Misuratori di campo non professionali

ulisse99

Digital-Forum New User
Salve,
vorrei chiedervi il principio di funzionamento dei misuratori di campo non professionali(DVB-T Finder,quelli che possono essere acquistati su internet per 40 euro circa)
cioè quei dispositivi che servono semplicemente per puntare l'antenna(sono piccoli come un pacchetto di sigarette e hanno quattro led verdi che indicano se si è raggiunto il livello di 50,60,70 o 80 dBuv(la u sta per micro)).
In particolare vorrei sapere quei quattro valori di tensione cosa rappresentano.
Inoltre vorrei farvi la stessa domanda riguardante,però, il suo omologo per il segnale satellitare(MISURATORE DI CAMPO SATELLITARE X PUNTAMENTO PARABOLE):in questo caso è riportata una scala analogica(tipo vecchio tester) da zero a 10 dB.
Vi ringrazio per il tempo che dedicherete a tale discussione e scusate se sono stato,eventualmente,poco tecnico.

ulisse99 ha scritto:
Salve,
vorrei chiedervi il principio di funzionamento dei misuratori di campo non professionali(DVB-T Finder,quelli che possono essere acquistati su internet per 40 euro circa)
cioè quei dispositivi che servono semplicemente per puntare l'antenna(sono piccoli come un pacchetto di sigarette e hanno quattro led verdi che indicano se si è raggiunto il livello di 50,60,70 o 80 dBuv(la u sta per micro)).
In particolare vorrei sapere quei quattro valori di tensione cosa rappresentano.
Inoltre vorrei farvi la stessa domanda riguardante,però, il suo omologo per il segnale satellitare(MISURATORE DI CAMPO SATELLITARE X PUNTAMENTO PARABOLE):in questo caso è riportata una scala analogica(tipo vecchio tester) da zero a 10 dB.
Vi ringrazio per il tempo che dedicherete a tale discussione e scusate se sono stato,eventualmente,poco tecnico.

Ciao Ulisse.Dai un'occhiata qui :p

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=72296&highlight=finder

Ti ringrazio:mi hai parzialmente soddisfatto ma vorrei capire cosa rappresentano quei dBuV?Tensione di picco del segnale somma di tutte le componenti spettrali in banda(dell'antenna sotto esame),tensione efficace dello stesso segnale....???
Lo stesso per il Satellite Finder:cosa misura quella scala analogica da zero a 10?
Infine è presente una manopola:cosa regola?

Il principio di funzionamento è che nn funzionano e nn servono a niente!
Sono ricevitori del cavolo a larga banda e misurano approssimativamente la RF che ci entra dentro dall'antenna (qualsiasi altra definizione sarebbe un complimento eccessivo) :D

Perdonami se insisto ma mi interesserebbe sapere di preciso quale è il suo funzionamento.
Dici che "misurano approssimativamente la RF che ci entra dentro dall'antenna" ma che grandezza misurano?Quale parametro del segnale in uscita all'antenna misurano?

areggio ha scritto:
Il principio di funzionamento è che nn funzionano e nn servono a niente!
Sono ricevitori del cavolo a larga banda e misurano approssimativamente la RF che ci entra dentro dall'antenna (qualsiasi altra definizione sarebbe un complimento eccessivo) :D
condivido.. anche io volevo comprarlo ma come gia discusso in precedenza è una vera fregatura...lui si ti riesce a vedere il segnale piu potente e ti da la possibilita di ottimizzare la ricezione ma gli altri?? quindi non serve a nulla....

Perdonatemi, ma che vuol dire che vede il segnale più potente? :crybaby2:
E ripeto la domanda: quei dBuV cosa indicano??? :eusa_wall:

Indietro
Alto Basso