Misuratori di campo unaohm ap01

robydc

Digital-Forum Senior Plus
chiedo a tutti i possessori del'ap01 se ha mai dovuto sostituire la batteria e il suo carcabatteria interno.
Perche a me e capitato secondo unaohm di sostituire la batteria .
Dopo due mesi d'attesa e spesi 215 euro non e la batteria ma bensi la scheda interna caricabatteria guasta.
Adesso unaohm mi chiedo un pozzo di soldi per la sostituzione ma io rifiuto.
Qualcuno mi sa dire con che tipo di caricabatteria esterno la si puo caricarla,le sue caratteristiche e dove trovarlo?
Grazie se qualcuno mi potra aiutarmi

Hi ! .. l'AP-01 è possibile alimentarlo anche con un alimentatore esterno, ma non ho constatato se poi il circuito switching interno provvede anche alla ricarica dell'accumulatore. Tuttavia dovrebbe andare bene un classico alimentatore per notebook da 12 -15 Vcc 5A. :)

robydc ha scritto:
chiedo a tutti i possessori del'ap01 se ha mai dovuto sostituire la batteria e il suo carcabatteria interno.
Perche a me e capitato secondo unaohm di sostituire la batteria .
Dopo due mesi d'attesa e spesi 215 euro non e la batteria ma bensi la scheda interna caricabatteria guasta.
Adesso unaohm mi chiedo un pozzo di soldi per la sostituzione ma io rifiuto.
Qualcuno mi sa dire con che tipo di caricabatteria esterno la si puo caricarla,le sue caratteristiche e dove trovarlo?
Grazie se qualcuno mi potra aiutarmi

Ultima modifica:
lo so che si puo alimentare anche con alim est ma la ricarica non va lo stesso perche è guasta la scheda ricaricarica e non l'alimentatore . che sono due schede sepatate.
Ho estratto la batteria e l'ho caricata con alimentat esterno da banco professionale con 14.9v.
A parte l'assorbinento iniziale di circa 3 amp che si conclude dopo circa 4 ore con assorbimento quasi zerol.
L'ho rimontata all'interno dell'ap01 ed é durata circa due ore un po pochino?
Non riesco a trovarne sul mecato un caricatore adatto o forse non cerco abbastanza?
La batteria è di 14.8v 4400ma
se qualcuno ne é a conoscenza si faccia avanti . Grazie

Questo ad esempio potrebbe andare bene... anche se si trova a minor prezzo.

Se la scheda di commutazione rete-accumulatore è rovinata non provvederà a ricaricare la batteria qualora collegherai l’alimentatore esterno. Il mio suggerimento e provare a vedere se puoi riparare la scheda, altrimenti se non vuoi spedirlo alla unaohm, dovrai ogni qualvolta togliere la batteria per ricaricarla e sinceramente non la vedo comoda come procedura.

La durata è in base all’uso ma anche in base alle modalità di ricarica/scarica e del periodo di vita della batteria, di solito lavorando in SAT è minore per via degli LNB, ma se la batteria è efficiente non scende mai sotto alle 3 ore. :D

Ultima modifica di un moderatore:
Ti ringrazio per le informazioni
a gennaio sentirò unaohm se mi forniscono la scheda e a che prezzo senza spedirlo ma é una operazione pericolosa che se per caso fosse difettosa diranno sempre che l'ho bruciata io
spedire lo strumento significa : dopo aver speso 215euro per la batteria che non era vogliono 70 euro solo per aprirlo 85 euro all'ora per mano d'opera aggiungi il costo della scheda .il tutto piu iva. Da pazzi
tentare di riparare la scheda anche se sono un riparatore tv la vedo dura . Tutti componenti smd e codici strani.
Opterb per l'aquisto di un un caricabatteria esterno.
Ho gia provveduto a portare fuori strumento i cavi che vengono dalla batteria e quelli che vanno all'interno dell'alimentatore. Cosi non devo mai aprire lo strumento per la ricarica .e bastato mettere un spinotto esterno fra i due connettori ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensi di questa soluzione? Saluti

Senza essere di parte il mio suggerimento resta la sostituzione del regolatore automatico di ricarica. La ragione è per via dell’accumulatore agli ioni di litio al quale gli necessita una ricarica mirata, da evitare quella casuale tipo adesso tolgo la spina perché mi sembra carica !. Anzi, direi non solo di ricarica, ma anche di scarica ed il motivo del regolatore è anche quello di eseguire il cut-off in caso la tensione scenda sotto una determinata soglia. Purtroppo questi accumulatori hanno un’alta capacità di erogazione con poco volume e sono quelle più pericolose se si surriscaldano o si cortocircuitano.
robydc ha scritto:
Ti ringrazio per le informazioni
a gennaio sentirò unaohm se mi forniscono la scheda e a che prezzo senza spedirlo ma é una operazione pericolosa che se per caso fosse difettosa diranno sempre che l'ho bruciata io
spedire lo strumento significa : dopo aver speso 215euro per la batteria che non era vogliono 70 euro solo per aprirlo 85 euro all'ora per mano d'opera aggiungi il costo della scheda .il tutto piu iva. Da pazzi
tentare di riparare la scheda anche se sono un riparatore tv la vedo dura . Tutti componenti smd e codici strani.
Opterb per l'aquisto di un un caricabatteria esterno.
Ho gia provveduto a portare fuori strumento i cavi che vengono dalla batteria e quelli che vanno all'interno dell'alimentatore. Cosi non devo mai aprire lo strumento per la ricarica .e bastato mettere un spinotto esterno fra i due connettori ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensi di questa soluzione? Saluti

Tecnicamente il tuo consiglio non fa una piega.
Tenendo conto che lo strumento é del 2008 lo dovrei aggiornare al MPEG4 DVBT2 ecc piu riparazione avrei una spesa di1500 euro.ora che sta uscendo il DG COMPCT ad un prezzo di 2000 euro ed ha tutto quelli che mi manca e anche di più non lo ritento conveniente.
Vedrò se mi spediscono la scheda e a che prezzo poi decidero.
Cosa pensi dei Rover e Promax? Sono su altro livello?

Troppo generica la domanda se non indichi il modello. Se ti sei abituato all’impostazione logica dell’Unaohm perché cambiare ?. Giusto per dovere di cronaca, in casa abbiamo tre marche diverse ma io preferisco usare sempre il Promax Explorer e non è perché sia il migliore del gruppo è solo che lo conosco meglio degli altri e ne traggo le migliori performance.
Modelli recenti delle due compagini citate, hanno raggiunto attualmente un livello generale molto equilibrato.

Edit: c’è una sezione apposita messa in rilievo dai moderatori per parlare di queste cose ed è sul link sotto. :icon_rolleyes:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=89455

robydc ha scritto:
Tecnicamente il tuo consiglio non fa una piega.
Tenendo conto che lo strumento é del 2008 lo dovrei aggiornare al MPEG4 DVBT2 ecc piu riparazione avrei una spesa di1500 euro.ora che sta uscendo il DG COMPCT ad un prezzo di 2000 euro ed ha tutto quelli che mi manca e anche di più non lo ritento conveniente.
Vedrò se mi spediscono la scheda e a che prezzo poi decidero.
Cosa pensi dei Rover e Promax? Sono su altro livello?

io hó scelto unaohm perchè allora era quello che aveva lo spettro in tempo reale . Adesso lo avranno anche altri marchi. Non ho avuto modo di provarli. Riguardo la convenienza di non riparare e aggiornare il mio AP01 condividi?

robydc ha scritto:
io hó scelto unaohm perchè allora era quello che aveva lo spettro in tempo reale . Adesso lo avranno anche altri marchi
Ti posso assicurare che le cose non sono cambiate,sono gli unici a usare i tuner analogici e ad avere le misure in tempo reale,chi non ha avuto o usato un unaohm non puo' capire.

P.S non lavoro alla unaohm

Cerca di fargli fare un controllo generale anche sul software con test misure.
Nel costo che hai indicato sono comprese le spese del corriere ?.

robydc ha scritto:
io hó scelto unaohm perchè allora era quello che aveva lo spettro in tempo reale . Adesso lo avranno anche altri marchi. Non ho avuto modo di provarli. Riguardo la convenienza di non riparare e aggiornare il mio AP01 condividi?

Ciao Ispide, chiesi anch’io alla Unaohm il costo per mettere il T2 e la costellazione, ma poi sentito i costi non certamente allettanti, decisi di aspettare l’uscita di un altro modello con caratteristiche già incluse.
Sperando che il nuovo non ci deluda !.

Aspetto con ansia di vedere l'annunciato DG COMPACT
Simone di unaohm mi ha annunciato che non avra piu il tuner analogico quindi a quel punto non so se lo spettro sara più in tempo reale.
Poi mi ha detto che avrà l'identificazione automatica del satellite e del trasponder senza inserire parametri.
Io dico era ora! Altri marchi so che lo fanno da un pezzo
Di riparare il mio ap01 non ci penso propio
ho letto su questo forum cose interressanti sui rover e promax o sono solo indicazioni soggettive?

robydc ha scritto:
Aspetto con ansia di vedere l'annunciato DG COMPACT
Simone di unaohm mi ha annunciato che non avra piu il tuner analogico quindi a quel punto non so se lo spettro sara più in tempo reale.
Poi mi ha detto che avrà l'identificazione automatica del satellite e del trasponder senza inserire parametri.
Io dico era ora! Altri marchi so che lo fanno da un pezzo
Di riparare il mio ap01 non ci penso propio
ho letto su questo forum cose interressanti sui rover e promax o sono solo indicazioni soggettive?
se posso dire la mia spendere 1500 euro x riparare uno strumento e spenderne 2000 e prenderne uno nuovo, opterei per la seconda ipotesi

anche se lo spettro non sara in tempo reale ( ci mancherà poco ) lo si può accettare,io ho avuto 2 strumenti rover che avevano lo spettro non proprio in tempo reale ma non mi sono mai strappato i capelli mi ci sono abituato
adesso con il nuovo rover noto che la cosa è notevolmente migliorata di certo che se unahom a deciso di cambiare i tuner sara conscia di quello che ha deciso
adesso la maggior parte di questi prodotti sono come dei PC quindi poca roba e tanta elettronica si aprono gli strumenti di ultima generazione all'interno non si trovano più i vari slot x aggiungere schede, ma solo una scheda madre con sopra il tuner e sopra il display e poco altro anche per ridurre i pesi e gli ingombri

Non é che ci vogliono 1500€ per ripararlo.
Ma siccome vorrei aggiornarlo con mpeg4 t2 costell . Ecc arriviamo a quel prezzo che non ritengo conveniente ed ha pure parecchi bachi sul sw e che inviato in unaohm diverse volte non sono stati mai risolti.
Avete mai fatto richiesta a unaohm se ti mandano una scheda?
Ad un prezzo ragionevole naturalmente

Il discorso è di “portafoglio” su uno strumento professionale da 1500 Euro (valore dell’usato) la spesa giustificabile per una riparazione abbastanza complessa non dovrebbe superare mai 1/3 del suo valore, ovviamente ci sono delle eccezioni in cui il proprietario deciderà se spendere qualcosa in più oppure svenderlo come strumento non funzionante.
L’Up grade è un discorso diverso ed è strettamente correlato all’effettiva necessità delle misure da effettuare … T2, HD e costellazione. Considerato la non perfetta architettura dello strumento in oggetto, potrebbe essere giustificato sostenere una spesa leggermente superiore alla riparazione. :D

CRONOSKY ha scritto:
... chiesi anch’io alla Unaohm il costo per mettere il T2 e la costellazione.

Quindi non oltre i 600 euro !!... vediamo cosa propone l'Unaohm con l'uscita del DG Compact, se si mantiene su questi livelli, potrebbe anche essere conveniente, considerato che il nuovo potrebbe aggirarsi sui 2200 - 2500 Euro, ma non ne sono sicuro e pertanto dovrò "tastare" prima il polso direttamente a loro. :eusa_think:

Salve, io possiedo un AP 401 Full HD e devo dire che era pieno di bugs ; c'è voluto quasi un anno 4 mail 2 telefonate mie e una di un tecnico Europa 7 (DVB T2)per sistemare tutti o quasi bugs SW , per quelli hardware c'è poco da fare ( oscillazioni molto di rado di corrente sulla scheda video); quindi ti consiglio di provare molto bene il DG OHM

Di recente ho provato, in negozio il Promax Ranger e devo dire che a parte un bug sul filtro LTE ch 60 e il case non proprio azzeccato non è male, la velocità di spettro è sufficientemente istantanea e il resto(misue , ecc.) è velocissimo

Ultima modifica:
Dynamo ha scritto:
Salve, io possiedo un AP 401 Full HD e devo dire che era pieno di bugs ; c'è voluto quasi un anno 4 mail 2 telefonate mie e una di un tecnico Europa 7 (DVB T2)per sistemare tutti o quasi bugs SW , per quelli hardware c'è poco da fare ( oscillazioni molto di rado di corrente sulla scheda video); quindi ti consiglio di provare molto bene il DG OHM

Di recente ho provato, in negozio il Promax Ranger e devo dire che a parte un bug sul filtro LTE ch 60 e il case non proprio azzeccato non è male, la velocità di spettro è sufficientemente istantanea e il resto(misue , ecc.) è velocissimo
A dir la verità il mio AP 01 T/S al momento mi soddisfa e le misure appaiono esatte. Quali erano i difetti che presentava il tuo AP 401 HD ?.

Il promax ranger penso che superi i 4/5 mila euro e quindi è fuori portata per molti artigiani che vivono alla giornata !! ... :eusa_think:

Dunque , appena preso non misurava il DVB T2 qui a Bologna ne da rip. Barbiano ne da Venda , rispedito dopo 3 giorni di inutili prove ; visto che alla UNAOHM andava ,dopo varie telefonate UNAOHM , Europa 7 e dopo una loro dimostrazione a Modena , si convincono ma visto che lo rispedivano così come glielo avevo mandato perché secondo loro non aveva niente ... una telefonata da Europa 7 e mi ritorna funzionante ; dopo qualche settimana li chiamo e gli comunico la presenza di alcuni bugs : menu che si miscelavano fra di loro ; attivando e disattivando la Scart il colore della barra diventava verde e vi rimaneva ; disattivando e riattivando l'alimentazione dal LNB in modalità misura il ChBER andava a fondo scala ;dopo 3/4 mesi arriva SW8 ma delle mie correzioni nulla , salvo la questione LNB , in più con l'introduzione del DVB C altri bugs ,canali che si salvavano solo in modalità QAM, uno di questi miscelava la modalità spettro con la modalità DiGI ; quindi decido di scrivere una mail con foto e descrizione passo per passo dei vari bugs e dopo altre 3 mail e 4/5 mesi mi arriva in anteprima SW 8.2 con le mie correzioni salvo per il ripristino di formato video (Tv/ Strumento)e nuovamente anche se più raramente il bug del LNB ... AP 401 è un ottimo strumento di misura è ora e quasi privo di bugs

Il Promax ranger Base(senza ingresso Ottico) costa 4000 euro non ricordo se ivato

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso