Miscelatore x accoppiare uhf + uhf + vhf.. Possibile?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si, anche il 36..
Sto pensando di rinunciare ai tre canali mediaset hd e miscelare semplicemente la log x l'uhf e l'antenna x il vhf

Le critiche non erano rivolte assolutamente a te!!!!
Mi pare che stai un po' sballando...è chiaro che Andrea (AG-BRASC) mica pensava ti riferissi a lui, ma, come moderatore della sezione, voleva esprimere solidarietà a validi collaboratori e amici che, perlomeno Flash, hai gravemente offeso.
Per quanto mi riguarda ovviamente solidarietà a Flash e non capisco perchè tu non sia stato censurato più pesantemente, tipo una sospensione...

Liberissimo di non intervenire..
Vedo che è più forte di te il volerti imporre..
Comportamenti da 18enne, quando invece di certo non sei un adolescente.
Aspetterò che qualcuno mi spieghi il discorso dei filtri e delle frequenze, cercherò su internet, chiederò agli antennisti.
Vola basso, non oso immaginare come ti rapporti con le persone nella realtà.

Il tuo parlare evita offese dirette, ma questa descrizione, specialmente la parte evidenziata, corrisponde a dipingere una persona come un deficiente.
Visto che conosco Flash come un'ottima persona, non mi sembra giusto e te lo segnalo, senza niente di personale nei tuoi confronti, visto che non ci siamo mai nè scontrati nè incontrati...

Ah, queste sono le GRAVI OFFESE?
Credevo di poter esprimere le mie idee senza sconfinare nella maleducazione.. Nn posso?
Tra l'altro è semplicemente la risposta al comportamento che lui ha tenuto con me. Non un giudizio assoluto sulla sua persona.
La vita è questa.. Perlomeno nel mondo reale.
Credo che il tuo sia un commento gratuito, fatto tanto per.

Ah, queste sono le GRAVI OFFESE?
Credevo di poter esprimere le mie idee senza sconfinare nella maleducazione.. Nn posso?
Credo che il tuo sia un commento gratuito, fatto tanto per.
Certo, fatto tanto per esprimere solidarietà a un amico e gratuito come tutte le cose importanti...
Saluti

Solidarietà???
Temo tu stia dando alle mie parole più importanza di quello che meritano.
Viva la morale

Piccola premessa: gli utenti che non vogliono rispondere non devono sentirsi obbligati a farlo.. Sarei contentissimo se evitassero di rispondere con i loro toni da maestrino.
Apro il thread SOLO x gli utenti che hanno voglia di aiutarmi e semmai insegnarmi qialcosa senza presunzione e toni da maestrino.

Vi spiego il mio problema:
Per avere il pacchetto completo di canali ho bisogno di prelevare il segnale da due punti diversi
- da un ripetitore voglio prendere solo il mux LA 3 (pur trasmettendo tutto ma con intensità e qualità altalenante)
- da un altro ripetitore voglio prendere la restante gamma di programmi (purtroppo LA 3 non posso perché è troppo basso)

Premettendo che posseggo già due antenne log e una sola x vhf, oltre ad una centralina-amplificatore alimentata con 1 in e 1 out avrei pensato di fare così:
- acquistare un miscelatore con 1 vhf e 2 uhf in entrata ed 1 uscita
- collegare l uscita all attuale centralina

Dubbi:
- il miscelatore va alimentato?
- le due log si danno fastidio? ( sn puntate quasi agli opposti)

Ciao. Premesso che, dopo avere letto tutta la discussione, spiace vedere certe polemiche inutili... in un forum in cui si trovano dei veri amici anche se solo online... passiamo al problema.
Per prima cosa, dovresti indicare dove ti trovi, per poter capire se davvero devi ricevere il mux La3 ch. 37 da una postazione differente dai mux Mediaset. Il mux La3 ch 37 si lega in qualche modo al mux MDS 2 sul ch. 36, canale adiacente, questi due mux dovrebbero essere ricevuti di preferenza dalla stessa postazione (di conseguenza anche gli altri mux MDS, ma quello che importa è il mux sul 36) poiché se si volesse utilizzare una antenna solo per il ch.37, filtrandola e bloccando il passaggio di questo canale dall'altra antenna, che però deve ricevere il ch. 36, si avrebbero non pochi problemi. I filtri trappola infatti incidono sui canali adiacenti. Dunque, in primo luogo occorre essere certi di avere bisogno di iniettare solo il ch. 37 e che da quella postazione non si possano ricevere anche i mux MDS. Dopo di che si può studiare il filtro iniettore adatto allo scopo...

Alvito (fr).
Vero che in un antenna devo far passare solo il 37.. Ma nell altra antenna nn devo bloccarlo.. Xkè nn c è!

Alvito (fr).
Vero che in un antenna devo far passare solo il 37.. Ma nell altra antenna nn devo bloccarlo.. Xkè nn c è!
Non importa, è di prassi farlo comunque perchè, anche se non le vedi "ad occhio nudo", uno strumento ti mostrerebbe che di là arriva, perlomeno, lo stesso segnale del 37 che vuoi ricevere, ma riflesso da ostacoli, sfasato dal secondo cavo, tutte cose che deteriorano la qualità del segnale.
Chiaro che se questo danneggiasse il 36 si può scendere a compromessi...solo i filtri attivi ti permetterebbero invece di agire con precisione sui singoli canali.

Il canale 36 (MDS2) da Arpino lo ricevi con una buona qualità?

Intorno al 50%.
È questo il motivo x cui da quelle zone vorrei prendere solo il 37.
Non riesco a capire dove sto puntando l antenna che mi prende tutto tranne il 37! Nn mi risulta che ci siano ripetitori (è, a occhio circa 100 gradi a sx guardando arpino). Ma nn c è una mappa?

Senza andare tanto lontano, su questo forum ed in questa sezione... è perfino in evidenza (visto che qualcuno si è preso la briga di dedicare il suo tempo per spiegare come si fa, una volta per tutte).
Se invece di voler la "pappa pronta" e di criticare il prossimo quando non risponde nel modo in cui farebbe più comodo (magari perchè sgradevolmente non conferma le proprie convinzioni vedasi l'altro TD), si usasse la funzione "cerca", non solo si otterebbero le risposte al problema ma ci sarebbe anche la soddisfazione di aver capito qualcosa di quel che si fa.
E' impraticabile che per mille utenti (che chiedono la stessa cosa) si possa ripetere mille volte la stessa spiegazione in ogni TD, personalizzandola pure.
Digital Forum non è un centro di assistenza a pagamento e tutto quello che viene fornito, in termini di spiegazioni e suggerimenti, è frutto della buona volontà di chi si offre.
Venire anche a criticare chi si dedica agli altri con oltre diecimila post, non è solo ingeneroso, ma perfino offensivo.

Aspetterò che qualcuno mi spieghi il discorso dei filtri e delle frequenze, cercherò su internet, chiederò agli antennisti.

Senza andare tanto lontano, su questo forum ed in questa sezione... è perfino in evidenza (visto che qualcuno si è preso la briga di dedicare il suo tempo per spiegare come si fa, una volta per tutte).
Se invece di voler la "pappa pronta" e di criticare il prossimo quando non risponde nel modo in cui farebbe più comodo (magari perchè sgradevolmente non conferma le proprie convinzioni vedasi l'altro TD), si usasse la funzione "cerca", non solo si otterebbero le risposte al problema ma ci sarebbe anche la soddisfazione di aver capito qualcosa di quel che si fa.
E' impraticabile che per mille utenti (che chiedono la stessa cosa) si possa ripetere mille volte la stessa spiegazione in ogni TD, personalizzandola pure.
Digital Forum non è un centro di assistenza a pagamento e tutto quello che viene fornito, in termini di spiegazioni e suggerimenti, è frutto della buona volontà di chi si offre.
Venire anche a criticare chi si dedica agli altri con oltre diecimila post, non è solo ingeneroso, ma perfino offensivo.

Sii corretto.
Quando mi quoti, non estrapolare la citazione dal contesto...
Chiudo qui la discussione anche con te, ma x favore, non riapritela..

Piccola premessa: gli utenti che non vogliono rispondere non devono sentirsi obbligati a farlo.. Sarei contentissimo se evitassero di rispondere con i loro toni da maestrino.
Apro il thread SOLO x gli utenti che hanno voglia di aiutarmi e semmai insegnarmi qialcosa senza presunzione e toni da maestrino.

Allora mi dispiace ,ma se uno viene sul forum per cercare aiuto ed inizia un 3d in questo modo e completamente fuori strada e può cercarsi un altro forum.

Discussione chiusa e sospeso 2 settimane

Mi sembra che i miscelatori uhf uhf (accoppiatori) hanno una cifra di rumore più alta rispetto a quelli uhf vhf.
Hai pensato a un MEF fracarro per miscelare le due antenne? Comunque potresti avere problemi sul canale 36.
Dalla direzione del canale 37 hai anche il 36?
Replico solo per evitare informazioni errate, se pur in buona fede.
La cifra di rumore aggiunto si genera solo in componenti attivi, come gli amplificatori, non certo in quelli passivi come miscelatori, accoppiatori o filtri.
Quindi la parte quotata può ritenersi valida solo se si parla di amplificatori con ingressi aventi più ingressi con bande o porzioni di banda in comune.
Riguardo i miscelatori aventi ingressi con bande comuni (ad es. V-U-U), l'unica cosa che cambia in UHF rispetto ad un V-U è la cosiddetta perdita di inserzione, che stando ai dati abitualmente dichiarati dai costruttori si attesta sui 4dB. ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso