• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelare antenne con puntamenti diversi

Elwoodblues

Digital-Forum New User
Registrato
22 Maggio 2024
Messaggi
5
Località
Verona
Buongiorno a tutti!

Mi servirebbe un vostro aiuto per migliorare la ricezione dei canali DTT a casa mia.
La casa si trova a Colognola Ai Colli (VR) località Casteggioni, sul fianco di una collina orientata a sud-est.

Provenienza del segnale:
Mux mediaset monte Stoza (direzione nord/ovest)
Mux Rai monte Venda (direzione est)


L'impianto è così composto:

Antenna logaritmica Fracarro 5G UHF
Amplificatore Fracarro MAP3r3UU T2 con 2 ingressi UHF
Alimentatore Fracarro minipower
Partitore Fracarro (non ricordo la sigla)

Orientando l'antenna e giocando con l'altezza del palo riesco ad avere qualità 90-100% su mediaset (con qualità molto bassa su rai, circa 20-30%) o viceversa, ruotando l'antenna ad est qualità 100 su rai e quasi zero su mediaset.

Avrei pensato di acquistare una seconda antenna, puntare quella che ho già verso nord e l'antenna nuova verso est (rai), utilizzando il secondo ingresso UHF sull'amplificatore map3.

Secondo voi è fattibile? Che antenna dovrei acquistare?
 
Ciao no, non é possibile. Dove non si puo ricevere tutto con una sola antenna ti servono due antenne e un centralino selettivo o una autoprogrammabile; in quella zona penso che l'uso di una logaritmica non sia sufficiente, occorrono antenne piu direzionali come la k47 5G della offel o equivalente, serve anche sapere quante prese ha la distribuzione. La tua situazione di ricezione https://www.otgtv.it/lista.php?code=VRHM&posto=Colognola Ai Colli
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta, gentilissimo!

Facendo due conti, tra l'acquisto del centralino autoprogrammabile (da palo obbligatoriamente, in quanto non ho a disposizione un sottotetto o una scatola di derivazione dedicata a disposizione) ed un paio di antenne, andrei a spendere minimo 250/300€ per l'acquisto del materiale.

A questo punto preferisco avere il segnale migliore sui canali che guardo maggiormente.

Ti ringrazio per il link al sito otgtv, veramente utile! Ci sarebbe anche il ripetitore di Monte Mirabello, che in linea d'aria sarebbe il più vicino, anche se non nutro grandi speranze visto che nessuna delle antenne dei vicini punta in quella direzione, guardando da maps sembra ci sia un colle che interrompe la "vista".
 
Hai ragione.

Nell'impianto ci sono in tutto 6 prese, 3 per ogni piano della casa. Ad ogni piano c'è un ripartitore. Se non ricordo male il cavo dell'antenna arriva al piano terra, entra nell'alimentatore e poi va al primo ripartitore.

Attualmente utilizzo 1 presa sola in soggiorno. Se fosse necessario potrei anche scollegare le prese del piano di sopra, tanto dubito che le utilizzerò mai.
 
Se si guarda da OTG solo il ch .26Rai arriva da altra direzione e un Ch.34 da altro sito
praticamente il resto dovrebbe arrivare tutto da Velo Veronese
Quindi o rinunci al ch.26 o a tutti gli altri
 
Ultima modifica:
Hai ragione grazie, avevo letto di sfuggita...quindi deve arrivargli tutto da stoze eccetto il 26! Se non gli interessano i contenuti del 26 dovrebbe essere a posto cosi.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento:

Ho alzato al massimo il palo dell'antenna (3 estensioni) e l'ho orientata verso monte Stoze cercando il miglior compromesso possibile, con i seguenti risultati:

ch 37 qualità 80-81%
ch 38 qualità 83-87%
ch 36, 40, 44, 46, 47, 48 qualità 100%
ch 26 qualità 35-55%
ch 25 qualità 95%

Meglio di così penso non si riesca a fare, a meno di altri interventi sull'impianto o spostando l'antenna (cosa non possibile per mancanza di altri punti di fissaggio).

Il segnale ch37 e ovviamente ch26 sarebbe comunque migliore dal monte Venda, girando l'antenna si arriva al 100%. Probabilmente il segnale è molto più potente.
 
Purtroppo non sono a vista, perché la casa non è sulla sommità della collina. Sono sul versante opposto, più in basso di 3-4 metri circa. L'antenna dovrebbe sbucare di poco.
 
Aggiornamento:

Ho alzato al massimo il palo dell'antenna (3 estensioni) e l'ho orientata verso monte Stoze cercando il miglior compromesso possibile, con i seguenti risultati:

ch 37 qualità 80-81%
ch 38 qualità 83-87%
ch 36, 40, 44, 46, 47, 48 qualità 100%
ch 26 qualità 35-55%
ch 25 qualità 95%

Meglio di così penso non si riesca a fare, a meno di altri interventi sull'impianto o spostando l'antenna (cosa non possibile per mancanza di altri punti di fissaggio).

Il segnale ch37 e ovviamente ch26 sarebbe comunque migliore dal monte Venda, girando l'antenna si arriva al 100%. Probabilmente il segnale è molto più potente.
I segnali sono sufficienti , semplicemente il ch 26 trasmette dal Venda ,non c´entra la potenza basterebbe seconda antenna sul Venda e opportuna discriminazione
Di sicuro come dice gerardo una antenna con piú guadagno potrebbe migliorare la situazione del ch. 26 e non solo
 
Ultima modifica:
Vedremo se gli interessano i canai nel 26; personalmente per un mux secondario non ci spenderei niente, considerando che se fra poco passano davvero al T2, rimescoleranno sicuramente i contenuti dei mux.
 
É tutto da vedere se rimescoleranno , difficile che il ch.26 cambi traliccio....
Come Mux secondario : ci sono anche tutte le radio Rai ! e Rai news
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso