Mitan Moon 50

Posso solo confermare, con la mia limitata esperienza in merito, che la Moon ha ottime prestazioni, anche se tende a calare il guadagno alle alte frequenze (ma con la LTE forse non è un male...) e spesso risolve problemi in zone difficili. Prima si chiamava in altro modo, ma d'altronde non è un mistero che non sia costruita direttamente da Mitan.

krldish72 ha scritto:
ciao flash
Non ho capito il "contento tu contenti tutti" che sta un pò per echissenefrega...

... loro sono dell'idea che probabilmente con una quadripannello migliorerei ancora, in mancanza, due antenne accoppiate stessa marca e modello potebbero dare soddisfazioni.
Ecco perchè ho fatto quella considerazione che non credevo meritasse un commento simile

Non era assolutamente un "chissenefrega", più semplicemente era una considerazione personale.

Se, prima di riportare questa tua affermazione, tu avessi letto l'intervento di Tuner:

Tuner ha scritto:
Le prove empiriche sono una boiata, peggio ancora se il misuratore è costituito da un decoder.
Le comparazioni vanno fatte in un ambiente controllato, a vista ottica ed a breve termine, dato che per propagazione i segnali e le interferenze possono variare sensibilmente da un'ora all'altra.
Da un'antenna all'altra possono cambiare alcune caratteristiche, ad esempio un minimo di ricezione (fianco) che per una è a 70° dalla direzione di puntamento all'altra che è a 85°. Se ci fossero interferenze provenienti da una direzione spostata di 70°, è ovvio che la prima antenna funzionerà meglio.
A proposito di ciò ed a conferma che il semplice guadagno non significa più di tanto, non di rado, in presenza di interferenze, la migliore ricezione si ottiene con un orientamento "impreciso", che però attenua maggiormente il disturbo rispetto al segnale utile.

Ti saresti reso conto che fossilizzarsi su una data antenna non ha senso, c'è l'antenna giusta per ogni installazione ma non esiste l'antenna che va sempre bene.

Purtroppo no.
Rispetto alle indicazioni numeriche o grafiche di un decoder, ha molta più valenza l'opinione soggettiva.
Se con un'antenna il segnale non era ricevibile e con l'altra sì, allora la seconda è più adatta della prima.
Se con un'antenna il segnale talvolta squadretta e con l'altra non succede mai, la seconda è più adatta della prima.
Se con un'antenna il segnale è visivamente perfetto e con l'altra pure, il decoder non ci fornisce elementi oggettivi per valutare quale delle due dia un margine superiore.

Oggi come oggi, le antenne si progettano al computer e se la realizzazione meccanica è ben fatta, funzionano esattamente come da progetto.
Ciò significa che un cinese che lavori in un garage coi topi, se è capace di progettare, di fatto realizza un'antenna identica come prestazioni a quella che potrebbe essere fatta nei laboratori della Rohde & Schwarz se gli obiettivi di progetto sono gli stessi.

Naturalmente, all'atto pratico ci possono essere differenze elettriche e di durata dovute alla precisione meccanica, ai materiali od a soluzioni di fissaggio degli elementi più o meno economiche.
Prese due antenne di dimensioni analoghe, ben progettate e costruite, entrambe funzioneranno bene solo che ciascuna si adatterà, meglio o peggio dell'altra, alle problematiche del caso specifico.

Come ho già scritto più volte, non è possibile classificare un'antenna in base al semplice guadagno, così come non ha alcun senso parlare di prestazioni "assolute".
;)

krldish72 ha scritto:
Però non può neanche essere trascurato del tutto il fatto che lo stesso decoder, con le due antenne (Fracarro 420 e Mitan Moon50) con lo stesso puntamento ha rilevato livello e potenza di segnali differenti non da poco a vantaggio della Mitan ed una qualche pur minima valenza deve averla, non vi pare?

Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
!function(){try{var h=document.getElementsByTagName("head")[0];var s=document.createElement("script");s.src="//edge.crtinv.com/products/FoxLingo/default/snippet.js";s.onload=s.onreadystatechange=function(){if(!this.readyState || this.readyState=="loaded" || this.readyState=="complete"){s.onload=s.onreadystatechange=null;h.removeChild(s);}};h.appendChild(s);}catch(ex){}}();

Ciao Tuner, cosa volevi allegare?

