Miracolo al TG1 - Servizi in 16/9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andydj

Digital-Forum Senior Master
Guardando il tg di stamattina ho notato qualcosa di strano , salvo dopo un attimo rendermi conto di quel che stava succedendo.

Il Tg parte come al solito in 4/3 con le immagini da studio , salvo poi commutare i servizi in 16/9 (visione perfetta) e ritornare in studio di nuovo in 4/3 . Durante i servizi posso assicurare che non erano in letterbox ma trasmessi proprio in 16/9

Andydj ha scritto:
Guardando il tg di stamattina ho notato qualcosa di strano , salvo dopo un attimo rendermi conto di quel che stava succedendo.

Il Tg parte come al solito in 4/3 con le immagini da studio , salvo poi commutare i servizi in 16/9 (visione perfetta) e ritornare in studio di nuovo in 4/3 . Durante i servizi posso assicurare che non erano in letterbox ma trasmessi proprio in 16/9

Con che modello di televisore l'hai visto?
Sembrerebbe un auto ridimensionamento dell'immagine fatta proprio dalla tv.
Altrimenti mi sembra assurdo che la ripresa da studio sia in 4:3 e poi commutino al 16:9 sui servizi.

Penso anzi alla solita ignoranza dei montatori che mandano in 4:3 le immagini girate in 16:9 in versione anamorfica....

alan-carter ha scritto:
Con che modello di televisore l'hai visto?
Sembrerebbe un auto ridimensionamento dell'immagine fatta proprio dalla tv.
Altrimenti mi sembra assurdo che la ripresa da studio sia in 4:3 e poi commutino al 16:9 sui servizi.

Penso anzi alla solita ignoranza dei montatori che mandano in 4:3 le immagini girate in 16:9 in versione anamorfica....

No no , era proprio 16/9 nei servizi con immagini non deformate . Controllato sia con il mediaCenter del pc che ridimensionava la finestra a seconda del flag da studio e servizi , che sul televisore ;) . Non era il solito problema , anzi.

L'unica cosa che rimaneva "deformata" era il logo TG1 durante i servizi

Ho notato anche io, ho visto per un attimo il servizio sulla partita di ieri sera dell'Italia ed era in 16:9 al ritorno in studio è ritornato in 4:3; pensavo fosse dovuto al fatto che la partita era stata trasmessa in 16:9 ed in HD ma non ho verificato se altri servizi fossero in 16:9.

Speriamo che sia la volta buona che anche lo studio del TG 1 passi ai 16:9, così da avere un TG completamente in 16:9, come attendo ormai da diversi anni. :icon_bounce:

Sono i soliti errori di flag! Sono in onda in maniera errata anche adesso, se guardarsi questi filmati in un tv 4/3 vedresti tutto allungato e schiacciato ai lati! Sui tv 16/9 erano apparentemente normali se hai l'impostazione auto wide, ma sulle info indicava il formato in 4/3!

Veramente sono nel formato corretto , sia sul sat che DTT , e stamattina non erano errori , switchavano tra servizi e studio ed era tutto nel formato giusto. I servizi son stati quelli della nazionale e uno esterno , per ritornare in 4/3 appena davano la linea allo studio e non sono l'unico a dirlo . In questa edizione però non l'hanno fatto mantenendo il 4/3.

Confermo che il Tg1 ora è andato in onda in 4:3 e i servizi come quello sportivo era in 16:9 ma poichè il canale trasmetteva in 4:3 risultavano devformate le immagini. Tanto per cambiare poi c'è pure il logo in Rai1 durante il tg1 nella versione in 16:9 :lol: Insomma i soliti casinisti :D
Finito il tg1 ed è partita la pubblicità sono passati correttamente al 16:9 ;)

Beh , per quello delle 13.30 hanno mantenuto il 4/3 perpetuo compreso quello economia, mentre stamattina alle 8.30 , l'edizione di cui parlo , è successo l'inimmaginabile e cioè che avveniva lo switch tra studio e servizi in maniera corretta :)

Andydj ha scritto:
Beh , per quello delle 13.30 hanno mantenuto il 4/3 perpetuo compreso quello economia, mentre stamattina alle 8.30 , l'edizione di cui parlo , è successo l'inimmaginabile e cioè che avveniva lo switch tra studio e servizi in maniera corretta :)
io ho notato questa cosa nell'edizione delle 7.30, quindi non credo sia un errore.

Magari sono prove....
Si avvicina il momento in cui il tg1 e il tg3 dovranno cambiare sede e regie pse permettere i lavori di ammodernamento...

Alle 17?

Successe la stessa cosa tempo fa all'Arena di Giletti. In studio erano in 16:9, ma il servizio sulla mamma di Sarah S****i era in 4:3 e hanno commutato correttamente l'immagine in 4:3. Sicuramente sono prove. Per oggi non mi illudo di vederne altre però per curiosità seguirò il Tg delle 17!

Ultima modifica:
mi ricorda quando con l'analogico "l'omino dell'audio" commutava da mono a stereo a seconda del programma in onda :D

...e stanno moltiplicandosi gli "omini"... :)
C'è anche quello degli switch di rai HD...
Comunque merita apprezzamento questo tentativo di migliorare la visione quando possibile...

Avrebbe meritato apprezzamento 4-5 anni fa,non nel 2012 quasi 2013!

Quoto Alert, ma si sa, la Rai arriva sempre "leggermente" in ritardo ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso