• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelare 2 antenne 3 banda

borgorosso33

Digital-Forum Senior Master
Registrato
18 Gennaio 2008
Messaggi
1.486
Località
Voltana di Lugo (RA)
Io abito a Ravenna e vorrei ricevere Europa 7 che mi arriva dal Monte Venda sul E8, ma attualmente ho montato un'antenna monocanale che mi lascia passare solo il canale D. Posso montare un'altra antenna monocanale per l'E8 e accoppiarla a quella esistente con un mix tipo questo della Offel mix 2n1 can3 - 1 can3 (articolo 02-104)? So che la soluzione ideale sarebbe montare un'antenna che mi faccia tutta la 3 banda, ma siccome ho già l'antenna per il canale E8 volevo provarci. E' fattibile la cosa?
 
L'antenna anche se è monocanale dovrebbe fare passare sia il D che l'E8 (anche se quest'ultimo sarà leggermente attenuato, ma se il segnale è potente non te ne accorgerai nemmeno). Te lo dico da convinto perchè una mia amica riceveva Rai1 in analogico sul D prima dello switch off (e anche lei aveva una canalizzata per il D). Con lo switch off il canale è stato convertito prima sull'E6 e poi per problemi di interferenze con altri siti sul ch. H1 (esattamente all'opposto della terza banda e quindi del D che è all'inizio) e senza cambiare l'antenna riceve perfettamente l'H1 senza problemi. A meno che tu non abbia dei filtri particolari nel centralino che lascino passare solo il D, l'E8 dovrebbe entrarti tranquillamente dall'antenna di III banda che hai adesso.
 
Però, come ha opportunamente osservato Tuner l'altro giorno, una VHF tarata su un altro canale perde completamente direttività: addirittura riceve più da 180° (dietro) che nella direzione di puntamento...
 
Ho provato con un'antenna che mi copre tutta la 3 banda puntata verso il Monte Venda in orizzontale ovviamente e con questa arriva bene, con segnale minore rispetto alla Rai, ma lo ricevo senza problemi.
Quindi ora ricevo sia la Rai mux 1 (Rai3 Veneto) e Europa 7 HD.
 
borgorosso33 ha scritto:
Ho provato con un'antenna che mi copre tutta la 3 banda puntata verso il Monte Venda in orizzontale ovviamente e con questa arriva bene, con segnale minore rispetto alla Rai, ma lo ricevo senza problemi.
Quindi ora ricevo sia la Rai mux 1 (Rai3 Veneto) e Europa 7 HD.
OTTIMO, per quel che costano è inutile fare speculazioni differenti.
 
Il mio problema ora però è un altro.
Questa prova l'ho fatta sull'antenna che uso per fare le prove e sulla quale ho montato il rotore sia per la 4 che 5 banda.
Sull'altra antenna che utilizzo in tutta la casa ho un impianto fatto in questo modo (l'unica modifica che c'è allo schema è che la 4 banda adesso la ricevo da Castel San Pietro, da Bertinoro il mux Tivuitalia con Sportitalia non c'è, spero solo per ora)

schemaimpiantoantenna1d01.th.jpg
[/URL][/IMG]

Dovrò sicuramente sostituire l'antenna e mettere anche qui un'antenna che mi copra per intero la 3 banda, ma per i collegamenti, precisamente per miscelare i canali H e H2 che modifiche devo fare?
Posso modificare il miscelatore 02-150 inserendogli il passaggio sia del canale D che del canale E8?
Ho visto da catalogo Offel che danno la possibilità di ingressi con passaggio di più canali filtrati ricevuti con la stessa antenna.
Di conseguenza dovrò modificare anche L'amplificatore di canale 03-008 il quale attualmente amplifica solo il canale D e non tutta la 3 banda?
Comunque io l'avrei pensata così:
2 miscelatori di banda MIX2N 1 CAN 3° - 1 CAN 3° art.02-104 rispettivamente con i canali D-E8 e H-H2. Le uscite di questi 2 miscelatori entrano in un altro miscelatore di banda 02-104 (Ingressi D-E8 e H-H2) che poi va all'entrata 3 banda del centralino.
Potrebbe funzionare così?
Aiutatemi che non so come poter fare. Grazie
 
Ultima modifica:
Credo di aver risolto montando un CM2E / IND. 1p collegando alla uscita con tensione l'uscita del miscelatore D-H/H2 e all'altra uscita l'antenna per la 3 banda.
Il tutto poi collegato dal morsetto entrata al centralino in 3 banda con tensione attiva.
 
Indietro
Alto Basso