get me radio .. ;)
Vorrei capire meglio grazie..
 
Questo dipende dall'hi-fi che acquisti, in ogni caso ci sarà una qualche interfaccia per inserire l'indirizzo a meno che non vada a prendere la lista direttamente da un aggregatore di radio.
In ogni caso, sia pls che m3u sono file che contengono l'indirizzo diretto dello streaming.
Nel caso di laut.fm poi, io uso direttamente l'indirizzo Streaming-URL.

Ho controllato Get Me Radio e mi sembra un altro esempio di aggregatore.
Non sono sicuro che lo streaming possa inviare direttamente le cover delle canzoni, credo che sia l'app a cercarle su internet.
A riprova di questo ho cercato su Get Me Radio una radio che conosco e ho notato che le cover mostrate non corrispondono a quelle delle canzoni, sembra che le prenda da un server apposito in cui sono state caricate immagini a caso.
 
Questo dipende dall'hi-fi che acquisti, in ogni caso ci sarà una qualche interfaccia per inserire l'indirizzo a meno che non vada a prendere la lista direttamente da un aggregatore di radio.
In ogni caso, sia pls che m3u sono file che contengono l'indirizzo diretto dello streaming.
Nel caso di laut.fm poi, io uso direttamente l'indirizzo Streaming-URL.

Ho controllato Get Me Radio e mi sembra un altro esempio di aggregatore.
Non sono sicuro che lo streaming possa inviare direttamente le cover delle canzoni, credo che sia l'app a cercarle su internet.
A riprova di questo ho cercato su Get Me Radio una radio che conosco e ho notato che le cover mostrate non corrispondono a quelle delle canzoni, sembra che le prenda da un server apposito in cui sono state caricate immagini a caso.

Hai una radio pure tu su LAUT?
Si vero,Get me Radio molte cover non corrispondono o sono brutte.
Io con la pazienza le stò sistemando man mano :) le carico io..
Allora quale hi-fi devo considerare e cosa deve avere nelle specifiche?
Uno di quello che mi hai indicato tu nel messaggio sopra?
Hai solo l'imbarazzo della scelta: https://www.amazon.it/s?k=internet+r...f=nb_sb_noss_1
 
No, non ho una radio ma nella mia playlist ne ho alcune di laut e le ho messe usando l'indirizzo streaming.

L'indirizzo che ho postato era la ricerca su amazon di internet radio, ce ne sono letteralmente centinaia.
Dovresti scaricarti i manuali e vedere quali fanno al caso tuo.
 
Siccome era da un po' che stavo pensando di prendere un sintonizzatore per internet radio, alla fine ne ho comprato uno e ti posso confermare che c'è un'interfaccia per inserire gli indirizzi streaming.
Ho aggiunto senza problemi una radio da LAUT e funziona ma, come sospettavo, per le radio inserite manualmente le copertine non vengono mostrate sul display del sintonizzatore.
 
Siccome era da un po' che stavo pensando di prendere un sintonizzatore per internet radio, alla fine ne ho comprato uno e ti posso confermare che c'è un'interfaccia per inserire gli indirizzi streaming.
Ho aggiunto senza problemi una radio da LAUT e funziona ma, come sospettavo, per le radio inserite manualmente le copertine non vengono mostrate sul display del sintonizzatore.

Ciao,che modello è?
Ma,almeno il titolo cantante e canzone esce?
 
Ho preso il sintonizzatore Auna iTuner 320 ME, che come tutti i dispositivi simili è anche radio FM, DAB+ e streamer di rete.
Ho scelto quel modello perché è uno dei pochi che ha anche la porta LAN, sembra che la maggior parte dei sintonizzatori sia solo wireless.

Titolo e artista appaiono in tutte le web radio, le copertine e il logo della radio invece solo in quelle delle liste precaricate che provengono da aggregatori su internet.
 
Ultima modifica:
Ho preso il sintonizzatore Auna iTuner 320 ME, che come tutti i dispositivi simili è anche radio FM, DAB+ e streamer di rete.
Ho scelto quel modello perché è uno dei pochi che ha anche la porta LAN, sembra che la maggior parte dei sintonizzatori sia solo wireless.

Titolo e artista appaiono in tutte le web radio, le copertine e il logo della radio invece solo in quelle delle liste precaricate che provengono da aggregatori su internet.

Grazie.
 
Indietro
Alto Basso