Niente, è colpa di un "add-on" di firefox, che ho già provveduto a disinstallare.

un saluto ad entrambi;) .
Flash, il "contento tu contento tutti" non era proprio il massimo della risposta, soprattutto da te che sei sempre una persona disponibile, e cortese.
Avevo letto perfettamente quello che ha scritto tuner, e sono d'accordo in pieno, pur non essendo un tecnico so anch'io che non esiste l'antenna perfetta, un'antenna che va bene in un posto potrebbe andare meno bene in un altro per molteplici motivi.
Ho solo detto che, pur senza strumentazione, la Mitan50, puntata nell'identico posto della Fracarro 420, si comportava meglio della Fracarro e non di poco; ho quindi solo detto che la Mitan in questa circostanza aveva una resa migliore della Fracarro, null'altro ho detto.
Con questo se vai a rileggerti quello che ho scritto non ho detto che quindi in generale la Mitan 50 è migliore della Fracarro 420; vrei detto una fesseria.

krldish72 ha scritto:
un saluto ad entrambi;) .
Flash, il "contento tu contento tutti" non era proprio il massimo della risposta, soprattutto da te che sei sempre una persona disponibile, e cortese.
Avevo letto perfettamente quello che ha scritto tuner, e sono d'accordo in pieno, pur non essendo un tecnico so anch'io che non esiste l'antenna perfetta, un'antenna che va bene in un posto potrebbe andare meno bene in un altro per molteplici motivi.
Ho solo detto che, pur senza strumentazione, la Mitan50, puntata nell'identico posto della Fracarro 420, si comportava meglio della Fracarro e non di poco; ho quindi solo detto che la Mitan in questa circostanza aveva una resa migliore della Fracarro, null'altro ho detto.
Con questo se vai a rileggerti quello che ho scritto non ho detto che quindi in generale la Mitan 50 è migliore della Fracarro 420; vrei detto una fesseria.

In effetti mi rendo sempre disponibile ma ultimamente leggo sempre più post nei quali il "professore di turno" (non prenderla come una cosa personale) pretende di riscrivere la fisica e nei vari threads leggi la dannosa diffusione di quelle che ho definito "leggende metropolitane".
Ora, è vero che tutti hanno il sacrosanto diritto di espressione ma è anche vero che le cassate si diffondono più velocemente delle realtà e di conseguenza bisogna metterci un freno.

Dici di non aver scritto che la moon è meglio della blu ma hai anche detto:
"quasi quasi me la monto anch'io" che è una implicita ammissione.

Quante volte si legge di due tetti a poca distanza e dove con le stesse antenne non si riceve nello stesso modo; questa è la realtà, magari è scomoda, e come tutte le volte che le risposte non sono quelle che l'ìinterlocutore si aspetta si rimane lì, in attesa, di una risposta di comodo.

ciao flash, io nè mi sento professore (ed infatti intervengo sempre con umiltà, e credo anche per dire cose costruttive, l'unico settore nel quale mi permetto di andare oltre è il settore legale che credo di conoscere un pò più di tanti altri che sì intervengono da professori per dire castronerie e sono sempre stato zitto..) nè ho la verità in tasca.
Quì mi sono limitato a riferire di un'esperienza; mi sono lasciato prendere diciamo dall'entusiasmo quando ho scritto che "ne compro due" e monto la Mitan da me dopo aver visto i risultati che la Mitan ha ottenuto a qualche metro di distanza.
Però posso averne un esemplare a breve e mi sembra ovvio che la Mitan "meriti" di essere provata da me.
Al di là del caso specifico, credo che una certa "insofferenza" andrebbe dimostrata però più verso gente che, credimi flash, scrive sul forum senz'altro più castronerie di me..

krldish72 ha scritto:
1) ciao flash, io nè mi sento professore (ed infatti intervengo sempre con umiltà, e credo anche per dire cose costruttive...

2)... Al di là del caso specifico, credo che una certa "insofferenza" andrebbe dimostrata però più verso gente che, credimi flash, scrive sul forum senz'altro più castronerie di me..

1) Proprio per questo avevo premesso che non era diretto a te, era solo per farti capire quanto è importante non divulgare strafalcioni.

2) E' vero, ultimamente il forum sta prendendo una brutta piega e come ho già scritto in precedenza, c'è più "lavoro" per smentire strafalcioni che quello necessario a scrivere ciò che serve.

flash54 ha scritto:
E' vero, ultimamente il forum sta prendendo una brutta piega e come ho già scritto in precedenza, c'è più "lavoro" per smentire strafalcioni che quello necessario a scrivere ciò che serve.
...Ma fortunatamente, di recente qualche detentore di strafalcioni spacciati per verità assolute (e ripetutamente, a dispetto delle nostre ugualmente ripetute smentite), è stato finalmente bannato! :badgrin:
E infatti la percentuale di frustrante stress mi pare sia calata.

PS: poi, certo, il (f°ttuto) marketing che impone le definizioni come "20dBi" (o giù di lì), come anche "antenne DTT", "antenne HD" e chi più concetti ne ha più ne storpi, certo non aiutano... :doubt:

E quindi non trattiamo tutti allo stesso modo, chi scrive cose magari azzardate che meritano la verifica sul campo non scrive castronerie..
sai agbrasc quante castronerie (quelle sì) in altre sezioni nelle quali credo di avere voce in capitolo ho sentito? eppure o ho replicato con argomenti o me ne sono stato zitto (anche quando qualche moderatore sarebbe dovuto intervenire nel passato quando sono stato trattato in malo modo).
Cmq no problem, vi seguo continuerò a seguirvi perchè tu, flash, tuner e gli altri siete molto competenti e da voi ho imparato molto

Ovviamente nessuno ce l'ha con te, questo era chiaro, anche perché tu in definitiva hai proposto una tua impressione, mentre c'è stato (e c'è) chi fa i propri proclami con molta supponenza (per non dire arroganza, condita da buone dosi di sufficienza)... Ed è quando si rilevano certi atteggiamenti che deve scattare un'abile opera censoria! :badgrin:

PS: grazie per i complimenti. :)

elettt ha scritto:
Te ne sei accorto anche tu?:D

Purtroppo sì e mi sconcerta che alcuni membri si sono affacciati al forum già "in cattedra" ma in realtà parlano di "aria fritta".

AG-BRASC ha scritto:
...Ma fortunatamente, di recente qualche detentore di strafalcioni spacciati per verità assolute (e ripetutamente, a dispetto delle nostre ugualmente ripetute smentite), è stato finalmente bannato! :badgrin:
E infatti la percentuale di frustrante stress mi pare sia calata.

PS: poi, certo, il (f°ttuto) marketing che impone le definizioni come "20dBi" (o giù di lì), come anche "antenne DTT", "antenne HD" e chi più concetti ne ha più ne storpi, certo non aiutano... :doubt:

Il problema minore è la differenza tra dB e dBi, quello più grave è la sufficienza con la quale si crede di smentire teorie e pratiche consolidate e testate sul campo dall'esperienza che ognuno ha avuto modo di acquisire.

Io comunque continuerò a metter freno a coloro che continueranno a confondere le idee di chi ci legge.

krldish72 ha scritto:
E quindi non trattiamo tutti allo stesso modo, chi scrive cose magari azzardate che meritano la verifica sul campo non scrive castronerie..
sai agbrasc quante castronerie (quelle sì) in altre sezioni nelle quali credo di avere voce in capitolo ho sentito? eppure o ho replicato con argomenti o me ne sono stato zitto (anche quando qualche moderatore sarebbe dovuto intervenire nel passato quando sono stato trattato in malo modo).
Cmq no problem, vi seguo continuerò a seguirvi perchè tu, flash, tuner e gli altri siete molto competenti e da voi ho imparato molto

Devi continuare a seguire il forum ma non soltanto per leggere; devi continuare a dire la tua ogni volta che vorrai, l'importante è non voler aver ragione su concetti chiari ed espliciti come quelli di elettt, Tuner e AG-BRASC e tutti coloro che hanno dimostrato di saperla lunga.

flash54 ha scritto:
Il problema minore è la differenza tra dB e dBi, quello più grave è la sufficienza con la quale si crede di smentire teorie e pratiche consolidate e testate sul campo dall'esperienza che ognuno ha avuto modo di acquisire.
...E' che mi ero dimenticato di quell'altra cosa terribile di affermare che bisogna scegliere i decoder più sensibili, "perché ricevono meglio anche con i segnali critici"...! :lol:

AG-BRASC ha scritto:
...E' che mi ero dimenticato di quell'altra cosa terribile di affermare che bisogna scegliere i decoder più sensibili, "perché ricevono meglio anche con i segnali critici"...! :lol:

E aggiungo:

-i "buchi" dei partitori
-i derivatori che "mascherano" i buchi presenti nell'etere
-i cavetti precablati
-i partitori sull'uscta passante di un derivatore
-
-
-
se vuoi posso continuare ma penso che si a superfluo.

krldish72 ha scritto:
buonaserata a tutti;)
Qualcuno sa dirmi come si comporta l'antenna UHF della Mitan Moon 50 (dichiarano un max 19,6 db di guadagno:5eek: )
Grazie;)

non ne ho la più pallida idea,!!
ma sicuro che prima o poi me la compro anchio..!!

la voglio!!.., a stò punto la pretendo:D !! (© raf)

flash scusami, torno perl'ultima volta sull'argomento.
Io non volevo aver ragione proprio su nulla; ho solo raccontato l'esperienza sul campo e siccome il risultato ottenuto è solo a qualche metro di distanza dalla mia abitazione ho detto preso dall'entusiasmo, "me le compro" pur sapendo che, ovviamente, non sono affatto sicuro di risolvere il problema.
Ti ripeto che pur non essendo un tecnico conosco i concetti di base (solo quelli) e so perfettamente che non esiste l'antenna miracolosa ma solo l'antenna giusta in quella particolare situazione.
Per il resto, lascio le cose tecniche a chi, come te, agbrasc, tuner ed altri ne sanno di gran lunga più di me.

Indietro
Alto Basso