• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miscelazioni tra diverse antenne

massera

Digital-Forum Friend
Registrato
12 Ottobre 2009
Messaggi
62.604
Località
Lazio Meridionale
Salve.
Vi chiedo un' altra precisazione visto che dalle mie parti (Basso Lazio) l'arrivo del digitale è ormai imminente. Le antenne UHF che io ho, come ho già detto in un altro thread, sono 2 che sono puntate vs direzioni diverse distanti pochi km. Da quella vs Roccamonfina (orizzontale) ricevo Mediaset, La7, Mtv e alcuni privati sia laziali che campani. Da quella vs Sessa (verticale) ho rai2 rai3, di nuovo mediaset, un la7 disturbatissimo e altri privati. Con l'avvento del digitale, mi pare di aver capito che è sconsigliabile mantenere 2 antenne uhf perchè ci potrebbero esser problemi. Devo eliminare una delle due? non c'è rischio che perda qualche multiplex?:eusa_think:
 
massera ha scritto:
Salve.
Vi chiedo un' altra precisazione visto che dalle mie parti (Basso Lazio) l'arrivo del digitale è ormai imminente. Le antenne UHF che io ho, come ho già detto in un altro thread, sono 2 che sono puntate vs direzioni diverse distanti pochi km. Da quella vs Roccamonfina (orizzontale) ricevo Mediaset, La7, Mtv e alcuni privati sia laziali che campani. Da quella vs Sessa (verticale) ho rai2 rai3, di nuovo mediaset, un la7 disturbatissimo e altri privati. Con l'avvento del digitale, mi pare di aver capito che è sconsigliabile mantenere 2 antenne uhf perchè ci potrebbero esser problemi. Devo eliminare una delle due? non c'è rischio che perda qualche multiplex?:eusa_think:
Veramente la regola di non sovrapporre antenne diverse su bande uguali è valida sempre, non è che ci siano differenze nel principio di funzionamento dei segnali e delle antenne tra analogico e digitale...
Ad ogni modo, potrebbe anche darsi che il miscelatore (o l'amplificatore) che unisce i segnali della varie antenne suddivida già nel modo giusto i vari segnali e le rispettive bande.
Se le cose stanno così e se scolleghi una delle antenne è inevitabile che tui perda qualcosa (e questo a prescidere da tutto il discorso)...
Io aspetterei... ;)
 
In effetti la rai ce l'ho solo in una postazione, mentre nell'altra non ho la rai ma ho mediaset e tim. Vedremo...
 
Indietro
Alto Basso