Mirandola (MO) - Notevoli problemi

Dreamsmaster ha scritto:
Salve a tutti!
Scrivo perchè (ovvio il perchè no?!??) ci sono notevoli problemi per ciò che concerne la qualità del segnale digitale.
Oggi, in preda alla disperazione, mi sono recato dopo mesi e mesi dall'antennista per chiedere come avrei dovuto comportarmi visto che la ricezione del segnale è sempre stata molto altalenante.
Partiamo dall'inizio.

Casa nuova.
Antenna nuova. (o quasi...ha 5 anni)
L'impianto di ricezione è stato fatto "su misura" per il segnale digitale terrestre.
La ricezione avviene dai ripetitori del "modenese".

Mentre i segnali anolico e digitale convivevano, dei grossi problemi non c'erano. O per meglio dire se sul digitale non vedevo qualcosa...c'era sempre l'analogico...

Dopo che è stato "spento" il segnale analogico, tutti pensavamo che le cose sarebbero solo potute migliorare visto che la "banda" era tutta adisposizione del segnale digitale...e difatti per una decina di giorni le cose sono andate alla grande, diciamo fin verso metà dicembre, si arrivava a sintonizzare addirittura 190 e + canali....una meraviglia!!

Sogno infranto in poco tempo. Al punto che stamattina (per l'ennesima mattina da una settimana a questa parte) dopo aver ri-sintonizzato (allo stato attuale proviamo a fare circa 10 - 15 sintonizzazioni al giorno sperando che fosse solo un brutto sogno ma tutte le volte va peggio) mi accorgo di aver registrato la bellezza di 50 canali tra cui i canali rai ma manco uno di quelli mediaset (sia free che premium) e roprio qui viene il bello perchè abbiamo un abbonamento a mediaset premium costato la bellezza di 260 euro con il quale abbiamo visto 15 partite e poi più niente perchè i canali premium sono sempre mOOOOOlto disturbati, anzi, inguardabili con audio con fischi e gracchiamenti vari....insostenibile...

Arriviamo a stasera, quando recandomi dall'antennista (mooolto competente della zona di Mirandola) mi dice che negli ultimi giorni mediaset ha cambiato la banda di trasmissione e perciò per vedere i canali devo girare l'antenna verso Verona e probabilmente anche sostituire un filtro il tutto per una modica cifra ci circa 500 euro tutto compreso.
Intervento per il quale dice di non avere tempo se non tra più di 2 mesi perchè non ha 1 minuto libero in agenda.

Dice anche che stanno in generale risistemando le frequenze perciò posso vedere nei prossimi giorni come si sistema il tutto.

Cosa devo fare? Di chi mi fido? Giro l'antenna verso Verona??

Aiuto!!!
Se andiamo avanti così passo veramente a SKY, almeno quello a Mirandola si vede da dio (a casa di mio cognato che stà a 50mt)....

Grazie in anticipo e scusate il tema-sfogo....
com'è fatto il tuo impianto??? Secondo me con l'analogico era cosi:
III Banda per il solo Dcon il 25 e 32 dal Venda, miscelati con Serramazzoni(la7, Mtv, Trc,Vmt) e Verona(Mediaset e la9) Dico bene??? Se la configurazione è questa, apportando delle modifiche solo al sistema di filtraggio, puoi avere a disposizione tutta l'offerta disponibile.

Dreamsmaster ha scritto:
Prima di fare scemate, aspettiamo cosa dicono i moderatori.
Chiaro che è nell'interesse di tutti e si tratta solo di fare informazione, non di diffamare nessuno. Questo va chiarito e sottolineato!
non si possono FAre citazioni di persone o aziende pena una denuncia per diffamazione....State Calmi...

X alex: la situazione che hai descritto è quella classica che viene usata in questa zona...Potresti anche trovare qualcuno che ha un elemento su Viano ma è rarissimo.... Quasi tutti VR-Mo-Pd-(Qualche esigente con l'ex 48 Di rai 3 su Bo)

landtools ha scritto:
com'è fatto il tuo impianto??? Secondo me con l'analogico era cosi:
III Banda per il solo Dcon il 25 e 32 dal Venda, miscelati con Serramazzoni(la7, Mtv, Trc,Vmt) e Verona(Mediaset e la9) Dico bene??? Se la configurazione è questa, apportando delle modifiche solo al sistema di filtraggio, puoi avere a disposizione tutta l'offerta disponibile.
Ehm...posso dire che ho capito poco di ciò che hai scritto??? :lol:
Sono un elettronico diplomato e lavoro come tale, ma di antenne quasi 0!

Scherzi a parte l'unica cosa che posso dirti è che la configurazione dell'antenna è quella delle 2 foto nel primo post coi relativi orientamenti (Modena - Verona).

Non ho la più pallida idea di cosa ci sia sotto l'antenna.

Mio suocero (che ha costruito la casa) non ha previsto una botola in casa, perciò serve entrare da una botola sul tetto.
Io soffro di vertigini perciò rinuncio a camminare sui coppi e aspetto l'antennista.

E' venuto l'antennista.

Che dire....strabiliante!!

In 20 minuti m'ha sistemato tutto!

M'ha lanciato sul prato (dal tetto) il vecchio filtro che a causa di un cattivo fissaggio si era staccato dal sostegno e con la condensa si era riempito d'acqua.

Era tutto arrugginito (fortuna che l'antenna era recente)...

Morale:
Installato filtro OFFELL risintonizzato la tv, da circa 50 canali di prima ora siamo tornati alla normalità cioè 149. Se non ci fossero i platani in direzione Verona mi dice che avrei sfondato i 200 canali.

Poco male, ora vedo tutto quello che mi interessa e bene!!

Filtro OFFELL 80 euro (a lui ne costerà una 40ina perciò mi va benissimo!)
Chiamata e manodopera 20 euro

Totale 100 euro e son felice! Alla faccia di chi mi aveva chiesto 500 euro per un centralino programmabile e alla faccia di chi mi aveva avvertito di preparare almeno 200-250 euro senza neanche vedere di cosa si trattava!!!

Se siete interessati mandatemi i vostri MP che vi do nome, indirizzo, ragione sociale e numero di telefono di questo bravo, qualificato CERTIFICATO, e sopratutto onesto antennista!!!

Dreamsmaster ha scritto:
E' venuto l'antennista.

Che dire....strabiliante!!

In 20 minuti m'ha sistemato tutto!

M'ha lanciato sul prato (dal tetto) il vecchio filtro che a causa di un cattivo fissaggio si era staccato dal sostegno e con la condensa si era riempito d'acqua.

Era tutto arrugginito (fortuna che l'antenna era recente)...

Morale:
Installato filtro OFFELL risintonizzato la tv, da circa 50 canali di prima ora siamo tornati alla normalità cioè 149. Se non ci fossero i platani in direzione Verona mi dice che avrei sfondato i 200 canali.

Poco male, ora vedo tutto quello che mi interessa e bene!!

Filtro OFFELL 80 euro (a lui ne costerà una 40ina perciò mi va benissimo!)
Chiamata e manodopera 20 euro

Totale 100 euro e son felice! Alla faccia di chi mi aveva chiesto 500 euro per un centralino programmabile e alla faccia di chi mi aveva avvertito di preparare almeno 200-250 euro senza neanche vedere di cosa si trattava!!!

Se siete interessati mandatemi i vostri MP che vi do nome, indirizzo, ragione sociale e numero di telefono di questo bravo, qualificato CERTIFICATO, e sopratutto onesto antennista!!!
calma, un centralino programmabile costa solo lui 400 euro....ci sono molte differenze tra un programmabile e un amplificatore da palo a bande separate...

L'AT50 costa 348 euro ai privati, gli installatori hanno lo sconto del 40%.
A noi dovrebbe essere venduto a 248, da un installatore.
Il suo compenso è la manodopera, non il rincaro dei ricambi.
Potete controllare il prezzo sul sito Kalcic, però per vedere i prezzi, bisogna iscriversi.

landtools ha scritto:
calma, un centralino programmabile costa solo lui 400 euro....ci sono molte differenze tra un programmabile e un amplificatore da palo a bande separate...

Si, daccordissimo con te, ma se non è esplicitamente l'utente finale a chiedere un centralino programmabile, non vedo perchè tu installatore devi darlo come unica via d'uscita quando invece a conti fatti con un semplicissimo filtro si è risolto tutto! e con un quinto della spesa e in un sessantesimo del tempo d'attesa richiesto per il centralino per riavere tutto funzionante!!!!!

Filtro OFFELL installato in 1 giorno dalla chiamata a 80 + 20euro

Filtro programmabile in 2 mesi dalla chiamata a 500 + (costodellachiamata/manodopera)euro

Risultato chiarissimo!!

Io son felice, vedo tutto (o quasi) ho risparmiato quasi 800.000 delle vecchie lire (fa più effetto se si esprime il conto in lire...) e ho ottenuto il medesimo risultato.

Non occorre aggiungere altro. Credo.

Hai ragione all'utente interessa solo vedere i canali il resto tocca a loro purtroppo in giro c'è qualcuno che se ne approfitta e fa preventivi senza nemmeno vedere l'impianto poi ognuno tragga le sue conclusioni.

Dreamsmaster ha scritto:
Si, daccordissimo con te, ma se non è esplicitamente l'utente finale a chiedere un centralino programmabile, non vedo perchè tu installatore devi darlo come unica via d'uscita quando invece a conti fatti con un semplicissimo filtro si è risolto tutto! e con un quinto della spesa e in un sessantesimo del tempo d'attesa richiesto per il centralino per riavere tutto funzionante!!!!!

Filtro OFFELL installato in 1 giorno dalla chiamata a 80 + 20euro

Filtro programmabile in 2 mesi dalla chiamata a 500 + (costodellachiamata/manodopera)euro

Risultato chiarissimo!!

Io son felice, vedo tutto (o quasi) ho risparmiato quasi 800.000 delle vecchie lire (fa più effetto se si esprime il conto in lire...) e ho ottenuto il medesimo risultato.

Non occorre aggiungere altro. Credo.
fidati, il tuo pensiero è fuori dal discorso corretto....Ti ripeto, una cosa è un programmabile e una cosa è un amplificatore da palo a bande separate.... Chi Voleva montarti il programmabile, voleva eseguire un lavoro piu raffinato e preciso....

o piu semplicemente voleva rifilarti un aggegino su cui ha un buon ricarico invece di controllare quali erano i problemi e le possibili soluzioni

secondo me
un bravo antennista fa un sopraluogo e ti mostra le possibili soluzioni con i pro e i contro costi e tempi dopo decide il cliente questo dovrebbe essere il modo giusto di lavorare altrimenti io consiglio a tutti il satellite che sono sicuro non ha problemi di ricezione e chi se ne frega della spesa tanto non pago io :D

landtools ha scritto:
fidati, il tuo pensiero è fuori dal discorso corretto....Ti ripeto, una cosa è un programmabile e una cosa è un amplificatore da palo a bande separate.... Chi Voleva montarti il programmabile, voleva eseguire un lavoro piu raffinato e preciso....

Fidarmi???... Guarda, credo che siamo in molti a pensarla in maniera...."scorretta"
Scusa, non penso di aver detto una castroneria...voglio dire chissenefrega se il lavoro è raffinato!!! Al massimo puoi proporre i vari tipi di impianto che puoi installare, compreso quello programmabile, ma sta poi a me decidere cosa montare e quanto spendere.

E' chiaro che nessuno credo voglia montare componentistica cinese.
Perciò, sicuramente un lavoro di qualità è richiesto, ma se raffinato o meno spetta all'utente deciderlo visti i riultati finali paragonabili se non addirittura identici!

So anche io che un Ferrari è più RAFFINATO di una Fiat Punto, ma io l'auto la uso per spostarmi, non per portarla in giro e dove arrivo col Ferrari arrivo anche con la Punto.

landtools ha scritto:
Scusate se mi intrometto, non credo sia un discorso di raffinatezza o meno.
Io, se hai letto sopra, ho la centralina AT50 (che mi è stato detto sia ottima, e il giudizio non è di chi l'ha montata), ma se chi me l'ha rifilata è una bestia e non sa orientare l'antenna, programmare la centralina e dare la giusta intensità al segnale, il lavoro non è più raffinato e preciso.
Da quello che ne so, attualmente, è molto più raffinato il lavoro che hanno fatto a Dreamsmaster, almeno lui ci vede.
La raffinatezza dipende più dall'onestà dell'istallatore che dal costo o dalla ricercatezza dei componenti.

Indietro
Alto Basso