miscelare segnale sat dtt su un solo cavo

lorenzo38

Digital-Forum New User
Un saluto a tutto il forum. Scusate se non conosco le parole adatte per spiegarvi quello che vorrei fare.
ho una parabola con lnb universal con 4 uscite. ho portato il sat su quattro stanze di qui una al piano terra e fin qui tutto regolare.
adesso mi e rimasta fuori la cameretta di mia figlia senza sat non avendo spazzio sufficiente nella canalina ma con regolare dtt. vorrei adottare una di queste 2 soluzioni. (vi allego delle foto della centralina e dei partitori che ho a monte della collonna) (miscelare solo il segnale che và alla camera di mia figlia).
1 cambiare i due partitori o deviatori non so come si chiamano con due partito o deviatori compatibili con sat. Sdoppiare il cavo sat che và al piano terra di qui il secondo cavo buttarlo su un mischelatore mix demix sia a monte che a valle.2 mettere un modulatore rf e portare il segnale sat alla centralina. Se avete altre soluzioni ditemi pure.
La prima soluzione lo adottata ma con esito negativo .grazie

http://imageshack.us/photo/my-images/560/cimg3133.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/822/cimg3134x.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/705/cimg3140o.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/442/cimg3140s.jpg/

dalla presa tv della camera mettere un partitore al contrario al quale mettere sia il cavo per il segnale terresre e un altro per il satellitare

grazie della tempestiva risposta

ciao scusami, mi consigli di cambiare i due partitori vecchi. Perche ho provato come tici tu ma il segnale sat niente. Premetto che ho cambiato anche tutti i cavi vecchi.e messo quelli da 5,6 mm.

NO, non si miscelano segnali con un partitore al contrario. Ti ritrovi il sat sul televisore e il DTT sul sat, e spesso questo causa problemi. Si usano SOLO mixer e demixer tv-sat, e non ci deve essere altro tra i due, nessun partitore terrestre o cose simili.

dalle foto che ho postato il cavo out della centralina dtt va su un partitore a 4 vie di qui una va ad un altro partitore a 4 vie la cameretta e collegata al secondo partitore. non ho il cavo dtt diretto alla cameretta come posso risolvere questo inconveniente. dalle foto postate faccio notare che ho due mix demix pronti da montare.

gd94 ha scritto:
dalla presa tv della camera mettere un partitore al contrario al quale mettere sia il cavo per il segnale terresre e un altro per il satellitare

Ieri o l'altro ieri ti ha "mazziato" AG-BRASC:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=3298097&postcount=9
e oggi lo faccio io...
Proprio non ti riesce di evitare di fare disinformazione?
Ti posso garantire che non se ne sente la mancanza, non ti ci mettere pure tu!

ma se divido l'uscita out della centralina terrestre in due e ci collego il cavo terrestre che và alla cameretta. Dopo posso miscelarlo con quello sat senza passare dai partitori. che divisore posso usare?.

lorenzo38 ha scritto:
ma se divido l'uscita out della centralina terrestre in due e ci collego il cavo terrestre che và alla cameretta. Dopo posso miscelarlo con quello sat senza passare dai partitori. che divisore posso usare?.

Ma ti era già stato detto...

elettt ha scritto:
NO, non si miscelano segnali con un partitore al contrario. Ti ritrovi il sat sul televisore e il DTT sul sat, e spesso questo causa problemi. Si usano SOLO mixer e demixer tv-sat, e non ci deve essere altro tra i due, nessun partitore terrestre o cose simili.

Posso soltanto suggerirti un modello di mix-demix tv-sat come l'MXST fracarro o similari.

prove fatte

ciao a tutti e grazie dei consigli datomi.Ho fatto delle prove e sono riuscito a miscelare i segnali sat+dtt ma con un inconveninte.
il cavo di discesa miscelato arriva per primo ad una presa tv serie bticino living classic 4562d passante in questa presa non mi serve mischelare il segnale perche ho il cavo diretto della parabola. Da questa presa il cavo continua sulla cameretta dove ho bisogno di miscelare il segnale, per problemi di spazio.Mettendo il demix mi funzionano tutti e due i segnali. Pero dopo non posso mandare la passante dtt alla terza camera. Dove ho il cavo sat diretto dalla parabola. Poi sull primo tv hd con digitale incorporato ho dei squadrettamenti di tutti i canali. Ho fatto solo delle prove vorrei sapere se cavi sat che arrivano alle prese 1 e 3 li miscelo e metto su ognuno dei mix a monte e dei demix a valle è fattibile vi ricordo che ho solo un cavo dtt che scende quindi facendo questa modifica, dovrei cambiare la scatoletta? mi potete dire dalle foto postate nel primo post se sono derivatrici o partitori) vecchia con una con piu ingressi,e mischelare le tre camere singolarmente.grazie

non credo; se ho capito bene il tuo problema è che hai una parabola con lnb a 4 uscite tutte e 4 utilizzate e anche a cambiarlo con un lnb a 6 uscite ( che io sappia da 5 uscite non esiste) non potresti far arrivare in quella stanza e in modo diretto un cavo mixato dtt/sat senza passare da quella presa passante; la presa passante può essere utilizzata solo ed esclusivamente per il digitale terrestre in quanto incorpora un derivatore terrestre; da quella immagine puoi dedurre che i mix dtt/sat vanno usati in coppia, uno a monte per miscelare, l’altro a valle per demiscelare e senza prese passanti!

Ultima modifica:
lorenzo38 ha scritto:
... il cavo di discesa miscelato arriva per primo ad una presa tv serie bticino living classic 4562d passante in questa presa non mi serve mischelare il segnale perche ho il cavo diretto della parabola. Da questa presa il cavo continua sulla cameretta dove ho bisogno di miscelare il segnale, per problemi di spazio.Mettendo il demix mi funzionano tutti e due i segnali. Pero dopo non posso mandare la passante dtt alla terza camera.
Perchè dici che non puoi collegare l'uscita "terrestre" del demix, alla presa ticino?
Per ora trascuro il fatto che la 4562D non è una vera presa passante ma il collegamento tra demix e presa lo puoi fare tranquillamente.

Allora vediamo se si puo fare. Dopo la centralina fraccarro ho due divisori CM4T IND della offel. Sul secondo è collegata la calata che dalla prima camera si allaccia alla seconda e dalla seconda si allaccia alla terza.(Vi ricordo che sulla prima e terza ho cavo diretto del lnb). il cavo sat che arriva alla terza camera lo miscelo con mix (però qui mi servirebbe un uscita dal divisore per la 3 camera che non ho) il cavo terrestre che ho sulla seconda camera
lo mischelo con mix con cavo sat che ho nella scatola derivatrice ( lo frego dalla calata che và al piano terra( dove si usa solo per eventi cioè natale e pasqua. Qui ho l'uscita dal divisore per il mix. Sulla prima camera uso il cavo sat diretto e aggiungo il mix, pero qui non ho l'uscita sul divisore. Meterei delle prese demixsu tute e 3 le camere. Conclusione non dovrei passare nessun cavo. però mi servirebbe qualcosa al posto del divisore CM4T IND della offel con 2 uscite in più. cosa mi consigliate.grazie e un buon 2013 a tutti

Ultima modifica:
Sarà l'età ma non credo di aver capito; puoi postare uno schemino sul quale si possa fare un ragionamento?

le descrizioni che fai sono molto confuse; potresti utilizzare due coppie di mix-demix sat/dtt in modo da poter far scendere due cavi completi dalla stessa canalina anziché uno per sat e uno per dtt; stando però a quanto scritto all’inizio
lorenzo38 ha scritto:
...ho una parabola con lnb universal con 4 uscite. ho portato il sat su quattro stanze di cui una al piano terra e fin qui tutto regolare. adesso mi e rimasta fuori la cameretta di mia figlia senza sat non avendo spazio sufficiente nella canalina ma con regolare dtt.
Il problema principale è che ti manca la quinta uscita dell’LNB; insomma da quattro uscite sat non ne puoi ricavarne cinque salvo cambiare lnb.
Una soluzione alla buona sarebbe quella di utillizzare in casa su una discesa solo-sat un partitore che includa le frequenze satellitari; così facendo puoi usare o il decoder collegato alla prima uscita o quello collegato alla seconda uscita del partitore, ma non contemporaneamente; forse questa è la soluzione che cercavi.

Indietro
Alto Basso