Ministero nega a Tivùitalia lo status di operatore di rete nazionale

DTT the best ha scritto:
argentario(credo)-civitavecchia-tolfa
Da Monte Paradiso dovrebbe essere acceso sul 27, non sul 34, solo che subisce le interferenze del mux1 toscana proprio dall'Argentario... quindi mi sembra davvero impossibile che tu possa riceve tivuitalia sul 27, soprattutto se dici di puntare proprio verso l'argentario. Probabilmente questo 34 che ricevi è solo una propagazione dal Lazio (Monte Gentile, Ariccia), perchè dall'Argentario sul 34 dovrebbe trasmettere il mux Telestudio Toscana. Ma poi, comunque, al momento i canali Sportitalia sono trasmessi anche nel mux timb2 sul 60, vista la difficoltà della zona in cui ricevi (essendo a cavallo tra due aree tecniche differenti molti segnali rischiano di autointerferirsi e non farti ricevere) ti conviene sintonizzarli da lì.

anassimenes ha scritto:
Da Monte Paradiso dovrebbe essere acceso sul 27, non sul 34, solo che subisce le interferenze del mux1 toscana proprio dall'Argentario... quindi mi sembra davvero impossibile che tu possa riceve tivuitalia sul 27, soprattutto se dici di puntare proprio verso l'argentario. Probabilmente questo 34 che ricevi è solo una propagazione dal Lazio (Monte Gentile, Ariccia), perchè dall'Argentario sul 34 dovrebbe trasmettere il mux Telestudio Toscana. Ma poi, comunque, al momento i canali Sportitalia sono trasmessi anche nel mux timb2 sul 60, vista la difficoltà della zona in cui ricevi (essendo a cavallo tra due aree tecniche differenti molti segnali rischiano di autointerferirsi e non farti ricevere) ti conviene sintonizzarli da lì.
già vedo sportitalia,da molto tempo su timb2 ed ha,rispetto a tivuitalia,una qualità video maggiore e l'EPG
volevo solo segnalare che ieri sera mi è comparso e oggi no

Esatto, è in effetti questa la situazione riguardo al mux Tivuitalia a Civitavecchia è assegnato sul CH 27 UHF da Monte Paradiso, purtroppo altra scelta sbagliata da parte del Ministero nell'assegnare questa frequenza per i motivi già detti avrebbero dovuto dargli anche per qui il CH 34 UHF, ma evidentemente al momento non se ne parla, riesce a ricevere sul CH 27 UHF il mux Tivuitalia solo chi abita nelle strette vicinanze della postazione per il resto in Città non si riceve.
C'è solo da augurarsi che in sede futura di riorganizzazione delle frequenze nel Lazio questo mux trovi il suo giusto posizionamento in una frequenza giusta, inoltre confermo quanto indicato dall'utente "anassimenes" che se si è riusciti ad agganciare il mux Tivuitalia sul CH 34 UHF, questo è stato causato solo da propagazioni; per il momento il problema per i canali di Sport Italia non si pone, ma in futuro non saranno più presenti nel mux timb2 speriamo quindi che Tivuitalia si adoperi qui ed in tutta Italia a riorganizzare per bene le sue frequenze e coperture. :icon_rolleyes:

scusa Corry744
ma da dove viene che i canali sportItalia lasceranno il mux timb , mi sa che mi sono perso qualcosa ,
potresti indicarmi la fonte o la discussione in cui se ne parla

Stefano91 ha scritto:
È il contrario... Dovrebbero uscire da Tivuitalia e restare su Timb

beh si anche io avevo capito così , e per questo chiedevo lumi :eusa_think:

Corry744 ha scritto:
ma in futuro non saranno più presenti nel mux timb2 speriamo quindi che Tivuitalia si adoperi qui ed in tutta Italia a riorganizzare per bene le sue frequenze e coperture

Con due soli clienti TivùItalia presto si troverà col mux semi-deserto..In queste ore staranno tentando di convincere Digitmedia ad affittare 3 o 4 slot con abbondante sconto promozionale. Il miraggio digitale!. Tutti ricchi con gli affitti...ma dove?

maomin ha scritto:
scusa Corry744
ma da dove viene che i canali sportItalia lasceranno il mux timb
potresti indicarmi la fonte o la discussione in cui se ne parla
Purtroppo mi spiace non ricordo la fonte ma sapevo così poi staremo a vedere che succederà e che scelte faranno; una cosa è certa Tivuitalia per quanto al momento risulta essere un operatore non ancora nazionale in futuro potrebbe ospitare contenuti molto importanti per questo è loro interesse adeguare i loro impianti ovunque in Italia e scegliere frequenze più appropriate. :icon_rolleyes:

EteriX ha scritto:
Con due soli clienti TivùItalia presto si troverà col mux semi-deserto..In queste ore staranno tentando di convincere Digitmedia ad affittare 3 o 4 slot con abbondante sconto promozionale. Il miraggio digitale!. Tutti ricchi con gli affitti...ma dove?
beh neanche tu affitteresti una casa senza tetto :D
a parte gli scherzi , mi sembra un cane che si morde la coda ,
senza soldi niente copertura
senza copertura niente affitto
senza affitto niente soldi

la vedo complicata :eusa_think:

maomin ha scritto:
beh neanche tu affitteresti una casa senza tetto :D
a parte gli scherzi , mi sembra un cane che si morde la coda ,
senza soldi niente copertura
senza copertura niente affitto
senza affitto niente soldi

la vedo complicata :eusa_think:
Hai ragione.

Corry744 ha scritto:
Purtroppo mi spiace non ricordo la fonte ma sapevo così poi staremo a vedere che succederà e che scelte faranno; una cosa è certa Tivuitalia per quanto al momento risulta essere un operatore non ancora nazionale in futuro potrebbe ospitare contenuti molto importanti per questo è loro interesse adeguare i loro impianti ovunque in Italia e scegliere frequenze più appropriate. :icon_rolleyes:

in effetti visto com'è andata l'ultima volta con timb non escluderei che sportitalia resti qui , però solo se riusciranno ad avere una buona copertura e se riusciranno ad avere concessione nazionale :D

anassimenes ha scritto:

In realtà non c'entra nulla il 27. Da M.Argentario/M.Paradiso ci sono stati sia in analogico che in digitale, canali con contenuti diversi su stessa frequenza.
Basta regolare pannelli e potenze in maniera opportuna, anche perché il segnale di M.Paradiso è abbastanza limitato come bacino.
Recentemente rai toscana ch 27 non era ricevibile molto prob a causa di una portante attiva sul 27 locale, pur essendo questa ancora non a regime.
Tra l'altro il sito ufficiale non cita ancora tale postazione.
Per il caso di tolfa questa riceve come roma, quindi non escluderei ariccia..

aristocle ha scritto:
In realtà non c'entra nulla il 27. Da M.Argentario/M.Paradiso ci sono stati sia in analogico che in digitale, canali con contenuti diversi su stessa frequenza.
Basta regolare pannelli e potenze in maniera opportuna, anche perché il segnale di M.Paradiso è abbastanza limitato come bacino.
Si' ma chi sta a Civitavecchia, per ricevere la Rai, e' obbligato ad avere un'antenna verso l'argentario. Quindi miscelando i segnali di due antenne puntate su due ripetitori diversi, a meno che non si riesca ad usare dei filtri, due segnali non in sfn si annullano reciprocamente. La soluzione sarebbe uniformare Civitavecchia alla provincia di viterbo, in modo da poter tenere in sfn i mux locali dall'argentario e da monte paradiso, ma visto che ci sono operatori che sono presenti solo su monte paradiso ma non sull'argentario, questa compatibilizzazione e' impossibile da realizzare al momento.

Quoto entrambi gli aspetti che sono stati indicati dagli utenti "anassimenes ed aristocle", per Tivuitalia ci sarà molto da fare nell'area di civitavecchia comunque staremo a vedere se con la riorganizzazione delle frequenze qualcosa si aggiusterà in tal senso. :icon_rolleyes:

anassimenes ha scritto:
Si' ma chi sta a Civitavecchia, per ricevere la Rai, e' obbligato ad avere un'antenna verso l'argentario. Quindi miscelando i segnali di due antenne puntate su due ripetitori diversi, a meno che non si riesca ad usare dei filtri, due segnali non in sfn si annullano reciprocamente. La soluzione sarebbe uniformare Civitavecchia alla provincia di viterbo, in modo da poter tenere in sfn i mux locali dall'argentario e da monte paradiso, ma visto che ci sono operatori che sono presenti solo su monte paradiso ma non sull'argentario, questa compatibilizzazione e' impossibile da realizzare al momento.

Che io sappia, sono tutti perfettamente sincronizzati i canali nazionali. E le frequenze delle tv locali non sono disturbate in quanto il segnale è debole o forse orientato opportunamente.
Unico problema, noto sin dall'inizio, è il secondo mux di Rete A.

PS: ma l'ufficialità dell'accensione del mux TvItalia 27 a Civitavecchia dove c'è scritta?

Ultima modifica:
Nella mia zona, dopo molti mesi, è ricomparso questi giorni il ch 67, cioè il mux Tivuitalia.Però, diversamente da prima, ora contiene solo Sportitalia, Sportitalia 2, Sportitalia 24 e un solo canale di test a schermo nero nominato Tivuitalia test 8.La qualità non è eccelsa, molto meglio Sportitalia sul timb ;)

in parole povere....perchè ho agganciato sulla frequenza CH 34 UHF tivuitalia
e ora è sparito?verrà in futuro?
ripeto:non mi importa nulla di sportitalia,anche perchè non c'è nemmeno l'EPG

DTT the best ha scritto:
in parole povere....perchè ho agganciato sulla frequenza CH 34 UHF tivuitalia
e ora è sparito?verrà in futuro?
Come già ti ha spiegato precedentemente anche l'utente "anassimenes" il CH 34 UHF che tu hai agganciato molto probabilmente proviene dalla postazione di Monte Gentile e quindi si è trattato esclusivamente di un puro caso di propagazione, quindi per il momento è normale che tu non lo riceva; in futuro vedremo se con la riorganizzazione delle frequenze nella Regione Lazio qualcosa si aggiusterà ma non posso dirti se gli verrà assegnato il CH 34 UHF o rimarrà sul CH 27 UHF; ho notato che in più parti ha ottenuto comunque anche il CH 27 UHF se sceglieranno quindi quest'ultima opzione è chiaro che l'impianto dovrà essere notevolmente potenziato, perchè a parte qualcuno che abita nelle strette vicinanze di Monte Paradiso che dice di riceverlo per il resto tutta la Città non lo riceve. :icon_rolleyes:

@ aristocle
Quoto quanto affermi che non è indicato ufficialmente da nessuna parte che Tivuitalia è stato attivato sul CH 27 UHF da Monte Paradiso eppure ho verificato il segnale è bassissimo ma il mux è attivo, l'ho testato con televisore portatile digitale terrestre della brondi da 3.5" nei pressi delle vicinanze di Monte Paradiso; quindi in sintesi sul sito di Tivuitalia dovrebbero aggiornare tale informazioni sulla copertura, perchè a tutti gli effetti in pratica è attivo; poi che si riceve male e che deve essere potenziato beh questo è un altro aspetto. ;)

Ultima modifica:
Corry744 ha scritto:
Quoto quanto affermi che non è indicato ufficialmente da nessuna parte che Tivuitalia è stato attivato sul CH 27 UHF da Monte Paradiso eppure ho verificato il segnale è bassissimo ma il mux è attivo, l'ho testato con televisore portatile digitale terrestre della brondi da 3.5" nei pressi delle vicinanze di Monte Paradiso; quindi in sintesi sul sito di Tivuitalia dovrebbero aggiornare tale informazioni sulla copertura, perchè a tutti gli effetti in pratica è attivo; poi che si riceve male e che deve essere potenziato beh questo è un altro aspetto. ;)

Quindi potrebbe essere la ragione per cui diventa irricevibile Rai TGR Toscana?
Inoltre, come mai è riportata sul sito di Otg Tv se di fatto non è ricevibile (cosi come non lo è TGR Toscana)?

Ultima modifica:
Si esatto anche se di segnale debole Tivuitalia essendo più vicino riesce a disturbare ed a coprire il mux Tgr Toscana da Monte Argentario; come risultato in tutta la Città comunque è che sul CH 27 UHF non si riceve nè l'uno e nè l'altro. :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso