Miscelare segnale terrestre/sat

runnermhr

Digital-Forum New User
Ciao,

attualmente l'impianto condominiale è dotato di un'antenna per il digitale terrestre.
Nel sottotetto il segnale viene splittato su 4 vie e in ogni appartamento splittato sulle singole stanze.

Nel sottotetto subito dopo lo splitter ho miscelato il segnale (mix fracarro) con il segnale della parabolica per poi demiscelarlo in appartamento.

Purtroppo però quando accendo il decoder satellitare il digitale terrestre perde il segnale. Dove sbaglio?

runnermhr ha scritto:
Ciao,

attualmente l'impianto condominiale è dotato di un'antenna per il digitale terrestre.
Nel sottotetto il segnale viene splittato su 4 vie e in ogni appartamento splittato sulle singole stanze.

Nel sottotetto subito dopo lo splitter ho miscelato il segnale (mix fracarro) con il segnale della parabolica per poi demiscelarlo in appartamento.

Purtroppo però quando accendo il decoder satellitare il digitale terrestre perde il segnale. Dove sbaglio?

Ciao e benvenuto!

Con cosa hai demiscelato?

Con un dispositivo analogo alla miscelazione.

Premetto che nella prova di miscelazione tra il segnale puro delle antenne (sat e dig terrestre - quindi senza splitter) tutto funzionava correttamente.

Non puoi farlo, per almeno due buone ragioni:
tutti gli splitter devono essere con corrente continua passante e con banda fino a 2000 Mhz, se poi di mezzo non c'è uno splitter ma un derivatore (molto facile) non esistono derivatori con passaggio di c.c.
Infine, non bastasse, le attenuazioni di splitter, derivatori e probabilmente cavi non adatti, abbasserebbero troppo il segnale.

Aggiungo che se fossi tuo vicino e ti sorprendo a manomettere l'impianto.....:qleft6:

Come mai nella combinazione 1:

antenne - mix - splitter (appartamento) - demix su ogni tv era tutto ok

mentre nella combinazione 2:

antenna dig terrestre - splitter - mix con antenna sat - splitter (appartamento) - demix su ogni tv non è ok?
Il segnale viene comunque miscelato dopo lo splitter che va agli appartamenti.

Il segnale è buono in quanto spegnendo il sat il digit terrestre è ok ed il sat da solo è ok

runnermhr ha scritto:
Come mai nella combinazione 1:

antenne - mix - splitter (appartamento) - demix su ogni tv era tutto ok

mentre nella combinazione 2:

antenna dig terrestre - splitter - mix con antenna sat - splitter (appartamento) - demix su ogni tv non è ok?
Il segnale viene comunque miscelato dopo lo splitter che va agli appartamenti.

Il segnale è buono in quanto spegnendo il sat il digit terrestre è ok ed il sat da solo è ok

Onestamente non ho capito la tipologia d'impianto... puoi postare uno schema?

OK.. lo schema postato è più che altro uno schema a blocchi ma hai detto di aver demiscelato su ogni tv e nello schema non si capisce come.

Intanto segui questo thread, c'è anche la soluzione adottata per risolvere un problema analogo al tuo:

EDIT: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=113366

Posta le sigle di quelli che chiami splitter.

Ultima modifica:
In ingresso ad ogni tv dell'appartamento uno dei demix fracarro analoghi a quello usato per miscelare.

Quello che chiamo splitter a memoria riporta le scritte "ripartitore 4 vie 5-2400MHz"

runnermhr ha scritto:
In ingresso ad ogni tv dell'appartamento uno dei demix fracarro analoghi a quello usato per miscelare.

Quello che chiamo splitter a memoria riporta le scritte "ripartitore 4 vie 5-2400MHz"

Sei sicuro che passi la cc?
Hai detto che quando accendi il decoder sat non vedi più il dtt ma il sat funziona senza problemi?

Quando accendo il SAT vedo senza problemi ma sul terrestre mi da nessun segnale. Appena spengo il SAT il digitale terrestre torna a funzionare perfettamente.

runnermhr ha scritto:
Quando accendo il SAT vedo senza problemi ma sul terrestre mi da nessun segnale. Appena spengo il SAT il digitale terrestre torna a funzionare perfettamente.

Puoi rispondere alle mie domande dei post precedenti?

Intanto se hai un tester fa questa prova:
Collega il tester sul cavo dtt destinato ad un tv o decoder e accendendo il decoder sat controlla che per qualche motivo non arrivi tensione sul ramo dtt.

flash54 ha scritto:
Sei sicuro che passi la cc?
Hai detto che quando accendi il decoder sat non vedi più il dtt ma il sat funziona senza problemi?

Cosa intendi per cc?
Con il tester devo misurare la tensione del cavo che infilo nel decoder del digitale terrestre (quindi già demix) prima e dopo l'accensione del decoder SAT?

runnermhr ha scritto:
Cosa intendi per cc?
Con il tester devo misurare la tensione del cavo che infilo nel decoder del digitale terrestre (quindi già demix) prima e dopo l'accensione del decoder SAT?

Innanzitutto mi scuso perchè nel mio post #9 avevo dimenticato il link al thread che trattava un problema simile al tuo.

Comunque sì, intendo misurare l'eventuale presenza di tensione suii cavi dtt.

Sarò pedante ma continuo a chiederti lo schema completo dell'impianto.
Lo splitter all'interno dell'appartamento a quante vie è?

Per il DTT c'è un amplificatore alimentato del sottotetto subito dopo l'antenna.

Domani conto di misurare la presenza di eventuali tensioni.
Non possiedo nessun schema se non quello a blocchi che ho fatto e postato ieri.

runnermhr ha scritto:
Per il DTT c'è un amplificatore alimentato del sottotetto subito dopo l'antenna.

Domani conto di misurare la presenza di eventuali tensioni.
Non possiedo nessun schema se non quello a blocchi che ho fatto e postato ieri.